• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potare o non potare

cutrettola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho delle rose rambler in vaso che di solito rifioriscono per tutta l'estate. Ora, dopo una gran fioritura, sono dovute stare molti giorni senza acqua (causa trasloco).
Ora sono sistemate nella postazione definitiva, con irrigazione e terra rabboccata. Io pensavo quindi di tagliare subito i rametti con i fiori secchi per farla riprendere. Di solito quando un fiore muore taglio sempre con l'idea che la pianta non sprechi energia x un rametto inutile. Il giardiniere che mi ha aiutata nel trasloco invece consiglia di aspettare un po' che la pianta si riprenda e solo più avantu tagliare rami secchi e fiori morti.
Che ne pensate?
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Ciaoo! Il giardiniere ti ha consigliato bene..Perché la pianta è stressata e tagliarle i rami la stressa di più aspetta che si sia adattata un po poi li tagli.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

cutrettola

Aspirante Giardinauta
Flyppo ti chiedo se comunque una volta che la pianta starà bene sarà corretto tagliare il.ramo ogni volta che il fiore sfiorisce
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao @cutrettola certo, quando la pianta si sarà stabilizzata e ambientata, per farla rifiorire dovrai tagliare gli steli con i fiori secchi, questo stimolerà la produzione di nuovi getti! :)
Posso chiederti che Rosa rampicante è la tua? Io quest'anno ho preso una 'Louis De Funes' rampicante ma ha fatto pochissimi fiori, non sono molto soddisfatta.. Grazie in anticipo! :)
 

cutrettola

Aspirante Giardinauta
@cori_93, grazie. Non so il nome della rosa, anzi delle rose perché sono 3 tipi diversi. Le ho ereditate quandoho comprato la vecchia casa. Appena saranno ben visibili i fiori magari faccio delle foto e le posto qui per vedere di identificarle. Devo dire che nonostante siano in tante in vasi troppo bassi e piccoli hanno sempre fiorito tanto ma sono molto soggette a parassiti e funghi. Comunque temo sia un po' il destino delle rose in vaso :-/
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Ciao...scusa il ritardo
Cmq dopo che la pianta si è adattata e ripresa il fiore sfiorito lo puoi tagliare tranquillamente
Flyppo ti chiedo se comunque una volta che la pianta starà bene sarà corretto tagliare il.ramo ogni volta che il fiore sfiorisce


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Olmo60

Guru Master Florello
visto il tema, chiedo: ma il taglio va fatto necessariamente sotto la prima foglia esterna, a partire dal gambo del fiore, o si può tagliare ovunque? :)
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Il taglio del fiore va fatto subito sotto il fiore. Se te tagli sotto la prima gemma si parla di potatura vera e propria che va fatta nel periodo giusto cioè dopo l'inverno.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Alto