• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potare o no?

rita

Giardinauta
In ottobre o inserito in una siepe mista due piante di fejoia...dopo l'inverno mi ritrovo piante vive ma con il solo ramo lungo (circa 1 metro) e senza foglie se non all'apice, come devo comportarmi le lascio così o le poto e se sì a che altezza?

Grazie mille per i consigli che vorrete darmi

Ciao Rita
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Rita. Non l'ho mai avuta e quindi non ho esperienza, però, da quello che dici, se l'avessi, IO, a intuito, le spunterei appena, giusto per stimolare l'emissione di getti laterali, e poi darei una bella concimata. Ma prima di far danni aspetta e vedi se qualcuno ha altro da consigliare! :D
 

nicola71

Guru Giardinauta
non so nemmeno che pianta sia, ma come tutte le piante tagliando la gemma apicale otteniamo lo sviluppo delle gemme laterali.Oppure senza tagliare la gemma apicale si puo fare delle intaccature lungo il fusto ottenendo quindi lo sviluppo delle gemme laterali nella posizione che desideriamo.Adirittura esistono anche ormoni per lo sviluppo delle gemme laterali.La tua pianta pero forse essendo messa tra la siepe viene ombreggiata,ecco perche sviluppa solo all'apice.ciao ciao :Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
La feijoa è una pianta robusta che si riprende bene dalle potature (almeno le mie lo fanno). Taglia pure senza paura e vedrai che rigermoglia presto.
kw
 
Alto