• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare: ma è già ora?

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Ieri il mio vicino di casa ha drasticamente potato i suoi alberi da frutto.
MA E' GIA ORA???
Devo intervenire sul mio susino, che ha sviluppato un castello troppo abbondante su un tronco ancora troppo giovane. Però pensavo di farlo in febbraio!:confuso:
Chi mi dice cosa è meglio fare?
:Saluto:

MPaola

Aspirante Giardinauta
eh! piacerebbe anche a me saperlo!! ho un melo e la chioma sembra sproporzionata rispetto al tronco non vorrei che un colpo di vento ...
Ho proprio la tentazione di tagliare tutto ora... forse il tuo vicino si è lasciato andare.
Aspetterò qualche utile consiglio
ciao

kiwoncello

Master Florello
La potatura va fatta a pianta riposante o almeno poco prima della ripresa vegetativa, non adesso in quanto le piante in oggetto hanno ancora le foglie. Esistono sì essenze a foglia non caduca che sopportano potature praticamente sempre, gli olivi ad es. ai quali vengono tagliati i succhioni assurgenti via via che si formano.

MARIAROSA

Giardinauta
Confermo ciò che dice kiwo, non mettete mano alle cesoie fin quasi alla ripresa vegetativa,(fine febbraio-inizio marzo) le ferite provocate adesso dalle potature fuori periodo,oltre ad essere una porta aperta alle malattie fungine che con l'umidità autunnale la fanno da padrona, minano la resistenza propia degli alberi.
Per quello che riguarda i succhioni, sono da togliere man mano che spuntano, cioè quando sono ancora piccoli non solo sugli ulivi ma anche sugli altri alberi da frutta.
ho un melo e la chioma sembra sproporzionata rispetto al tronco non vorrei che un colpo di vento ...
Lo stesso vale per il tuo caso MPaola, speriamo che il vento non procuri danni!
Ciao, Maria.

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Mi avete confermato quello che in pratica ho sempre fatto.
A questo punto, però, mi è venuta la curiosità di sapere cosa sono i succhioni.
Potete approfondire?
Ciao

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Giovani rami sterili che spuntano alla base o lungo i rami portatori di frutti o fiori. I succhioni si chiamano così (credo) perchè "succhiano" via le forze ai rami "utili".
E questo temo sia tutto quello che so :(

Ciao
Anitka

mikemayer

Aspirante Giardinauta
Ciao...

Anchio confermo quello che a detto KIWO...
Potare a fine inverno....anche se continua il gelo fino
a metà di Marzo....per dire.

Saluti....Mike

alby80

Giardinauta Senior
Personalmente ho potato tutte le piante da frutto adesso. Probabilmente non è una buona scelta dal vostro punto di vista ma personalmente non ho mai avuto problemi di funghi o altre cose. E' una scelta personale.. dovete vedere le facce che fanno i vicini! Qui però l'anno scorso in una notte è venuto un metro di neve e gli altri si sono ritrovati un sacco di alberi rotti, spezzati, piegati.. i miei "moncherini" hanno passato l'inverno tranquilli e hanno fatto tanta bella frutta. C'è anche un motivo più pratico.. potando con le foglie si evita di dover raccogliere un mare di foglie che cadono in autunno. Ripeto.. E' UNA SCELTA PERSONALE!!! Quindi non massacratemi!! :)

MPaola

Aspirante Giardinauta
si, si aspetto febbraio per potare; casomai farò in modo di sorreggere il tronco con dei paletti...perchè a Tivoli "tira vento"

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Ciao
Giovani rami sterili che spuntano alla base o lungo i rami portatori di frutti o fiori. I succhioni si chiamano così (credo) perchè "succhiano" via le forze ai rami "utili".
E questo temo sia tutto quello che so :(

Ciao
Anitka

Grazie AnitKa.
Credo di aver capito cosa sono i succhioni. Se non sbaglio, ne sono piene le piante di pomodoro in fase di crescita: vanno regolarmente tolti perchè indeboliscono il tronco portante e i rami fruttiferi. Dico bene?
Nel nostro dialetto si chiamano griseu (lo scrivo alla francese perché non trovo la lettera adatta).
:Saluto:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dipende dalla zona, ma in ogni caso è meglio aspettare almeno che le piante si fermino (almeno da me questo non è ancora avvenuto, perchè fa ancora caldo). Poi potare adesso, con ancora tutte le foglie su, oltre a esserci ancora la linfa in circolo, non si permette alla pianta di riassorbire dalle foglie le sostanze utili ancora presenti nelle foglie prima che queste vengano scartate. Invece farlo in autunno o a fine inverno dipende dalla temperatura, perchè dove gela molto conviene ritardare alla primavera per evitare che il gelo possa fare danni nelle ferite aperte.

Alto