• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potare l'olea fragrans

P

peter

Guest
Ciao a tutti, non ho capito bene come fuziona questo forum, comunque io ho una domanda per l'esperto.
Come e quando potare una pianta di olea fragrans, mi sembra ben sviluppata ma con i rami molto deboli. La pianta è in giardino, in semiobra in zona umida.
L'obbiettivo non è darle una forma ma aiutarla a rafforzarsi e crescere (in estate le cavallette si sono mangiate un sacco di foglie nuove)

ciao attendo allora
grazie
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Ciao Benvenuto ;)

Ho letto da qualche parte che si pota all'inizio della primavera, però non possedendo questa pianta ti consiglio di attendere il parere di qualcuno che la coltiva. Ciao
 

Lilio apulo

Giardinauta
Faccio due precisazioni, da buon rompi...

L'Olea fragrans è sinonimo (improprio) di Osmanthus fragrans. L'Olea sarebbe l'olivo e benchè le specie sono parenti prossimi, appartengono a due generi diversi.

Lo ripeto ancora. Glia amici giardinauti sono invitati ad indicare nel loro profilo utente la località in cui vivono, così si ha una seppur vaga idea delle condizioni climatiche.
Questo serve anche per dare una risposta più sensata.
Infatti l'Osmanthus in questione ha una discreta resistenza al freddo, ma non estrema e nei climi più freddi o inverni particolarmente rigidi, può avere qualche problema. Allora, la potatura andrebbe fatta a fine inverno, anche perchè adesso la pianta non cresce più anche al sud e tagliandola non si fa altro che avere una pianta piuttosto spoglia per molti mesi.
 
P

peter

Guest
grazie!

Grazie a tutti e due, allora se ho ben capito aspetto la fine dell'inverno.
Comunque io sto sul lago di como, poco sole ma clima non rigidissimo. Anche se il vento da nord ha appena tirato giù un sacco di alberi (non nel lato del mio giardino però)

Nella scheda segnalerò volentieri la mia provenienza

peter
 

Zeta

Giardinauta
Mi piacerebbe sapere quanti anni ha la tua pianta, poichè la potatura di formazione non va più eseguita oltre i 5 o 6 anni, da praticare come dice Lilio a fine inverno o meglio inizio primavera qui da noi.
Poi l'espozizione sarebbe migliore in pieno sole, la pianta inoltre tollera molto la siccità, molto meno i ristagni idrici.
Ciao, Zeta.
 

rita

Giardinauta
io non ho un olea ma un osmanthus (c'è molta differenza al di là delle foglie + grandi del primo?) e mi interesserebbe molto sapere cosa si intende per potatura di formazione dal momento che ho appena fatto con questa e altre piante (vib.tinus, feoja, photinia, osmarrea, ligustrum japonico var. ecc,) una siepe mista...sarei molto contenta di ricevere consigli per far crescere al meglio una siepe mista che penso interessi a tanti altri del forum
 
P

peter

Guest
Ciao Zeta,
dunque la mia pianta mi è stata regalata 2 anni fa (prima era in vaso) ed era già alta 1 metro. Purtroppo il lago è bello ma non sempre soleggiato, su questo non ci posso fare niente. Sul lago comunque è una pianta abbastanza diffusa.

Ottima segnalazione quella dell'acqua (io per eccesso di amore e cura tendo a innaffiarla appena posso)

Mi sai dire qualcosa in più su come effettuare la potatura
tieni presente che il mio obiettivo è di rafforzare la pianta

Bello questo forum.
grazie ancora
 

Zeta

Giardinauta
La potatura di formazione serve a dare la forma e vigore alla pianta, vanno potati i rami più deboli e nel caso di Peter si dovrebbero lasciare solo 2 o 3 rami principali.
I tagli vanno effettuati in modo inclinato, non orizzontale e qualche millimetro sopra una gemma orientata verso l'esterno.
Il mio consiglio comunque è quello di leggersi un buon libro sulle tecniche di giardinaggio.
Ciao.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io vorrei far presente che le potature eseguite su piante poco vigorose come l'osmanthus, possono indebolire la pianta, visto che sono già lente sarebbe indicato eseguire delle attente e costanti concimazioni.

Ciao
 
Alto