• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco informazioni su olea fragrans

M

mdl

Guest
Ciao,
nel cortile del condominio c'è una pianta che credo si chiami olea fragrans.
A dire il vero non nè sono sicurissima, così volevo in qualche modo accertarmene, perché non mi dispiacerebbe averla un domani dove ho l'orto

mdl84.jpg
mdl85a.jpg

Questa è un'immagine dall'alto: son che non è un granché, ma è tutto quello che ho al momento.

Baci
Madda

[ 26-08-2002: Messaggio scritto da: mdl ]

C

chicca

Guest
Maddalena, non è per caso un Pittosporum?
Le foglie dell'Olea Fragrans sono molto coriacee, appuntite e leggermente dentate ai margini.
Entrambe le piante sono molto resistenti e prive di particolari esigenze, ma il profumo dell'olea non ha pari! Mica si chiama fragrans a caso..
I fiorellini sono abbastanza insignificanti e quasi nascosti dal fogliame, ma si sentono a diversi metri di distanza!
ciao

C

Constance Spry

Guest
Anche il pittosporo profuma moltissimo. Anche se non conosco l'Olea fragrans se non di nome, a me questo sembra pittosporo.

M

mdl

Guest
Ciao,
questa è una pianta sempreverde, adesso sarà alta poco meno di tre metri.
I suoi fiori sono piccoli e bianchi.
Il profumo è buonissimo ed intenso.
Di più non so dire.
Cercherò notizie sul pittosporum, perché il nome non mi dice nulla.
Grazie
Maddalena

M

mitcha

Guest
Madda, per me è sicuramente pittosphorum, noto proprio per il suo intenso profumo. Di solito di questa pianta si dice che non sia molto resistente al freddo, in realtà lo vedo sempre più spesso, utilizzato anche come siepe. Nel nostro clima è un po' più raro vederlo fiorire (erano fioriti a fine aprile a Roma :eek: !). Molto usata è anche la versione "nana" cioè il pittosphorum tobira nanum, apprezzato per il suo aspetto tondeggiante e compatto.
Dimenticavo, del tipo grande (che non dovrebbe comunque crescere molto più di tre metri!) esiste anche una versione variegata bianco/verde molto carina!

[ 17-07-2002: Messaggio scritto da: mitcha ]

Traudi

Guru Giardinauta
fra le mie 2 o 3 piantine ho una pianta di olea fragrans e ti posso dire con sicurezza che non è, è pittosforo. Ciao T.

M

mdl

Guest
Grazie mille,
probabilmente la prossima primavera nè pianteremo una.
L'odore di questi fiorellini mi piace moltissimo!
Baci
Maddalena

C

chicca

Guest
Se ti piace questo di profumo..pianta anche un'olea fragrans..andrai in sollucchero! ;)

M

mdl

Guest
Ciao,
a dire il vero credevo che l'olea fragrans fosse quella, anche se non n'ero certa.
Ho provato a cercarla, per caso ha anche un altro nome?
Grazie
Maddalena

elleboro

Florello
per madda:
guarda che il pitosporo qui da noi cresce benissimo e regge anche il grande freddo, ma fiorisce poco o nulla, per cui il tuo desiderio di profumo resterà con poca o nessuna risposta. Comunque auguri... non si sa mai..., bruna

M

mdl

Guest
Ciao,
il pitosforo nel cortile del condominio, come vedete dalla foto in alto ha delle bacche verdi.
Secondo voi se provo a piantarle nascerà qualcosa?!
Dovrei adottare qualche tecnica particolare?
Quanto tempo ci vorrà prima che la piantina cresca e faccia i fiori?
La pianta "madre", definiamola così, quest'anno ha prodotto molti fiori e profumatissimi.
Baci e grazie
Madda