• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olea fragrans ammalata? Aiuto!!!

laurati

Aspirante Giardinauta
Ciao, a Marzo il vivaista mi ha portato una pianta, definendola olea fragrans. Dopo poco tempo la pianta ha perso tutte le foglie della parte bassa. Ancora oggi in basso è spelacchiata e tutte le foglioline nuove sono bucherellate e sembrano mangiate. Non vedo parassiti. Si può salvare? Di cosa si tratta? olea1.jpg
 

laurati

Aspirante Giardinauta
olea.jpg Dubiterei.. Abito in centro a Bergamo. Mai vista una cavalletta. E', poi, un'olea fragrans? E, se davvero fossero cavallette, visto che la situazione perdura da 5 mesi e non ne ho viste, cosa potrei fare?
 

Platycodon

Florello
Se hai un gatto o degli uccellini loro li cacciano. Altrimenti ci sono piante repellenti tipo la calendula, o il marrubio.
Se no ci sono dei rimedi naturali: 3 spicchi d'aglio sbucciati e 1 gr di olio di semi di lino mescolati. Lascia tutto li per un giorno, e poi metti un cucchiaino di emulsione di pesce che è un concime naturale che si trova nella maggior parte dei negozi di giardinaggi, e una tazza di acqua. Quando è pronto lo metti in un barattolo di vetro. Per usarlo invece metti due cucchiai in un erogatore insieme a un po' di acqua, e lo spruzzi. Quando non lo usi lo metti nel barattolo.
 
Alto