• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potare le azalee

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
La scorsa primavera, finita la fioritura, ho tagliato qualche rametto che era leggermente più sporgente, giusto per dare una forma al cespuglietto.
Ecco come si presentava prima della potatura:
foto(52).jpg

Quest'anno è come se i rami tagliati lo scorso anno si fossero allungati a dismisura, senza portare alcun fiore, eccola:
foto(51).jpg
Come mi devo comportare? ho sbagliato il momento della potatura? vorrei riportarlo ad una forma più regoolare, che faccio?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
alcuni vivaisti potano le azalee a fine fioritura senza paura dando la forma che si vuole, potando anche sotto le nuove foglie.
Si dice che a questa maniera la pianta ricresca più compatta senza "allungare" i rami e si dice che aumenti anche la fioritura.
Lo afferma Antonio Gigli di borgo a Mozzano (LU) che ho sentito parlare alla famosa esposizione delle azalee di Borgo a Mozzano e lui ne ha davvero di bellissime.
Io ho provato la sua potatura su una delle mie, vedremo.
Di sicuro non si sbaglia viste le sue piante

https://www.youtube.com/watch?v=T0rrnfqYKmA
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
alcuni vivaisti potano le azalee a fine fioritura senza paura dando la forma che si vuole, potando anche sotto le nuove foglie.
Si dice che a questa maniera la pianta ricresca più compatta senza "allungare" i rami e si dice che aumenti anche la fioritura.
Lo afferma Antonio Gigli di borgo a Mozzano (LU) che ho sentito parlare alla famosa esposizione delle azalee di Borgo a Mozzano e lui ne ha davvero di bellissime.
Io ho provato la sua potatura su una delle mie, vedremo.
Di sicuro non si sbaglia viste le sue piante

https://www.youtube.com/watch?v=T0rrnfqYKmA
Video molto interessante!
Probabilmente io ho ottenuto questo effetto perchè non ho tagliato tutti i rami come fa lui, ma solo alcuni, che sono quelli che sono cresciuiti a dismisura rispetto al resto della pianta
Quest'anno la poterò tutta, anche se non credo che la ridurrò drasticamente come ha fatto lui, perchè desidero un effetto "pieno" e decorativo anche per il resto dell'anno visto che è in terra piena
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
il Gigli sa quello che fa anche se è pittoresco il suo toscano :lol:
Io non ho mai potato le piante come fa lui, ma visti i risultati, ho tentato proprio questo anno e vedrò cosa ne viene fuori alla prossima fioritura
 

CLEMETIS68

Master Florello
Video molto interessante ,io ho una azalea che avrà 10 anni, anno scorso si è ammalata e una parte è morta è si completamente svuotata sotto .....pensate che se la poto drasticamente si potrà riempire? nel video vedo che lui lascia delle parti con le foglie ma se io la poto resta solo dei rami senza niente ,grazie
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
a quel punto se l'azalea è coltivata in vaso, aggiusterei anche il pane, se è in terra poterei e basta.
Da quei rami ributterà nuovi rametti e foglie
 
S

susie

Guest
Grazie per il link! Il video è davvero utilissimo, per quanto traumatico: il momento in cui il vivaista chiarisce il suo metodo di potatura e tira fuori la sega elettrica è memorabile :D

Comunque ho appena finito di potare drasticamente quasi tutte le mie azalee...
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Io sono alle prime armi come voi con questo metodo, vedremo i risultati che otterremo
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Io ho comprato un azalea quest'anno dal gigli alla mostra dei fiori e mi ha fatto vedere in diretta come fà:
ha raccolto tutti i rami con le mani, li ha strinti bene dentro al pungo chiuso e poi ha dato una sforbiciata netta al di sotto della mano senza alcun riguardo sul dove taglava!.
Io ho quasi avuto un mancamento, ma lui assicura che funziona e l'azalea che mi ha venduto era molto bellina!
 

Platycodon

Florello
Si infatti ho preso appunti anche io sulla potatura, anche perchè il punto è che lui ha azalee da anni ormai se non sa lui come vanno trattate.
 
Alto