• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potare le aromatiche

Daniela5

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti
perdonate la domanda scontata ma quando devo potare la salvia?
quest'anno è cresciuta proprio bene e non vorrei fare un danno..
quando posso fare delle talee?
e l'origano lo posso raccogliere ora? quando sarebbe il momento ideale? :embarass

pluteus

Esperto di piante spontanee
Adesso la salvia dovrebbe essere in piena fioritura e di solito non si pota nessuna pianta quando è in corso di fioritura.
Bisogna aspettare che si siano seccate le spighe florali e poi si potrà procedere alla potatura.
Delle talee con la pianta nel buono della fioritura sarebbero molto deboli ed avrebbero scarse probabilità di attecchimento. Di solito si fanno o prima della fioritura in primavera, o dopo la fioritura in autunno.

Lo stesso dicasi per l'origano, adesso dovrebbe avere appena iniziato a fiorire ed è il momento meno aromatico della pianta.
Per l'utilizzo in cucina e per farlo essicare per un consumo più tardi il momento migliore è verso fine luglio/primi agosto, quando i fiori sono al massimo sviluppo prima che comincino ad appassire.
Vanno tagliati gli steli quasi alla base, riuniti in mazzolini ed appesi a testa in giù in un posto ombroso ed arieggiato,
non vanno essicati al sole perchè perderebbero buona parte dell'aroma, in quanto gli olii essenziali delle aromatiche sono molto volatili sopratutto se sottoposti al calore del sole.

Marcello

Master Florello
ciao,
le mie non sono in fioritura e una settimana fa le ho potate perchè alcune foglie erano macchiate di ioidio.
In una settimana sono risalite velocissime.Per me non ci sarebbero problemi anche prima o durante la fioritura,dipende da altri fattori,come ad esempio la grandezza della pianta.

fallo subito o lascia perdere.

Alto