• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare la Rosa canina?

V

Veon Itil

Guest
La mia rosa canina mi ha finalmente dato un grande soddisfazione, ha rami lunghi fino a 5 m e ricadenti, insomma una bella fontana fiorita in giardino. Ora dopo che e' sfiorita vorrei (da leggersi dovrei) potarla, ma quando? E' meglio aspettare l'autunno o l'inverno? Come fare senza combinare danni e riavere un'eccezionale fioritura l'anno prossimo?

Ciao Veon
 
C

Constance Spry

Guest
Ora non vorrei dirla grossa, ma credo che le botaniche si potino poco o nulla.
Credo ci si debba limitare a togliere i fiori appassiti ed i rami vecchi ed improduttivi, eventualmente a metterle un po' in forma, ma tutto qua.
 

ezio

Giardinauta Senior
Si può potare senza problema tutto l'anno eliminando i rami deboli o che rendono la pianta disordinata. Non soffre minimamente.
 
V

Veon Itil

Guest
Grazie per i preziosi consigli. Questo WE mi dedichero' alla potatura, pero' prima bevo 5 litri di camomilla e di tiglio perche', con le cesoie in mano, quest'anno sono pericoloso. peggio di Psyco
Ancora grazie
Veon
 
A

albertinik

Guest
ciao andreuzzo!anche tu sei pericoloso con le cesoie?credo che sia un difetto comune a molti giardinieri ,sopratutto chi ha un giardino piccolo come il mio,naturalmente io,come ,tutti,consiglio di potarte nei periodi canonici poi io faccio quello che mi pare tipo potare in settembre trapiantare in luglio ed altri insanabili errori...la follia e' forte dentro di me ,la sento pulsare e quando arriva toglietemi ogni attrezzo tagliente dalle mani ,lo scempio e' assicurato..
 

Noor.

Giardinauta Senior
Lasciamo perdere quello che combino io con le cesoie in mano... mia madre mi ha soprannominato "forbice selvaggia"!!! :eek: d'altronde ha ben detto Albertino: dove lo spazio è poco tutto deve stare al suo posto, anche perché se sborda dieci cm mi ha già fregato lo spazio per un'altra pianta!!! :D

Ehm, tornando al discorso Rosa canina... E' proprio necessaria l'operazione, Veon? Dico, per ragioni di spazio, o altro? Viceversa la puoi tranquillamente lasciare indisturbata. Guarda anche su Amici di Giardinaggio.it, la "Potatura delle Rose" ;) Ciao!
 
Alto