• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potare la photinia (fotigna)

I

ipsedixit

Guest
sono alla prima potatura di una pianta che mi è stata trapiantata a marzo. Posso potarla adesso, o faccio peccato mortale? so che bisogna potarla, anzi meglio capitozzarla almeno di un terzo. In pratica per ogni pianta ho solo tre rami altissimi (1 mt. e mezzo):froggie_r

RosaeViola

Master Florello
Scusa ipse, ma la Photinia quanto vuoi che diventi alta?
E poi, hai cercato di vedere in rete il portamento della Photinia?
Voglio dire che dipende da quello che vuoi ottenere, ma tagliarla a due terzi, in questo momento, mi sembra eccessivo, specie in un individuo giovane.
Se secondo te si sta svuotando alla base e tu vuoi ottenere un arbusto bello pieno, allora ok, potalo, ma io aspetterei fine febbraio prossimo.

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Ipsedixit:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base allle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

M

maracere

Guest
Ciao, aspetterei a potarla: se l'hai trapiantata questa primavera la pianta deve avere il tempo di rinforsarzi.
Mara

I

ipsedixit

Guest
sono in Lombardia (BG)
Il problema è che la Fotignia si è sviluppata solo su tre lunghissimi rami, e a me serve un fitto cespuglio che mi copra dagli occhi indiscreti (altezza massima 2,5 mt, anche tra un paio d'anni

motosega

Giardinauta
Anch'io aspetterei in primavera.
Praticamente quel fusto principale dovrebbe espandersi con nuove foglie,pero' se è solo un ramo in cima ed il resto della siepe alla stessa altezza è vuoto,va riabbassato.Adesso la pianta è giovane accorcerei ma non troppo,tanto per darle la forma.

Oleander

Guru Giardinauta
ipsedixit ha scritto:
sono in Lombardia (BG)
Il problema è che la Fotignia si è sviluppata solo su tre lunghissimi rami, e a me serve un fitto cespuglio che mi copra dagli occhi indiscreti (altezza massima 2,5 mt, anche tra un paio d'anni

Ciao , la località devi inserirla nel pannello utente....
adesso non la tagli più, tagliala a fine febbraio insieme alla concimazione...
io anche l'ho messa a marzo, ma ho sempre spuntato i rami più alti ogni due mesi, per farla infittire sotto....
ma adesso fino a fine febbraio non la tocco più

Alto