• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare il pino

Giorgio-35700

Aspirante Giardinauta
Ciao..
Ho un paio di pini in giardino, quest'anno hanno bisogno di una potata, in quale periodo si può fare? vale la stessa regola? ovvero non nei periodi troppo caldi e non in quelli troppo freddi?
 

helen

Giardinauta Senior
ciao,il mio pino è stato potato due anni fà a fine ottobre,ed ora è già bello folto, quindi direi che il periodo và benissimo!
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Perdonate la mia ignoranza ma cosa vuol dire "potare un pino".
Sono piante che non necessitano di nessuna "potatura".
 

Giorgio-35700

Aspirante Giardinauta
Ciao E.Leo, Per potare si intende "tagliare ad arte" rami da una pianta per conferire una determinata forma a una pianta o per regolare la produzione di frutti a una pianta o per una pianta debole si fà per dagli forza, se a una pianta per esempio la trapianti e durante il trapianto molte radici vengono tagliate la pianta tende a indebolirsi, potando dei rami si riesce a farla riprendere.

Io intendo potare il pino perché voglio che nascano delle mele :lol: Scherzo.. intendo farlo semplicemente per tenerla con una bella forma e non troppo grossa, altro motivo é che li vicino ho una magnolia, tra qualche anno se non le poto tutte e due le trovo attaccate e va a finire che si soffocano a vicenda. Quindi a ognuno il suo spazio e lunga vita a entrambi.

Grazie Helen.. ti penserò mentre poto il pino :food:
 
Ultima modifica:

Giorgio-35700

Aspirante Giardinauta
ok va bene.. toglimi una curiosità: cosa succede se si taglia la punta di un pino? si deforma? ho sempre seguito questo suggerimento ma mi sono sempre chiesto il perché!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte che viene deturpata la forma naturale della pianta, ma non viene rispettata la crescita fisiologica e ormonale della stessa. Nelle piante giovani questa potatura può venir presto rimpiazzata da altre punte, in piante vecchie si distrugge una pianta nella sua bellezza e a volte non solo.
 

Giorgio-35700

Aspirante Giardinauta
sapresti dire che specie di pino sono???
Non ne ho la più pallida idea della specie, sono quelli classici verde scuro, pungono un sacco gli aghi (penso che un po' tutti pungono, ma ne ho visti morbidi, quelli che si usano per fare i cespugli)

Perché mi chiedi di che specie sono? c'é molta differenza per la potatura e la cura tra un pino e l'altro?
 
Alto