• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare gelsomino

lallo

Aspirante Giardinauta
Scusate la raffica di post. Ma oggi e' uno dei pochi giorni che posso permettermi il lusso di stare a casa e pensare al giardino.
Innanzitiutto Buona Pasqua a tutti eun grazie anticipatamente per l'eventuale risposta.
Per motivi di tempo non sono riuscito a potare nemmeno il gelsomino selvatico
Vorrei potarlo e sistemarlo su una rete parallela al muro E' troppo tardi?
Se e' troppo tardi, quando posso farlo?
Sono comparse da qualche settimana queste foglie rosse
http://yfrog.com/76imag0288rj
cosa dovrei fare?
Grazie ancora

Masolino

Bannato
Scusate la raffica di post. Ma oggi e' uno dei pochi giorni che posso permettermi il lusso di stare a casa e pensare al giardino.
Innanzitiutto Buona Pasqua a tutti eun grazie anticipatamente per l'eventuale risposta.
Per motivi di tempo non sono riuscito a potare nemmeno il gelsomino selvatico
Vorrei potarlo e sistemarlo su una rete parallela al muro E' troppo tardi?
Se e' troppo tardi, quando posso farlo?
Sono comparse da qualche settimana queste foglie rosse
http://yfrog.com/76imag0288rj
cosa dovrei fare?
Grazie ancora

Ciao, buonasera.
Anzitutto la pianta della foto non è un gelsomino, bensì un Trachelospermum jasminoide.
Ogni anno in primavera dismette le foglie più vecchie - quelle rossicce - e poi cresce.
Dagli una potatina, in modo da dare ordine alla chioma, tipo ''aggiustatina '' di capelli quando sono un po troppo lunghi, e se già non l'hai fatto concimalo.
Buon lavoro.
:Saluto::Saluto:

lallo

Aspirante Giardinauta
Masolino, grazie per la risposta
(off topic: bellissimo e simpaticissimo il cane)
Corrisponderebbe quindi al "falso gelsomino", grazie!
Le piante sono messe in questa aiuola
http://yfrog.com/3cimag0278j
avvinghiate ancora all' l'asticciola di legno o canna del giorno in cui le ho acquistate.
Ora vorrei liberarle dalla canna e legarle a due fili paralleli e longitudinali al muro che vedi sulla sinistra.
Potrei potare in questo periodo i rami che crescono verso il porfido (verso destra) o e' pericoloso per la pianta
Grazie ancora e Buona Pasquetta

Ultima modifica:

Masolino

Bannato
Masolino, grazie per la risposta
(off topic: bellissimo e simpaticissimo il cane)
Corrisponderebbe quindi al "falso gelsomino", grazie!
Le piante sono messe in questa aiuola
http://yfrog.com/3cimag0278j
avvinghiate ancora all' l'asticciola di legno o canna del giorno in cui le ho acquistate.
Ora vorrei liberarle dalla canna e legarle a due fili paralleli e longitudinali al muro che vedi sulla sinistra.
Potrei potare in questo periodo i rami che crescono verso il porfido (verso destra) o e' pericoloso per la pianta
Grazie ancora e Buona Pasquetta

Aprili bene, lega con la rafia i rami principali alla rete, pota i rametti in basso e quelli disordinati o di brutto aspetto sempre poco sopra due foglie, dall'ascella delle quali partiranno eventuali nuovi getti, insomma sfoltisci e riduci lo spessore dei cespugli. Concima con stallatico sfarinato maturo e vedrai che ''partiranno'' ai primi tepori. A maggio ricordati un ternario a lenta cessione: io visto che do l'azoto con lo stallatico, uso l'Osmocote KB per Rose che è molto ricco di fosforo e potassio.
Ciao.

lallo

Aspirante Giardinauta
RI-RI-Ringrazio
Cosa significa
"Pota ... sempre POCO SOPRA DUE FOGLIE.." ?
RI-RI-RI- Ringrazio

Vincenzo VA

Florello
In effetti non andrebbe potato adesso per non compromettere la fioritura. :eek:k07:

E' semplicemente una mia opinione personale, ma non ho mai notato giovamenti al rincospermo dallo stallatico. :Saluto:

lallo

Aspirante Giardinauta
Caro Vincenzo Va , ma la fioritura quando dovrebbe avvenire?
E dopo la fioritura posso intervenire subito?
Grazie

Vincenzo VA

Florello
Caro Vincenzo Va , ma la fioritura quando dovrebbe avvenire?
E dopo la fioritura posso intervenire subito?
Grazie

La fioritura inizia fra poco: a Varese verso la fine di maggio e per tutto giugno, nel resto d'Italia anche prima. :)

Dopo la fioritura puoi potare tranquillamente. :Saluto:

lallo

Aspirante Giardinauta
quindi aspettero' la fine della fioritura. Ma significa dopo che sono caduti i fiori?
Grazie e Buona Pasquetta!

Alto