• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posso potare ORA le siepi di lauroceraso?

lallo

Aspirante Giardinauta
Buona Pasqua a tutti.
Grazie anticipatamente per l'eventuale risposta.
Per motivi di tempo non sono riuscito a potare le siepi di lauroceraso, che stanno gia' emettendo le prime foglioline. Vorrei potarlo. E' troppo tardi?
Se e' troppo tardi, quando posso farlo?
Grazie
 

Ale69

Bannato
No no non è tardi, se vuoi che il lauroceraso sia folto e verde, il taglio dovrebbe essere frequente e leggero, sia in alto che in "pancia", possibilmente privilegiando nuove gemme dominanti rivolte verso l'interno della siepe, in modo che la crescita sia più ordinata e di conseguenza si renderanno necessari tagli di entità sempre minore.
:Saluto: e Buona Pasqua
 

lallo

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta e della disponibilita'. Ho acquistato in un brico un tagliasiepi elettrico e con quello ho gia' tagliato con fatica una decina di metri di siepi circa 1 mese fa. Ma in totale saranno un centinaio di metri e non vorrei chiamare un giardiniere. Come posso stare attento a tagliare in vicinanza della gemma, stante il fatto che utilizzerei il tagliasiepi e non le forbici?
Ma non le fa male (sigh) alla siepe che io mi accingo a potare proprio li' dove si schiudono le prime foglie?
Grazie ancora e tanti auguri a te ed ai tuoi cari.
 
S

scardan123

Guest
Non è stagione ora ma se la pianta ha ben attecchito il lauro regge potature anche in periodi sbagliati.
Anche la mia siepe è lauro e la poto col tagliasipei elettrico. Non sto a badare a gemme e altro: decido a che altezza e cammino lentamente in avanti col tagliasipei accesso. Poi torno indietro e faccio i lati, perché il lauro cresce molto in larghezza.

lauro2.jpg
 

lallo

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta. Ma non vorrei fare ulteriori danni, quale sarebbe il periodo giusto?
Oggi, sono ancora in casa, ma tira una leggera ma fastidiosa bora che non mi invita tanto a potare.
Buona Pasquetta a te ed a tutto il forum!
 

Lupog84

Aspirante Giardinauta
Salve, seguo la discussione e ripropongo la domanda
Periodo per la potatura dell'autoceraso? E un'altra cosa, durante la potatura oltre ad abbassare e fare i laterali, posso (avendo un muretto alto 1mt e poi ringhiera) pulire la siepe anche sotto dove concide col muretto e quindi lasciare solo il tronco? Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

certo che la puoi potare anche da sotto lasciando il tronco a vista.
Di solito si pota a giugno (dopo la fioritura) ed in autunno (per compattare la pianta prima dell'inverno.
Ma se non ti importa la fioritura la puoi potare anche ora.

Ste
 
Alto