• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare Ficus Elastica

E

elianto

Guest
condivido la casa da circa una stagione con un ficus elastica molto piccolo circa 30 cm vorrei potarlo in modo da non avere un unico tronco qualcuno sa indicarmi in che modo e quando?
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Elianto:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
C

calla bianca

Guest
ciao elianto, benvenuto...dunque sicuramente aspetterei ancora un po' per potare,l'arrivo della bella stagione è preferibile..ma non riesco a capire come credi di fare a duplicare il tronco potando???
 
P

pollicina

Guest
Elianto,
il ficus elastica (o robusta), a differenza del benjamin, ha un portamento che privilegia la formazione di un tronco principale, dal quale solitamente si dipartono numerosi rami alterali, anche molto bassi, che arricchiscono la pianta e le conferiscono un aspetto ricco e "cespuglioso". :ciglione:
Se la pianta è alta solo 30 cm, ritengo che non sia il momento d'intervenire, perchè la pianta che in natura raggiunge anche i 5 mt e oltre, è praticamente "un germoglio" :astonishe ..... Non ha ancora fusto nè rami laterali, mi sembra dunque presto per cominciare a pensare alla sua forma....
L'idea del cespuglio difficilmente funziona, se intendi più fusti verticali :confuso: , anzichè un unico fusto con i suoi bei ramoni....
O forse non ho compreso bene quello che intendevi? :martello:
Un saluto.
Polli
 
Alto