• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potare e travasare in autunno o primavera?

potare e travasare in autunno o primavera?

• Potare primavera

Voti: 6 54,5%
  • Potare autunno

Voti: 5 45,5%
  • Cambio vaso primavera

Voti: 8 72,7%
  • Cambio vaso autunno

Voti: 2 18,2%

• Votanti
    11

giogio80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo chiedervi se per voi e meglio potare e travasare in autunno o primavera?
Sicuramente dipende anche dalla pianta..però ho trovato che alcuni libri e siti consigliano un periodo e altri l'altro:confuso: .
Votate al sondaggio:hands13: e...non proccupatevi non si vede l'identità!:eek:k07:

Ultima modifica:

Sirethar

Giardinauta Senior
per potature credo che ideale sia inverno invece, quando la pianta è in riposo o comunque è a livello di attività minimo (nel caso di conifere).
Un rinvaso invernale o autunnale può anche andare bene, ma credo che per la miglior ripresa dopo rinvaso l'ideale sia primavera.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...io poto quando la pianta è spoglia o "ferma" quindi in inverno. Rinvaso invece in primavera al risveglio vegetativo, così da dar modo alle radici di svilupparsi subito. Si rinvasano in inverno (ma FINE inverno) le caducifoglie, operazione che cmq comporta qualche rischio....

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
per me è sempre meglio in primavera (ma per primavera intendo in genere fine inverno, prima che partano le gemme).
Io però spesso rinvaso in autunno, almeno in parte, così mi porto avanti per la primavera, visto che ho diverse piante.
Nel caso di rinvaso autunnale metto però le piante in serra fredda per tutto inverno anzichè lasciarle all'aperto.

Lele85

Apprendista Florello
Ah quindi un rinvaso in questo periodo ci potrebbe stare? Bha io ho quel ficus che non mi convince molto: quella "terra" che sta nel vaso, fa un pò skifo. Vorrei rinvasarlo ma non so.
Per la potatura, magari prossima settimana do qualche spuntatina al mio Ilex, già che ci sono tolgo qualche ciuffo al ficus. L'olivo lo lascio stare per almeno 2-3 anni. ^^

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io parlo per essenze da esterno, abituate al nostro clima. Per il ficus, che in inverno va tenuto in casa, non credo sia consigliabile un rinvaso adesso, idem per la potatura. Ma per quello chiedi al Marchese.

Alto