1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FRESIE: da interrare in autunno o in primavera ?

Discussione in 'Bulbi - Cormi - Rizomi - Tuberi' iniziata da valentinaTS, 29 Marzo 2005.

  1. valentinaTS

    valentinaTS Giardinauta Senior

    Registrato:
    30 Marzo 2004
    Messaggi:
    1.248
    Località:
    Trieste - Opicina
    Scusate se ripropongo un vecchio dilemma ma non so trovare una soluzione per le mie fresie.
    Ho comprato i bulbi di fresia in primavera 2003, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, li ho piantati in un vaso sul terrazzo. Non sono sbocciati che verso agosto-settembre ma solo foglie, durante l’inverno hanno preso freddo e in primavera le foglie si sono seccate e io le ho tagliate (grave errore secondo gli esperti del forum!!!).
    Avendo dato i bulbi per spacciati nello stesso in primavera 2004 ho seminato altre cosette, senza preoccuparmi di indagare se i bulbi erano ancora al loro posto o no. Nuovamente verso fine estate rivedo spuntare le foglie di fresia (devo dire che le trovavo anche piu’ vigorose dell’anno prima), nuovamente il gelo (tardivo) dell’inverno le ha messe ko. Non le ho tagliate, le ho lasciate seccare e ora si stanno staccando. Ma ora secondo voi che devo fare ? Le devo trattare come i bulbi a fioritura primaverile ed estrarre per il riposo estivo e ripiantare in autunno oppure le devo lasciare li’ sperando che rigermoglino in estate ? Come faccio a dirgli che devono uscire in primavera invece che a fine estate ?
    Grazie
     
  2. teresatita

    teresatita Guest

    secondo me le fresie vanno piantate in autunno
     
  3. luckybamboo

    luckybamboo Florello Senior

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    8.952
    Località:
    vicenza
    io ne ho piantate alcune un paio di settimane fa, sulla confezione dava buono questo periodo...
    me ne stanno spuntando due per ora, le altre non le vedo...spero che fioriscano anche, ora mi metti il dubbio... :fifone2:
     
  4. mario87

    mario87 Maestro Giardinauta

    Registrato:
    15 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.705
    Località:
    Cava de' Tirreni (SA) 180 m s.l.m.
    Io le fresie le ho sempre piantate in autunno e mi sono fiorite in primavera, anche se alcune fioriscono in estate dipende dalle varietà, questo è possibile qui da me perchè non gela e quindi in inverno resistono, mentre nelle zone in cui gela d'inverno si consiglia di estrarle dal terreno in autunno.
     
  5. SEBBY

    SEBBY Guest

    Quest'anno, a dicembre, mooolto in ritardo, ho piantato dei bulbi di muscari ora uno di questi ha fatto il fiore e....sorpresa...è una fresia!!!!!! :eek:

    Quindi se devo parlare per esperienza, credo che vadano messe in terra in autunno e sbocciano la primavera successiva.

    Posso azzardare un'ipotesi...forse i bulbi delle fresie sono stati sotterrati troppo in profondità?
    A me è successo con i gigli, erano troppo profondi e hanno continuato a mettere solo foglie per anni fino a quando non sono arrivati da soli al giusto livello e hanno fiorito come si deve!!!!!

    Il mio bulbo di muscaro/fresia era appena interrato!!!
     
  6. valentinaTS

    valentinaTS Giardinauta Senior

    Registrato:
    30 Marzo 2004
    Messaggi:
    1.248
    Località:
    Trieste - Opicina
    Ieri ho cercato i bulbetti di fresia, ma non ne ho trovati, devo dire che ho cercato solo nel primo strato di terra e non fino in fondo al vaso.. Anche l'anno scorso li avevo cercati dopo la dipartita delle foglie e non li avevo trovati.
    Nel vaso ho seminato prezzemolo e continuo a bagnare, se il prezzemolo non germina per il freddo ricerchero' piu' in profondita', se i bulbi ci sono ancora bene spunteranno come al solito a fine estate, altrimenti ... cicce !
    Il fatto e' che i fiori di fresia sono trooooooooppo belli e sono veramente tentata di acquistare altri bulbi ....
     
  7. ettore

    ettore Giardinauta Senior

    Registrato:
    4 Aprile 2001
    Messaggi:
    1.482
    Località:
    misano adriatico
    ciao Valentina
    Io con le fresie, gli scorsi anni, ho fatto tutte e due le esperienze, cioè piantate in autunno e piantate in primavera, ma fioriture ne ho ottenute solo da quelle piantate in autunno ora per esempio quelle piantate ad ottobre stanno mettendo fuori il fiore, comunque un mese fa essendomi arrivato il regalo della Bakker contenente anche bulbi di fresia, li ho di nuovo interrati e stanno germogliando adesso, vedremo cosa succederà, prometto di tenerti informata, concludendo ti consiglio comunque di apettare l'autunno per avere risultati certi.
    PS: anche secondo me sono meravigliose ed in + hanno un profumo fantastico, sicuramente nella mia classifica personale delle fragranze fra i primi cinque posti assieme a violeciocche e narcisi
     
  8. lorystef

    lorystef Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    31 Marzo 2005
    Messaggi:
    197
    Località:
    Ramacca (CT)
    Anche io ho ricevuto il regalo della bakker con un sacco di bulbi io me ne sono fatti arrivare due, totale 120 bulbi :ciglione: che ho interrato qualche settimana fa in vasi e fioriere perche ho un balcone e non giardino.
    E sto gia vedendo spuntare i lilium e le lelie, di fresie ne avevo gia in vaso e stanno sbocciando, di quelle interrate ancora nulla.
    M vi terro informata :eek:k07:
     
  9. Antonella65

    Antonella65 Maestro Giardinauta

    Registrato:
    9 Marzo 2004
    Messaggi:
    2.816
    Località:
    Isola della Scala VR
    l'anno scorso avevo piantato le fresie a marzo ed erano fiorite benissimo.
    poi ho lasciato i bulbi nella ciotola,, quest'autunno si sono formate le foglie che, ovviamente, con il freddo si sono rovinate. adesso vedremo....:astonishe
     

Condividi questa Pagina