• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando potare le rose rampicanti?!

Gaia:-P

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Nella nuovo casa dove sono andata a vivere ci sono 2 rose rampicanti nel terreno molto belle che formano un arco sul portico. Mi chiedevo quando è il momento di potarle. Su alcuni siti mi dicono a fine autunno, altri prima della primavera, altri che non vanno potate.. Boh?!
Come devo potarle? Pensavo sicuramente di lasciare i rami spessi marroni legnosi e di accorciare un po' quelli verdi più importanti ed eliminare quelli sottili sottili. Che dite?
Ho una rosa rampicante sembre nel terreno anche in mezzo al giardino. Vorrei spostarla. Dite che faccio un danno? Dovrei scavare intorno a fine autunno e ripiantarla altrove? E' corretto il periodo?
Grazie mille dell'aiuto che mi date sempre!!:Saluto:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ciao Gaia, fatti spostare la discussione da un moderatore nella sez. Rose. Riceverai molti consigli.
Se riesci metti anche una foto o una descrizione delle rose, per es.:
-periodo di fioritura e durata della stessa, tipo di fioritura, unica o rifiorente
-caratteristiche del fiore, semplice, doppio o stradoppio; a grappolo o singolo; comportamento dei petali (se si ripiegano, se sbiadiscono, ecc.), eventuale colore dei boccioli se diverso dal fiore aperto. Profumo.
-colore del fogliame.
-dimensioni del rosaio.
Sarà più facile aiutarti.
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
io ti posso dire quello che faccio io: visto che le rose, appena le tagli crescono alla velocità della luce, le poto ad inizio primavera.Se lo facessi prima, loro farebbero cmq dei piccoli germogli che gelerebbero sicuramente, senza contare che col freddo la pianta se ha un taglio è più esposta a malattie e parassiti.Le rose buttano dove tagli, tienilo presente quando poti.Ciao
 
Alto