• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare alberi di ciliege?

parsifal

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un dubbio sul potare i miei alberi di ciliege; non sono molto grandi ma si sono sviluppati parecchio in altezza.
Il ciliegio soffre parecchio di potature, ma penso sia necessario un ridimensionamento dei rami più alti.
Due anni fa ho dovuto fare una potatura drastica per dare loro una forma più lineare e, in effetti hanno vegetato parecchio ma con pochi frutti.
Inserisco delle foto in maniera da poter capire il loro ingombro.
Grazie a tutti!


11r57on.jpg


2h667q0.jpg


b8k3yh.jpg
 

Allegati

  • P1021682.jpg
    P1021682.jpg
    68,9 KB · Visite: 56
  • P1021683.jpg
    P1021683.jpg
    71,5 KB · Visite: 50
  • P1021688.jpg
    P1021688.jpg
    67,9 KB · Visite: 54

parsifal

Maestro Giardinauta
Questa settimana inizio con la potatura, però se mi arriva qualche consiglio lavorerei più tranquillo. :)
Attendo con pazienza e anticipatamente ringrazio.
 

billgates13

Giardinauta Senior
non è facile dirtelo così,ma una cosa ti posso dire : in quel piccolo spazio persto dovrai ridurli di parecchio dato che gradiscono quel tipo di terreno .
dai una leggera potatura a rami che si incrociano al centro .
Sono molto vigorosi ,crescono in fretta e rimangono fini ,dovresti spuntare in alto ,ma poi si allargano ed invadono le case oltre che uscire fuori.
Contienili con la potatura e disinfetta subito con della poltiglia bordolese .
 

parsifal

Maestro Giardinauta
In effetti dovrei spuntarli parecchio in alto anche perchè gli ultimi due arrivano quasi a metà balcone del primo piano.
per quanto riguarda i rami che si allargano, ho già fatto una potatura in maniera da non invadere il balcone in basso.
Per quanto riguarda la poltiglia bordolese, ho a disposizione una bottiglia liquida però non riesco a leggere bene sull'etichetta in che percentuale diluirla.
Grazie Billgates
 

loli63cam

Esperto di Camelie
La vedo dura.....sono ciliegi e se non sono innestati (cosa di cui dubito,vista la vigoria) su portinnesto nanizzante non riuscirai mai a contenerli e al contempo a ottenere un raccolto dignitoso. Un ciliegio ha bisogno di un suo spazio. Dovrai potare molto e ritardare notevolmente la messa a frutto. A Bitonto il clima è sicuramente più asciutto, in Emilia-Romagna si pota preferibilmente dopo il raccolto, se lo fai ora, mi raccomando i trattamenti a base di rame per evitare gommosi.
 

parsifal

Maestro Giardinauta
E' vero non sono innestati.
Devo sicuramente potarli parecchio e sperare in un raccolto almeno soddisfacente!
Grazie!
 
Alto