• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potare adesso le rose...si puo'?

lallo

Aspirante Giardinauta
Buona domenica a tutti..Premetto che sono un assoluto, incompetente neofita . Ho in giardino alcune rose rampicanti ed altre in arbusto. Vorrei chiedere se e' possibile potare oggi (primi di dicembre) almeno le rose rampicanti.. La mia e' una zona "battuta" dalla bora e non vorrei che verso i primi di gennaio e febbraio (periodo nel quale qui il gelo e' piu' intenso) le rose abbiano un danno ulteriore..visto che sono cresciute a dismisura quest'estate..
Trovo da qualche parte una guida veloce sulla potatura delle rose?
Grazie in anticipo per i consigli
 

Marcello

Master Florello
ciao,
rispondo da neofita.
Le rose temono il gelo.La potatura annuale sarebbe meglio quando le gelate siano solo un ricordo.
 

lallo

Aspirante Giardinauta
grazie per la rapidissima risposta..il problema e' che qui da noi.. le gelate vengono a tradimento..nel senso che spesso succede che ci siano gelate in marzo o aprile.. e magari il giorno dopo la gelata esploda improvvisamente il caldo..
 

Marcello

Master Florello
la bizzarrìa del tempo non si puo' controllare.
Pota a maggio allora.
Sempre annuale e',anche se posticipata.

chiedi a chi ha altre rose del vicinato o della tua zona,è la cosa migliore.
Da me consigliano la potatura adesso tanto gelate non ce ne sono,e se arrivasse invece??? mah!?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
qui da me, c'è già chi l'ha fatto la scorsa settimana. Secondo me puoi procedere adesso, le forti gelate sono meno probabili. Così in generale.
Naturalmente sarebbe meglio conoscere che varietà di rampicanti sono.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se non gela ancora puoi certamente potare. Attento però, oltre al gelo, al vento! Il vento freddo può creare dei problemi sui tagli e quindi essere causa di cancri rameali.

Io personalmente sono più per la potatura primaverile, quando si è sicuri che non arrivino più gelate.
Questo perchè oltre alla potatura si ha la possibilità di dare l'impulso alla pianta per rivegetare.

Io personalmente in autunno poto solo le rampicanti molto grandi perchè da me nevica tantissimo e se le piante sporgono troppo dal loro supporto certamente cadono completamente a terra, con conseguente lavoro primaverile terribile per rimetterle al loro posto.
Valuta mi raccomando questa eventualità.

Ancora un suggerimento: qualsiasi decisione tu prenda, pota in una giornata soleggiata, non umida, con cesoie affilate e ben pulite. Appena finito di farlo dai una bella spruzzata di ossicloruro di rame (o altro rameico) su tutta la pianta e in particolare sui tagli.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
le gelate improvvise di una o due notti non creano problemi alle rose ma tutto l'inverno è un'altra storia .so che molti potano quando vogliono ,questo perchè le rose sono cosi forti da perdonare tutto,ma se i veri esperti (non io) consigliano di aspettare (parliamo di rifiorenti)la fine dell'inverno un motivo ci sarà.A)potando presto si dà lo stimolo alla pianta che butterà i primi germogli che cosi delicati saranno prede dei geli.e questo obbligherà ad una seconda potatura stravogendo il progetto che si attua quando si pota,la potatura è un atto d'amore verso la tua rosa ed il tuo giardino,quello che avrai in primavera si costruisce con la potatura.io non dico che ho ragione ma chi mi dà addosso lo faccia su basi scientifiche
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
le gelate improvvise di una o due notti non creano problemi alle rose ma tutto l'inverno è un'altra storia .so che molti potano quando vogliono ,questo perchè le rose sono cosi forti da perdonare tutto,ma se i veri esperti (non io) consigliano di aspettare (parliamo di rifiorenti)la fine dell'inverno un motivo ci sarà.A)potando presto si dà lo stimolo alla pianta che butterà i primi germogli che cosi delicati saranno prede dei geli.e questo obbligherà ad una seconda potatura stravogendo il progetto che si attua quando si pota,la potatura è un atto d'amore verso la tua rosa ed il tuo giardino,quello che avrai in primavera si costruisce con la potatura.io non dico che ho ragione ma chi mi dà addosso lo faccia su basi scientifiche

Su questo sono molto d'accordo. Se si pota in inverno e poi si creano dei problemi dovuti alle gelate, ad una precoce partenza della vegetazione o altro resta poi spesso ben poco margine per recuperare.
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Io non poto mai in questo periodo proprio per timore delle gelate. Solita mente li faccio a febbraio e nn ho molti problemi di gelate. Credo comuque che metterò in ordine solo Mutabilis ora, tanto è resistente e da talea...è troppo grande per stare davanti la porta di casa, oltre che cespugliosa da morire, rischia di spaccarsi a metà alla prima nevicata..

Sent from my OMNIA7 using Board Express
 

carne

Florello Senior
Domanda per hélène, ho sentito che quando le rose perdono le foglie sono a riposo completo quindi non subiscono danni se potate; cosa c'è di vero in questo?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bah, mi sembra una teoria piuttosto strana.

Prima di tutto bisogna capire cosa si intende per "danni".
Se una rosa è potata male o seguendo una logica sbagliata per quel tipo di classe i danni si producono che le foglie ci siano o no.

Diversamente se si intende "potare in pieno inverno" sono piuttosto contraria, per tutte le ragioni che ho spiegato prima.

Oltre a questo bisogna tenere presente che un buon numero di rose, a meno di vivere in montagna ad altitudini piuttosto elevate, è veramente difficile che perdano tutte le foglie. Tantissime mantengono le foglie vecchie fino alla primavera quando il vento e la forza di quelle nuove che spuntano le fanno cadere.
 
Alto