• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posti splendidi da visitare in giro per l'Italia

elena_11293

Master Florello
Questa si che è bellerrima :D

forse ora son stati sfrattati, cmq era molto apprezzata anche da loro..

P1060498.JPG


1855004635_cc881857f5_z.jpg
 

liligen

Florello
okay green, se gli occhioni che ti guardano son troppo inquietanti, allora cambio genere, ma sempre con qualcosa che di solito i turisti perdono..


la scala 'dei bovoetti' a Venezia



come potete vedere si tratta di un'opera architettonica che meriterebbe davvero una sosta, ma in molti mancano questa visita, pur trovandosi su uno dei percorsi che portano a san marco, perché si trova in una piccola corte a cui si accede da una caletta (di campo manin).
quando ci abitavo (ormai una 30ina d'anni fa, mamma come passa il tempo!), era in totale abbandono e non era segnalata, ora a giudicare dalle foto parrebbe pienamente recuperata, per cui se andate a venezia ricordatevi anche di quest'angolo speciale :)

=> http://www.scalabovolo.org/bovolo2.html

Wow! Noto e non dimenticherò...per la prossima volta.
 

liligen

Florello
Ci sono posti splendidi in Italia, ne conosco un centesimo, ne ho visitati un centesimo di quel centesimo, eppure sicuramente di più di quanto sia la media comune...

Facciamo una bella lista di "posti assolutamente da visitare", per un motivo o per l'altro? Una raccolta dei luoghi "particolari" d'Italia?


Inizio io:

Il fungo di Piana Crixia (prov di savona)
É un masso di migliaia di tonnellate appoggiato da milioni di anni su una fine, ma resistentissima, pila di terra compattata!
Il masso e la pila di terra arrivano a 15 metri di altezza... e prima o poi, naturalmente, così come é nato, un giorno... :eek:


Le grotte di Toirano
Sono bellissime, vive e ricche di curiosità, di reperti, di storia. Io le trovo affascinanti!!!

La fortezza Priamàr (savona città)
Un bastione labirintico, a picco sul mare... fu la prigione di Mazzini e ai suoi piedi ci sono resti di una città ben precedente (epoca tardo romana, forse? Controllerò)

L'avvistamento cetacei
Un' attività più che un luogo, é vero, ma é entusiasmante, si parte da Savona e si va al largo nelle zone del Mar Ligure più ricche di cetacei. Quanti ne ho visti quando ci sono andata io!!

E da voi...
Cosa c'é di entusiasmante?? :D


Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Peccato non mettere foto!

Bel post Citrodora!
 

crireal

Guru Giardinauta
Io per ora non riesco a mettere foto....
la mia umbria terra splendida.
Dal parco nazionale dei monti sibillini, da visitare assolutamente tutto... la piana di castelluccio dove domina forca canapine e questa è la parte ad est verso le marche, con Norcia, Cascia con la famosissima Santa Rita e Roccaporena (dove veniva il chelsea in ritiro qualche anno fa); Località vicine sono nelle Marche ma vicine e bellissime come Visso, Preci, Ussita, per Salire verso la piana di Colfiorito, molto particolare nel suo genere e dove si possono trovare le famose patate rosse, gustosissime.

Poi c'è la parte centrale dove vivo io, con i borghi piu belli d'Italia, splendide Spoleto, Assisi, Trevi, Montefalco (dove si produce il famosissimo e prelibatissimo Sagrantino), Perugia, Gubbio (non ultima assolutamente), Città di Castello, ma ci sono tantissimi altri borghi.
Panorami splendidi come quelli del Monte Subasio dove ci sono i famosi mortari. Monteluco dove ci sono passeggiate mozzafiato in mezzo alla natura e domina su Spoleto.

Poi andiamo verso la parte ovest, con il lago trasimeno e la bassa val di chiana che si affaccia sulle varie montepulciano e pienza che però sono in toscana, a ridosso delle varie località del trasimeno: castiglione, passignano, san savino e altre sul lago per un paesaggio suggestivo.
Per poi scendere verso Todi, Marsciano, e la bellissima Orvieto.

Una settimana non basterebbe.

Qua dovrei ricominciare con le cucine tipiche, la norcineria, il tartufo nero, la cacciagione, e le coltivazioni, gli ulivi, le uve, e tanto altro!!!!

Non potrei mai vivere altrove! :)
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
Le foto??
Rimedio subito.... :D

Il fungo di Piana Crixia...
Fungo.centralina2-800.jpg

nota: il masso che c'è alla base della pila di terra è alto quasi quanto me
ecco come si è formato: LE FRECCE ROSSE indicano l'azione dell'acqua sul pendio della montagna

Piana_Crixia_Cartello_Fungo.jpg


Le grotte di Toirano...
grotte-toirano.jpg

Ma è solo UNA delle bellezze. Ogni sala è diversa dalle altre e completamente "nuova", sono favolose!! E ci sono anche reperti di uomini primitivi, vertebre di animali (l'ursus spelaeus, mi pare), sono davvero una miniera di meraviglie
La rete delle grotte però è davvero estesa (alcune grotte non sono neanche visitabili perchè troppo impervie) ma la Grotta di Santa Lucia merita, anche perchè è una sorta di archivio storico: come grotta è "morta", diciamo, per diverse ragioni: persone che nei secoli l'hanno praticata e toccavano tutto con le mani (le stalattiti si ricoprono di uno strato di grasso che impedisce ad altre gocce calcaree di depositarsi) sia perchè i ricchi genovesi e di altre zone hanno staccato le stalattiti e le stalagmiti per arredare il proprio giardino: un esempio è una villa di Genova di cui ho sempre saputo il nome ma ora mi sfugge, mannaggia. Inoltre veniva usata come rifugio in diverse epoche e ci sono migliaia e migliaia di firme datate da tutte le parti d'Italia e di diversi secoli (anche del 1700, le avevo fotografate ma vai a sapere dove sono finite le foto)

Infine il Priamàr (che secondo me vuol dire pietra del mare, ma non ho ancora chiesto conferma a nessuno)
Dentro è così ben tenuto e spazioso che ci fanno anche i concerti lirici
20_Savona_-_Citt___vecchia_-_Fortezza_del_Priamar_-_Eretta_dalla_Repubblica_di_Genova_nel_XVI_sec_DWN.jpg
 

Citrodora

Apprendista Florello
E poi pensandoci, Elena_11293, dalle tue parti non c'è anche Redipuglia?
Bello, davvero toccante... mi piacque tanto
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacrario_militare_di_Redipuglia




E
Palmanova, e Aquileia...


Poi, ad Altare Ligure c'è la linea storica di demarcazione tra Alpi e Appennini (il Colle di Cadibona) e anche se non ci sono ancora andata, mi piace l'idea di avere un piede su una catena montuosa e un piede sull'altra :lol: ) con una bella stele che segna il punto preciso. Anche se il margine geologicamente corretto delle due catene si trova, ora si è scoperto, a Sestri Ponente...


Eppoi... l'Alta Via dei monti liguri, che è luuuunga... :lol:
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
E poi pensandoci, Elena_11293, dalle tue parti non c'è anche Redipuglia?
Bello, davvero toccante... mi piacque tanto
E
Palmanova, e Aquileia...

be', capisco che il sacrario di redipuglia possa essere d'impatto emozionale per alcuni, ma sinceramente non mi sarebbe venuto in mente pensando a 'luoghi splendidi' da consigliare.. forse perché l'ho visto tante volte anche solo passandoci vicino per andare al mare, chissà. lo stesso per tanti luoghi di questa regione, ancora poco conosciuta dai più, che a me che ci son nata magari non sorprendono ma so piacere a molti.

palmanova è certo particolare, oltre che unica, ma per ammirarne queste sue qualità andrebbe vista dall'alto, a visitarla normalmente non si coglie la sua pianta a stella:

piantina%20(Large).jpg



aquileia, sì, a chi piacciono la storia e i reperti archeologici ha molto da offrire senz'altro, consigliata la passeggiata lungo la via sacra e il porto fluviale. e i mosaici paleocristiani in basilica

22745580.jpg


mosaico.jpg


e, secondo me, soprattutto una sosta nel battistero esagonale, che si dice sia stato costruito su un punto in cui sorgeva un altare di epoca molto antecendente (in FVG, tra celti e quant'altri son passati, esistono dei veri e propri percorsi energetici che vanno dal mare ai monti, un po' come quelli in sardegna, e toccano vari luoghi da sempre considerati 'sacri', su cui i primi cristiani hanno eretto nuovi monumenti)

foto_aquileia_045.JPG



restando in regione e sul tema, c'è senz'altro cividale con i tanti segni rimasti della presenza longobarda. questa una veduta classica della cittadina, il 'ponte del diavolo' (qui il perché del nome):

1503_cividale_del_friuli_ponte_del_diavolo.jpg



spilimbergo mi piace e ci ho fatto spesso delle belle passeggiate domenicali:

5072_spilimbergo_il_castello_di_spilimbergo.jpg



e poi, be', la costiera di trieste con miramare e immagino, visto da dove scrivo, che non posso non citare anche le piazze di udine..

195_castellomiramaretrieste_1194800432.jpg



9957858.jpg


1_udine_piazza_san_giacomo_matteotti.jpg



come dicevo, a me tutti questi luoghi in regione (e ce ne sono molti altri d'interesse turistico) non sarebbero venuti in mente, ma capisco che per occhi abituati ad altri paesaggi, architetture e colori possano colpire. allora, qui uno slideshow con belle foto della regione tutta :)
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Il viale di cipressi che vanno da Bolgheri a San Guido in duplice filar...per la gioia del Carducci

450px-Viale_dei_Cipressi,_Bolgheri,_Castagneto_Carducci.jpg

Ho cercato tanto ma nessuna foto potrá mai rendergli giustizia!

Il ponte del diavolo, a Borgo a Mozzano, provincia di Lucca

ponte.jpg

Anche questo ha la sua leggenda:
Si narra che il diavolo aiutó gli abitanti del paese costruendo il ponte in una sola notte, ma in cambio avrebbe preso l' anima del primo che lo avesse attraversato. Gli abitanti mandarono un cane e il diavolo, che si sentí beffato, lo prese e si inabissó infuriato nelle acque del Serchio.
Ancora oggi, di notte, c'é chi dice di sentire I guaiti di un cane provenire dal fiume...

Avrei potuto metterli entrambi nel 3d dei luoghi del cuore, ma cosí spero di invogliarvi ad andarli a visitare.
 
Alto