• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Possono causare problemi???

Maruzzo

Giardinauta
Ciao amici, ho fatto 4 margotte su un alberetto di picea pungens di 160 cm circa e 4 su una magnolia di 150 cm.Dato le poche possibilità che vanno a buon fine ne ho fatto 4 per farle una diversa dall'altra...volevo sapere se possono causare danni alle piante madre...Grazie :Saluto:
 
Ultima modifica:

Citrullus Lanatus

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Sinceramente non credo tu stia facendo danni alle piante, visto che ne hai fatto solo 4, anche se sono un pò piccini (ho una magolia nel parco sotto casa che è alta almeno nove metri!)
Ti consiglio comunque di sbirciare ogni tanto, ma in linea di massima non stai facendo una cattiva cosa, anzi! :D
 

Maruzzo

Giardinauta
Speriamo che le madri non ne patiscono(ho cercato di prendere rami piccoli e più basali,se radicano poi cresceranno)ne ho fatto 2 con il taglio laterale usando terriccio e torba e 2 togliendo un anello di corteccia ed usando torba con un pò di sfagno.ma i tagli andavano fatti sotto i nodi?io alcuni li ho fatti appena sotto alcuni no.
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao x le magnolia avrai risultati positivi ....purtroppo non credo x il pungens.....le piante madri non soffrono stai tranquillo
 

Maruzzo

Giardinauta
ciao x le magnolia avrai risultati positivi ....purtroppo non credo x il pungens.....le piante madri non soffrono stai tranquillo
Solitamente quale sono più efficace ,in'incisione laterale nel ramo o il completo anello di corteccia?Quanto tempo dovrà passare prima di tagliarle.ogni tanto sarebbe opportuno inumidire la margotta...magari con una siringa?...mi piacerebbe se radicasse la picea...
 
Alto