• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso usarli come vasi secondo voi?

DarioDario

Giardinauta
In cascina ho queste fessure nel muro.. secondo voi posso usarli come vasi? o per metterci dentro piante cascanti?

Altra cosa.. secondo voi cosa sono? sono li dalla notte dei tempi... dentro sono vuoti... profondi circa 35 cm....
Chi me lo svela è un grande esperto di ruralità... e con molta esperienza...
io non l'ho mai capito... :fifone2:

IMG_20121212_161330.jpg

Pam

Apprendista Florello
In cascina ho queste fessure nel muro.. secondo voi posso usarli come vasi? o per metterci dentro piante cascanti?
Ciao,
cosa sono non ne ho la più pallida idea, forse sono da collegarsi a quei buchi che si vedono sul pavimento?
Usarle come vasi: intendi riempirle di terra? e come fa a stare su? quando bagni le piante poi l'acqua corre dentro nel muro?:confuso:
Potresti appoggiarci dentro dei vasi ( sempre che prendano sole)
:Saluto:

Marcello

Master Florello
io le lascerei così e tapperei quel buco che non mi ispira nulla di buono.
Darei piuttosto una passata di impregnante alle travi e una vernice all'eternit.(non c'entra niente).

Non mi pare ci batta il sole.ciao

DarioDario

Giardinauta
No no per fortuna non è eternit ma solo lamiera...

chissà a cosa diavolo servivano.. mi hanno detto che sono li da oltre mezzo secolo...
non hanno senso.. triangolari poi... per cosa diavolo li usavano i contadini del tempo?!?

perchè tre e cosi vicini? no il buco non centra nulla..ne ho ancora tre su un altro muro senza buco... :p

Delonix

Florello Senior

Altra cosa.. secondo voi cosa sono? sono li dalla notte dei tempi... dentro sono vuoti... profondi circa 35 cm....
Chi me lo svela è un grande esperto di ruralità... e con molta esperienza...
io non l'ho mai capito...

Esperto di ruralità no di certo, ma mi viene in mente una cosa, una volta le "finestre" dei fienili e granai erano spesso triangolari... non è che erano fori per la luce che sono stati successivamente chiusi???? :confuso: :boh:

DarioDario

Giardinauta
infatti troppo bassi... gatti o topi potrebbero fare razzia delle golose uova...

dite che erano aperte anche dall'altro lato? forse le hanno murate...

poi perchè triangolari... non capisco...

S

stevenz

Guest
Utilizzalo come rifugio per gli animali....e per animali intendo i politici....:lol::lol::lol::hands13::hands13::hands13::tupitupi::tupitupi::froggie_r:froggie_r

Marcello

Master Florello
pensavo potesse essere un accesso ad un forno,chissa perchè poi diviso i tre parti.

Forse il muratore aveva da far fuori un po' di mattoni e ha pensato ad un'opera d'arte a modo suo,perchè no?

In fondo,una o due o tette e tre quelle aperture,in un salotto rustico farebbero la loro bella figura.

i muri sono "rinzaffati" in calce.

ironbee

Guru Giardinauta
pensavo potesse essere un accesso ad un forno,chissa perchè poi diviso i tre parti.

Forse il muratore aveva da far fuori un po' di mattoni e ha pensato ad un'opera d'arte a modo suo,perchè no?

In fondo,una o due o tette e tre quelle aperture,in un salotto rustico farebbero la loro bella figura.

i muri sono "rinzaffati" in calce.
Lapsus freudiano :lol:

Non mi sembrano mattoni refrattari.
La forma triangolare secondo me deriva dal fatto che è la più semplice da fare con 2 mattoni.

Ultima modifica di un moderatore:

DarioDario

Giardinauta
Non credo che li abbia fatti per vezzo..

Il mondo agricolo è molto tirchio... figurati se sprecano quattro mattoni per fare quella cosa li.... piuttosto li vendono o li usano come fermaporte...

Send from Galaxy Nexus using tapatalk 2 *parandroid 2.54*

Eneri

Aspirante Giardinauta
Credo siano nicchie votive, nelle vecchie case di campagna si trovano spesso, e sono sempre tre perchè quella centrale è per la statuetta e quelle laterali per le candele. Mi lascia solo perplessa il fatto che abbiano la stessa dimensione, di solito quella centrale è più grande.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se in qualcuna di quelle nicchie (perchè tale é il loro nome) ci fossero state candele o lucerne i mattoni o il muro avrebbero il segno nero della "fiammatura" e del suo fumo........
e poi se ne vedono molto spesso anche all'interno dei locali "abitativi" nelle case medievali (ma anche in quelle molto più vecchie (epoca romana in poi)
molte servivano a riporre "cose" insomma degli stipi ..........
quelle in particolar modo sembrano molto "curate" e per questo escluderei la funzione della piccionaia........
per averne un idea più particolareggiata servirebbe proprio sapere quale fosse l'origine della costruzione........magari una volta non era un fienile .

Alto