• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso usare la cassetta che ho già?

Serpentina

Aspirante Giardinauta
Ciao,mando questo primo messaggio per chiedere se la cassetta larga 75 cm profonda e alta 35 cm è sufficiente per ospitare le due belle rose Molineaux che ho acquistato da Nino rose Sanremo.Complimenti per la vostra competenza ,spero che vorrete aiutare anche me.:flower::flower:

Serpentina

gianfra

Guru Giardinauta
:confuso::confuso: larga 75 cm ..:confuso::martello: profonda e alta 35 cm :

traduzione ; la cassetta è lunga 75 cm larga 35 ed alta sempre 35 ..

commento : per il mio intendere è strettina e poco profonda.

Le inglesi hanno un difettuccio vogliono acqua...

a proposito dove è che stai????, specifica la località in alto a destra, avrai risposte più dettagliate e precise.

S

scardan123

Guest
concordo: decisamente troppo bassa e troppo stretta !!!
Non ce ne sta neanche una.

sotto i 50x50x50 non ci penserei nemmeno.

Serpentina

Aspirante Giardinauta
Allora che dimensioni?

Grazie per la risposta.Allora che dimensioni deve avere al minimo,tenendo conto che non ho moltissimo spazio?Già che ci siamo,l'esposizione a sud-ovest va bene?Insieme alle rose mi hanno mandato due sacchetti di concime,io pensavo di usarli qualche giorno dopo il trapianto e un po' per volta,:astonisheche ne dici?

:ros: Ciao!:flower:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie per la risposta.Allora che dimensioni deve avere al minimo,tenendo conto che non ho moltissimo spazio?Già che ci siamo,l'esposizione a sud-ovest va bene?Insieme alle rose mi hanno mandato due sacchetti di concime,io pensavo di usarli qualche giorno dopo il trapianto e un po' per volta,:astonisheche ne dici?

:ros: Ciao!:flower:
Ciao, per le dimensioni conta soprattutto la profondità; per una rosa vigorosa almeno vaso profondo 50 cm (quindi diametro circa altrettanto o meno, se hai problemi di spazio).
L'esposizione va bene; per il concime, occhio a non esagerare; se usi terriccio nuovo è già concimato. Io aspetterei almeno un paio di mesi... :rolleyes:
Nel vaso non mettere solo terriccio, usa una miscela di terra di campo e terriccio (circa metà e metà).

Serpentina

Aspirante Giardinauta
Sistemate le rose in una cassetta decisamente più grande e profonda(ma quanta terra c'è voluta:azz:!Ho fatto fuori tutti i sacchi di terriccio che avevo,elemosinato:ros: terra da giardino presso amici e conoscenti,scavato buche nelle due aiuole che ho io)adesso leggo sul libricino del vivaista che sarebbe meglio mettere in superficie erba tagliata o corteccia:fifone2:.Per una serie di circostanze dispongo di corteccia,ma mi chiedo se questa operazione sia magari necessaria d'estate per preservare l'umidità del terreno.Voi cosa ne dite?Saluti,
Serpentina:flower:

S

scardan123

Guest
Non serve, tranquilla. Adesso devi solo lasciarle "lavorare" per conto loro.
ciao!

Serpentina

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta!In realtà vado continuamente a vederle:astonishe:quando c'è
una novità in giardino non resisto,poi mi passa.Nella cassetta che ho scartato cosa potrei mettere:rolleyes:?Mi piacerebbe una pianta ricadente,potrei sopraelevare un po' la cassetta.Ho ancora posto a ridosso di un muretto esposto a sud-ovest e schermato da un grande abete,in pratica il sole arriva nel tardo pomeriggio,ma il muretto in estate si scalda ben bene.
Buona serata!
Serpentina:flower:

Alto