• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posso taleare?

Silene

Esperta di Cactacee
No, non è rimasto il portainnesto, l'ho tagliato, mi spiace che non si veda il vasetto basso. Per una mammi innestata, invece, ho lentamente interrato il portainnesto fino a metterlo tutto sottoterra (ha circa 22 anni) e quando la rinvaso il portainnesto è ormai un pezzo di legno duro dentro la terra, è questa:

http://it.geocities.com/ellaci03/CIMG2214.jpg

milkshake

Giardinauta
Silene ha scritto:
Parecchi anni fa anch'io ho comperato un cactus innestato come il tuo, ma rosso. Dopo un po' di tempo ho deciso di provare a farlo vivere da solo, anche se mi avevano detto che sarebbe morto. L'ho staccato e l'ho trattato come talea, ha attecchito, ha cambiato colore ha fatto polloni e fiorisce regolarmente :) eccolo qui:
http://it.geocities.com/ellaci03/Gymno.jpg
Ciao Silene :Saluto:
Il tuo Gymno (gymnocalycium mihanovichii) è sopravvissuto perchè è il suo colore naturale, o meglio è il colore assunto a seguito di esposizione al sole, se tu lo facessi crescere per lungo tempo all'ombra, o cmq in casa, tornerebbe verde. Il suo rosso è dato da pigmenti (antociani) che sono cmq in grado di assorbire energia solare e di promuovere così la fotosintesi clorofiliana.
il Gymno di Lalina, invece, pur essendo uno stesso gymnocalycium mihanovichii, è modificato artificialmente (anche se non ho idea di come si faccia!) e non contiene nessun pigmento in grado di sostenere la fotosintesi, quindi se lo staccherai dal portainnesto lo destinerai a morte certa :cry:
Il mio parere è quindi di lasciarlo dov'è adesso.
:Saluto:

L

Lalina88

Guest
milkshake....che triste notizia....sono davvero abbattuta....molti di voi diranno "è solo una pianta" ma sto male sapendo che non posso fare niente altrimenti morirebbe!

milkshake

Giardinauta
Silene ha scritto:

Uhm... :confuso:
sei sicura, Silene, che fosse così rosso fuoco e non del colore che è adesso?
Il rosso fuoco è un colore "artificiale", come il giallo ed il fucsia. Se il tuo era così... devi essere stata mooooolto fortunata, poichè per qualche motivo il tuo gymno non aveva perso la capacità di produrre antociani, forse la loro presenza era mascherata dalla forte colorazione rossa e così anche affrancando la pianta, lei è sopravvissuta :hands13: :hands13: :hands13:
Complimenti!

milkshake

Giardinauta
Lalina88 ha scritto:
milkshake....che triste notizia....sono davvero abbattuta....molti di voi diranno "è solo una pianta" ma sto male sapendo che non posso fare niente altrimenti morirebbe!
No Lalina, non abbatterti!
Fa parte del gioco: quando si è principianti (anch'io lo sono, non credere :D ), tante nozioni non sono di nostra proprietà e ci si lascia affascinare da queste piante particolari, come lo è la tua.
Questo ti insegna a valutare, in futuro, se vorrai acquistare altre piantine simili.
Ed anche se "è solo una pianta", non significa che non ci si debba affezionare :love:

:love_4:

L

Lalina88

Guest
grazie milk per la comprensione :D !di certo ho imparato che non comprerò più piante simili!

Silene

Esperta di Cactacee
Era proprio rosso fuoco, per questo mi avevano detto che non sarebbe sopravvissuta al distacco! L'ho tenuta circa un anno così, poi proprio non mi piaceva quel portainnesto e ho tentato.

L

Lalina88

Guest
è possibile che il colore giallo poi per qualche circostanza diventi rosso? perchè da alcune parti comincia ad avere come delle righe rosse....che cosa può essere?

Alto