• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso seminare in questo periodo?

no_stress

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, in passato ho preparato il terreno per la semina del prato ma poi mi avete consigliato di non seminare in agosto perche' faceva troppo caldo.
Purtroppo nelle prime settimane di settembre il tempo non e' stato ottimale perche' e' piovuto spesso ed ora sono cresciute molte erbacce.
Oggi le ho rimosse e per una settimana non dovrebbe piovere ed il clima non e' caldissimo, si sta bene e il sole c'e'.
Mi chiedevo se e' il clima ideale per seminare.
Ho acquistato dei semi di gramigna, ed alcuni per campi da calcio e terreni soleggiati.
L'agronomo mi disse di seminarli tutti insieme, qualcuno di questo forum disse di non seminare la gramigna perche' non sarebbe stata pronta per l'inverno...
Posso seminare secondo voi adesso? La gramigna non la mescolo? Che succede se viene a piovere tra 7-10 giorni?
Grazie
 

Crasmen

Florello
Salve ragazzi, in passato ho preparato il terreno per la semina del prato ma poi mi avete consigliato di non seminare in agosto perche' faceva troppo caldo.
Purtroppo nelle prime settimane di settembre il tempo non e' stato ottimale perche' e' piovuto spesso ed ora sono cresciute molte erbacce.
Oggi le ho rimosse e per una settimana non dovrebbe piovere ed il clima non e' caldissimo, si sta bene e il sole c'e'.
Mi chiedevo se e' il clima ideale per seminare.
Ho acquistato dei semi di gramigna, ed alcuni per campi da calcio e terreni soleggiati.
L'agronomo mi disse di seminarli tutti insieme, qualcuno di questo forum disse di non seminare la gramigna perche' non sarebbe stata pronta per l'inverno...
Posso seminare secondo voi adesso? La gramigna non la mescolo? Che succede se viene a piovere tra 7-10 giorni?
Grazie
Semina tutto ma la gramigna no
 

no_stress

Aspirante Giardinauta
Io sono a ischia e qui non dovrebbe piovere, considera che l'anno scorso a novembre andavamo ancora a mare... Ma la settimana scorsa ha fatto pioggia tutti i giorni e mi ha scavato alcuni sorchi nel terreno che avevo livellato ed era abbastanza duro perche' era un mesetto che non ci mettevo mano... Figuriamoci con il terreno zappato e morbido, dovrebbe essere piu' facile subire danni (buchi), no?
 

no_stress

Aspirante Giardinauta
ok perfetto.
Devo mettere lo stallatico equino e mercoledi mattina viene la motozappa a fare una leggera mischiata di terra vecchia, terra nuova e stallatico (ho dovuto aggiungere della terra per arrivare ad un certo livello di altezza).
Posso mettere lo stallatico stasera o domani (lunedi o martedi) e lasciarlo li' fino a mercoledi? o succede qualcosa?
 

no_stress

Aspirante Giardinauta
ho controllato il meteo e sabato porta pioggia, domenica anche il lampo nella nuvola (sarà un temporale) :) e lunedi di nuovo pioggia... ho un po' paura di seminare mercoledi... che faccio?
 

no_stress

Aspirante Giardinauta
come sabbia va bene quella di mare oppure devo prenderne qualcuna in particolare?
Per circa 80 metri quadri di terreno quanta ne potrebbe servire? Deve essere mischiata ai semi e poi cosparsa?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ti occorre sabbia silicea di fiume.
Per sapere quanta te ne serve per mischiarla ai primi 10 cm circa di suolo devi fare prima il test del barattolo.
 

marcobri

Apprendista Florello
Come anticipato da filippo fai il test per determinare la tipologia di terreno. Comunque x darti un idea...su terreno argilloso su 80 mq almeno 3mc si sabbia
 

Phil

Esperto Sez. Prato
l'agronomo che mi ha venduto i semi dice che invece della sabbia potrei mischiare la torba... e' vera sta cosa?
Spero che intendesse che puoi mischiare la sabbia alla torba invece che al terreno preesistente.. quindi o alzandoti di livello o asportando un primo strato superficiale di terreno. Cambia non di poco mischiare al terreno sabbia o torba ;)

Filippo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La torba la vedo alquanto grossolana se lo scopo é quello di diluire la semente. Meglio il compost vegetale allora che é più fine.
Io sceglierei tra sabbia o compost al limite.

Filippo
 

no_stress

Aspirante Giardinauta
alla fine ho seminato senza sabbia e niente, solo semi.
Se lo scopo e' quello di vedere i semi per terra per non spargerli in modo disomogeneo allora credo di aver fatto bene visto che vedevo bene i semi dove stavano
 

Shell

Giardinauta
Il seme a nudo si secca troppo facilmente e rischi che poi non nasca. Inoltre così attira di più gli uccelli che verranno a banchettare.
Spargi un leggero strato di terriccio per prati, un paio di mm e rulla il tutto.
Entro tre gg dalla semina non fai danni camminando sui semi

Ciao, Shell
 
Alto