• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso recuperare il mio angolo Rose?

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Con i vostri consigli spero di recuperare il mio angolo rose:rolleyes:
Sarà che sono rose che ho da tanti anni ma ultimamente mi danno un sacco di problemi al punto che ero quasi decisa ad eliminarle:eek:poi ho scoperto questo forum e dato che stò ottenendo risultati insperati con tutte le piante, faccio un ultimo tentativo anche con loro,eccole:
xledcx.jpg


346szfd.jpg

questo è il loro stato,accetto tutti i consigli che vorrete darmi a cominciare dalla potatura,aspetto fiduciosa.
Grazie:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ci possiamo provare! Prima di tutto, sai di che tipo di rose si tratta? Se sono ibridi di tea (cioè con fiore grande portato da un unico stelo) io le poterei piuttosto basse, lasciando al massimo tre gemme dal basso ed eliminando tutti rami che vanno ad incrociarsi verso il centro. In questo modo le spingi ad allargarsi piuttosto che venire alte.

Quanto sole prendono in genere? In genere fioriscono bene? Hanno mai avuto problemi con muffe varie (es: macchia nera)?

Alcune hanno una struttura un po' strana...per caso le tre più vicine a noi della seconda foto erano impostate come rose ad alberello?
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
recuperato foto

Non avendo idea di che tipo di rose si tratta ho recuperato delle foto,scusate la qualità ma ai tempi non avevo la digitale:
qq5na9.jpg


2r6gy1f.jpg


208yxvo.jpg


ion7d3.jpg


per quanto riguarda il sole in quel angolo arriva a mezzogiorno fino al tramonto,fioriscono bene, sono soggette a ticchiolatura,pidocchietti verdi,male bianco:( uffa ne hanno sempre una per questo mi demoralizzo e penso di
eliminarle,vediamo come si evolve la situazione con i consigli giusti:)
Grazie:Saluto:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
dalle foto sembrano tutte ht,quindi tanto per iniziare vanno potate molto basse,poi per evitare tutte le malattie ti consiglio di iniziare gia' da ora a trattarle ogni tre settimane con poltiglia bordolese mista a zolfo bagnabile e per finire dagli una buona concimata adesso con un concime a lenta cessione apposito per rose operazione che ripeterai dopo la prima fioritura e a fine agosto!!seguendo questi piccoli accorgimenti cambierai presto idea e invece che eliminare la tua aiuola cercherai di ampliarla!!:eek:k07::Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
dalle foto sembrano tutte ht,quindi tanto per iniziare vanno potate molto basse,poi per evitare tutte le malattie ti consiglio di iniziare gia' da ora a trattarle ogni tre settimane con poltiglia bordolese mista a zolfo bagnabile e per finire dagli una buona concimata adesso con un concime a lenta cessione apposito per rose operazione che ripeterai dopo la prima fioritura e a fine agosto!!seguendo questi piccoli accorgimenti cambierai presto idea e invece che eliminare la tua aiuola cercherai di ampliarla!!:eek:k07::Saluto:

Concordo su tutto :D! Quelle ad alberello potale come fossero HT, molto basse, chiaramente partendo da dove finisce il tronchetto....

ps: bellissimi i gatti, specie quello che spunta da dietro alla rosa :)
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Procedono i lavori

Allora ho zappato, potato:tupitupi:devo fare tutto io i miei uomini di giorno sono assenti e la domenica si devono riposare:martello2 ecco le foto:
10z2t95.jpg

controllate :rosa:se sono ancora troppo alte le abbasso:D
poi oggi ho aggiunto terra nuova nell'aiuola e concimato con Compo per rose,comprato anche la poltiglia ma aspetto a spruzzare :sgrunt:qui continua a piovere.
Per Helene il mio adorato micione era bellissimo ma adesso è in paradiso,infatti rivedere le foto è stato triste:cry:
:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Gianfranca,
penso che tu abbia fatto un buon lavoro....però per darti un giudizio migliore avremmo bisogno di vedere una pianta per volta, perchè così è un po' difficile.

Comunque se hai lasciato due o tre gemme dal basso, dovrebbe essere ottimo. Avrai lavorato tanto, ma adesso sei soddisfatta, no? Vedrai che ti daranno tante soddisfazioni. Sono curiosa di vedere delle foto di quella rosa ad alberello a fiori semplici sul giallo. Assomigliano un po' a Marmaid...deve essere affascinante.


Mi spiace molto per il tuo gatto...anche io avevo una cagnolina fino allo scorso anno, poi ha letteralmente deciso di abbandonarmi :(
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Qualche rosa dal mio angolo

Ecco il risultato dei vostri consigli:

w0pdlz.jpg


da lontano

2u7lp3m.jpg


2gxi4hl.jpg


m76w3q.jpg


1zb9dnn.jpg


da vicino

Per il momento è tutto, alle prossime fioriture:Saluto:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Grande lavoro, grandi soddisfazioni. Complimenti!
Anche tu hai le viole al piede delle rose. Fantastiche!
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Altre rose dal mio angolo

Qualche altra fioritura dal mio angolo

90p1t4.jpg


da lontano

hu3a1h.jpg


10r2v6h.jpg


eq7ee0.jpg


eg4g83.jpg


da vicino

Per Helene purtroppo la rosa alberello gialla che volevi vedere è seccata,probabilmente è morta di vecchiaia è stata la prima che ho piantato circa 20 anni fà:embarrass per oggi è tutto.
Alla prossima:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
bene, bello il risultato rispetto a prima: la prossima primavera pota ancora di più!

Qualche altra fioritura dal mio angolo

90p1t4.jpg


da lontano

hu3a1h.jpg


10r2v6h.jpg


eq7ee0.jpg


eg4g83.jpg


da vicino

Per Helene purtroppo la rosa alberello gialla che volevi vedere è seccata,probabilmente è morta di vecchiaia è stata la prima che ho piantato circa 20 anni fà:embarrass per oggi è tutto.
Alla prossima:Saluto:

Molto belle...vedo che stanno cominciando a darti molte soddisfazioni! Mi spiace per la rosa ad alberello...purtroppo è abbastanza normale. Le rose ad alberello sono sempre più deboli delle altre, per via del punto di innesto alto e il fatto che si prendono direttamente tutto il freddo, senza il riparo della terra.

Comunque sono d'accordo sul suggerimento di Paola-Luna. La prossima primavera pota molto severamente, lasciando una gemma....ci vorrà un po' di tempo, ma vedrai che le pianta faranno nuovi getti dal basso e risulteranno molto più piene e ringiovanite :)
 
Alto