• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come potare bouganville a cespuglio

montecristo77

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato per la prima volta una bouganville a cespuglio, che al momento era una bella palla. Dopo la fioritura ha cominciato a tirare fuori nuovo getti ed ora, a distanza di un paio di mesi, è diventato questo mostro :D uploadfromtaptalk1409661416492.jpg ... Ora per riportarla a cespuglio la devo solo potare? Se si come? Devo inserire un supporto di sostegno interno?? Aiutatemi perché mi sta invadendo l'aiuola!
 

Platycodon

Florello
Ciao. Si metti dei sostegni. E una pianta che se la indirizzi dove vuoi ti fa un bel cespuglio. Riguardo la potatura devi farla al termine della fioritura in autunno, o in febbraio marzo quando il freddo è passato. Però essendo piantata in piena terra puoi potare anche in estate.
Pota i rami deboli, secchi. Cmq puoi fargli la potatura per dargli la forma accorcia 1/3 del ramo.
 

roby61

Giardinauta Senior
Ho acquistato per la prima volta una bouganville a cespuglio, che al momento era una bella palla. Dopo la fioritura ha cominciato a tirare fuori nuovo getti ed ora, a distanza di un paio di mesi, è diventato questo mostro :D Vedi l'allegato 184707 ... Ora per riportarla a cespuglio la devo solo potare? Se si come? Devo inserire un supporto di sostegno interno?? Aiutatemi perché mi sta invadendo l'aiuola!
ciao potala pure ..ricordati che fiorisce sulla nuova vegetazione
 

montecristo77

Aspirante Giardinauta
Grazie per le info... Però mi sorge un dubbio... Ma quanto la posso contenere? Perché non vorrei un cespuglio enorme, ma max un metro di altezza. Ora ha cacciato dei rami che fra un po' raggiungono i due metri
 
Alto