• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso potare la buganvillea??

titti64

Giardinauta
Vorrei preparare la buganvillea a questo inverno incerto. Veramente stà crescendo disordinatamente e i suoi rami sono scopigliati e danno fastidio nel balcone,il mio dubbio è che non sia periodo,è il primo anno che mi fiorisce,anche se ha fatto pochi fiori è bastato cambiargli posto e dopo quattro anni ho finalmente visto i suoi fiori. Ora che mi consigliate voi amici esperti??La poto o non la poto??????Grazie Titti:flower:
 

tricot

Giardinauta Senior
Ciao

Ciao!
Se guardi nel sito nella scheda della Bouganvillea dice di potare verso febbraio tagliando di circa un terzo e sfoltire la pianta eliminando i rametti più deboli.
Io sinceramente non l'ho ancora potata e anche la mia ha i rami che vanno un pò qua un pò là ma penso che aspetterò a Febbraio anche perchè in inverno perderà la maggior parte delle foglie.
Spero di esserti stata utile, cmq aspetta consigli da gente più esperta! In bocca al lupo per la tua Bougainvillea!:D
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao titti,
approfitto per salutare il mio conterraneo, ciao tricot!
In effetti il periodo indicativo per potare le bouganvillee è febbraio. Se poti ora induci una risposta vegetativa in un periodo sbagliato, perchè i nuovi rami che si formerebbero rischiano di essere bruciati dal gelo invernale. Quindi aspetta qualche mese ancora.
Ciao!
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Ciao, io lo faccio in questo periodo per non dover raccogliere foglie per tutto l'inverno e non ho mai notato danni alle gemme anche se con la potatura si schiudono. Io sto più a Sud (Bari) ma non credo ci sia grande differenza di temperature. E' normale che la bouganvillea cresca in maniera disordinata. Ti consiglio di eliminare completamente i succhioni (rami vigorosi dell'anno) che non utilizzerai per accrescere la struttura e di lasciare invece quelli più sottili che con l'arrivo della bella stagione saranno pronti per produrre un gran numero di fiori. Ciao.
 

titti64

Giardinauta
Grazie per i vostri consigli tempestivi e saggi ascolterò entrambi,mi limiterò ad una leggera spuntatina tanto da non dover schivare le spine dolorosissime!!!!Grazie Titti:flower:
 

castelli

Giardinauta Senior
Io l'ho sempre potata in primavera.
Durante l'inverno, perde tutte le foglie e sembra morta; invece in primavera si risveglia.
 
Alto