• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Possibili insetti?

felix96

Aspirante Giardinauta
IMG_20200404_194313.jpg Ciao a tutti ragazzi, ho trovato questi pallini su molti tronchi del rosmarino, mi chiedevo cosa fossero (non essendo esperto) grazie mille a tutti quelli che risponderanno
 

Datura rosa

Guru Master Florello
a prima vista mi era sembrata Coccus hesperidum
1Parthenolecanium_corni.jpg

una cocciniglia che, però, ha solitamente come piante ospiti Agrumi, Fico, Olivo, Alloro, Piante ornamentali e non mi è mai capitato di leggere che attacchi anche il Rosmarino.
Mi sono ricordata, poi, di due discussioni su qualcosa di simile già inserite nel forum e l'ho cercate.
https://forum.giardinaggio.it/threads/rosmarino-con-strane-escrescenze.193010/.
https://forum.giardinaggio.it/threads/agrobacterium-tumefaciens.271783/
Si parlava di Agrobacterium tumefaciens.
In attesa che intervenga qualche esperto prova a dare un'occhiata, con delicatezza, anche alle radici sotto la linea del suolo per vedere se vi sono gli stessi rigonfiamenti che compaiono sui rami e che sono inizialmente di colore chiaro che diventano più grandi e scuriscono e possono essere morbidi, spugnosi o duri.
 
Ultima modifica:

felix96

Aspirante Giardinauta
Wow, vedendo le foto presenti in quella discussione non sembrano uguali a quelle che ci sono sulla mia pianta però tutto può essere. Toccandole si staccano e penso che volendo (essendo una pianta in vaso e non di grandi dimensioni) potrei mettermi con calma e cercare di toglierle tutte, però vediamo se c'è qualche altra risposta, cosa mi consigliate?
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
So che il rosmarino produce queste escrescenze sui rami ma non ricordo il motivo, a volte sono normali a volte potrebbero essere causate da batteri, ma se la pianta sta bene non mi preoccuperei.
 
Alto