• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrobacterium tumefaciens?

Ale99

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, scusate per il disturbo e se scrivo il problema in più discussioni ma è veramente un dispiacere per me, quest'inverno, non so se per inesperienza mia o per altro, mi sono morte già quattro piante e con questa sarebbe la quinta. Il problema è: ho un rosmarino piuttosto giovane, al quale, avevo dato troppa acqua per inesperienza. Dal che ho evitato di bagnare, cambiato terriccio, messo completamente asciutto, argilla espansa sotto al terriccio, potato e lasciato stare per due giorni, facendogli prendere più sole possibile. Stamattina vado a controllare e vedo le escrescenze nella foto, mia madre le ha scambiate per gemme, ma a me sembravano troppo strane per esserlo. Così faccio qualche ricerca su internet e scopro trattarsi di "agrobacterium tumefaciens" una sorta di cancro incurabile che colpisce il rosmarino, ricoprendolo di ecrescenze fino a portarlo alla morte per seccuria. Ho ragione? Grazie in anticipo, scusate per il disturbo e buona domenica a tutti IMG_20190310_130754.jpg IMG_20190310_130736.jpg

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Anche il mio rosmarino presentò simile escrescenze (vd. foto) che attribuii appunto all'agrobatterio, diciamo in ipotesi non potendo avere alcun riscontro di laboratorio peraltro richiedente analisi complesse.
Ti posso dire che tolsi le parti che cominciavano a seccare e a tutt'oggi è vivo e non presenta sintomi apprezzabili di malattia.

Allegati

• agribatteriosi- rosmarino.jpg
    agribatteriosi- rosmarino.jpg
    99,9 KB · Visite: 7

Ale99

Aspirante Giardinauta
Sì immagino, essendo un virus a tDNA (se non erro) necessiti di complesse analisi laboratoriali per essere diagnosticato. Sai come potrei intervenire al momento? Perché a essere sincero non riesco molto bene a vedere quali parti si stiano seccando.
P.S. stavo pensando: se dessi un po'di verderame potrei rallentare la malattia?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non è un virus ma un battere che trasferisce un suo segmento di DNA nelle cellule dell'ospite inducendole a una proliferazione amorfa. E' a tutti gli effetti un tumore che sta dentro le cellule dunque anche se si togliessero le intumescenze o si eliminasse il battere il processo innescato non si arresterebbe. Il rame è un anticrittogamico di superficie che inibisce la germinazione di spore fungine (parzialmente antibatterico per contatto), dunque è del tutto inutile contro contro il tipo di patogenesi di cui stiamo parlando.

Ale99

Aspirante Giardinauta
L'ho tolto e sostituito. Al di là della mia speranza, credo che la mia diagnosi se non era giusta, non si allontanava piu di tanto, dato che stamattina sono andato a controllare e in poco più di 12 il battere è stato talmente veloce che ha finito di riempire tutta la pianta, completamente seccandola tutta, senza lasciare neanche un centimetro libero

Ale99

Aspirante Giardinauta
Si ovviamente ho tolto il terriccio e non sapendo della soluzione di candeggina e avendo un vaso di plastica per essere tranquillo lo ho proprio buttato, in fondo lo ho pagato 1,50€ non ho buttato via una fortuna e ne andava della salute di piante che posso avere in futuro

Ale99

Aspirante Giardinauta
Alessandro2005 scusa se ti ridisturbo, ma mi serve una delucidazione: il rosmarino che ho comprato ieri, non l'ho potuto rinvasare essendo pieno zeppo di studio universitario, ma domani mi sono imposto di togliere 10 minuti allo studio e dedicarli al rinvaso della pianta (ho comprato vaso e terriccio nuovi, ho pronta anche l'argilla espansa). Comunque la pianta oggi l'ho controllata e sta benissimo, nessun ingiallimento delle foglie, niente di niente, pienamente in salute, l'unica cosa che ho notato è che alcune radichette della pianta, nel vaso del vivaio sono praticamente fuoriuscite dai fori di sgrondo, allargardosi e "incastrando" il terriccio nel vaso. Non so se mi spiego . Comunque, hai qualche consiglio per tirare fuori il panetto di terra dal vaso del vivaista senza spezzare le radichette sotto il vaso?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se il vasetto è di plastica puoi tagliarlo. Ad ogni modo non ti preoccupare se non recuperi tutte le radici: se non vengono via meglio tagliarle di netto che strapparle. Quando rinvasi dipana un po' il panetto di terra per liberare l'ammasso radicale.

Alto