• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Possibile attacco fungineo o troppo feltro?

marcombar

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, scrivo in merito ad un problema di un tappeto erboso creato ad ottobre 2015. La superficie è di circa 40 mq con 50 cm di terreno perché sopra alla corsia di manovra dei garage, la composizione è 80% festuca arundinacea e 20% poa ptatensis e il terreno è leggermente argilloso. Ho effettuato a fine marzo una concimazione di 5g/mq di N col 20-5-10 (in realtà ne ho utilizzato meno), non irrigo mai la sera, e taglio regolarmente il prato da asciutto. 20160514_135413.jpg
In questi giorni è piovuto moltissimo e solo dopo aver tagliato l erba mi sono accorto che il problema era cresciuto.

Non ho effettuato un arieggiatura e inizio giugno avrei proceduto ad effettuare una concimazione di 2,5 g/mq di N con un concime 10-5-20.

Vi prego di aiutarmi, non so come intervenire, non vorrei si danneggi ulteriormente.

Vi allego delle foto per farmi capire meglio.

Ringraziando anticipatamente porgo cordiali saluti.
 

Allegati

  • 20160514_135401.jpg
    20160514_135401.jpg
    255,2 KB · Visite: 22
  • 20160514_135433.jpg
    20160514_135433.jpg
    272,7 KB · Visite: 18

cigolo

Esperto Sez. Prato
il tipo di chiazza fa pensare a rhizoctonia, sarebbe opportuno trattarlo con un fungicida contenente azoxystrobin o trifloxystrobin o tebuconazolo o propiconazolo

cigolo
 

marcombar

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo, in merito alla concimazione di inizio giugno posso farla ugualmente? Secondo te cosa ha potuto scatenare questa patologia? Devo eliminare il residuo secco tramite arieggiatura anche leggera? Grazie ancora per tutto!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
adesso ti conviene trattare al più presto per evitare che si espanda ulteriormente, bagna il minimo indispensabile e per il resto ne riparliamo tra 7-10gg dopo aver visto l'aggiornamento fotografico dell'evoluzione ... il fungo aggredisce quando le condizioni sono a lui favorevoli e l'erba per un qualche motivo è debole e non riesce a respingerlo, nell'ultimo periodo ci sono stati sbalzi di temperatura che probabilmente hanno indebolito l'erba e precipitazioni che hanno mantenuto elevata l'umidità favorendo il fungo ...chissà

cigolo
 

marcombar

Aspirante Giardinauta
Ok grazie Cigolo. Domani mattina intervengo subito. Quindi non elimino la materia organica secca, mi limito solo all utilizzo del funghicida. Ok x le irrigazioni. Se mi confermi tutto ci risentiamo tra 7-10 giorni. Grazie ancora x tutti i consigli. Marcombar
 

marcombar

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo, ti aggiorno dal primo trattamento con folicur se seguendo le dosi indicate, per me 3,6 ml in 8 litri per 40 m2. Mi sono accorto nel prato ci sono segni anche di sclerotinia homeocarpa, forse ho concimato troppo poco a fine marzo (< 5g/mq di N col20-5-10, ma come dicevo non ricordo esattamente) . In questi giorni non ho mai bagnato, non era necessario. Ieri ha fatto caldo e oggi sarà uguale, potrei dover bagnare domattina ma valuto stasera. Le macchie non sono cresciute, quello che noto è una timida ricrescita di steli verdi al loro interno. Ti dico quello che farei ma correggimi tu. Riapplicherei il prodotto a 10 giorni dal primo trattamento e dopo una settimana dal secondo procederei ad una concimazione pre estiva con 2,5 g/mq di N con un concime 10-5-20.

Tu che dici?
Grazie
Buona giornata

Sclerotinia
20160521_071743.jpg

Prato
20160522_072324.jpg 20160522_072312.jpg 20160522_072334.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-il dosaggio del folicur se è 90ml/100mq, ne hai dato poco
-buona notizia che le macchie non si siano espanse e ci siano segni d recupero
-per sicurezza nei prossimi giorni ripassalo al dosaggio di 30ml per i tuoi 40mq
-dopo qualche giorno distribuisci 30g/mq di 10-5-20

cigolo
 

marcombar

Aspirante Giardinauta
Ok grazie Cigolo. In un altro pezzo di prato l ho dato in maniera preventiva nel dosaggio che ti avevo detto. Al momento cmq nessuna anomalia. È necessario che lo ridia anche li? Se si seguo il dosaggio che mi hai consigliato? Grazie nuovamente

Marcombar
 

marcombar

Aspirante Giardinauta
Cigolo, quand'è il momento della giornata più adatto per distribuire il funghicida? Pensavo la sera, quando l attività della sclerotinia inizia. Tu che dici?

Grazie
Buona giornata
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
in questa stagione la sera o la mattina ovvero quando il sole non è alto, la soluzione non si asciuga troppo in fretta e può essere assorbita al meglio

cigolo
 
Ultima modifica:
Alto