• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posizione sensore pioggia e installazione

Dando01

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho realizzato il mio impianto di irrigazione a tre zone, una per i vasi e aiuole, le altre due per il prato, adesso volevo automatizzarlo del tutto montando il sensore di pioggia.
Avevo pensato di montarlo sul tetto di casa, fissando il sensore nel palo dell'antenna, nella parte superiore dei pannelli solari o dei pannelli fotovoltaici, sul muretto (alto 15cm) che contorna il tetto, facendo comunque passare il cavo dentro il tubo corrugato dell'antenna, da li farlo passare al primo piano, poi al pian terreno, poi al sotterraneo dove ho la centralina dell'impianto di irrigazione, cosa ne pensate? La posizione del sensore può andare bene?
Considerate che casa mia essendo di recente costruzione ha l'impianto antenna separato da quello elettrico, per cui dovrebbe essere facile fare passare il sottile filo del sensore.

Al riguardo della parte elettrica, una distanza cosi notevole (circa 15-20 metri), può crearmi problemi? I fili del sensore possono essere giuntati?
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, come al solito dico la mia, predisporrei il sensore elle vicinanze della centralina , i una posizione ben esposta alla intemperie ed ai raggi solari;
ogni cosa possa succedere, avrai a portata di mano il tutto per qualsivoglia manutenzione. Non conscendo marca e modello del sensore, attieniti alle
informazioni del manuale, meglio comunque fare un collegamento senza giunzioni.:ciao:
 

Dando01

Aspirante Giardinauta
La centralina è nel seminterrato della mia villetta, quindi mettendo il sensore in giardino la lunghezza del filo sarà di più.
La centralina è orbit Pocket star ultra, il sensore non l'ho ancora acquistato, però on credo esistano sensori con filo così lungo per cui credo che una giunzione ci dovrà essere.

Pensavo di posizionarlo sul tetto perché ho i pannelli solari e il fotovoltaico quindi dato che devo salire periodicamente a pulirli, con l'occasione darei una guardata al sensore, poi perché è la via più breve, (a settembre quando ho passato il cavo per le elettrovalvole ho usato circa 42 metri di filo per arrivare dal giardino al seminterrato), poi ancora per una questione estetica, sinceramente non mi piace vedere il sensore con il filo che corre lungo il muro, piuttosto che la tettoia o sotto la finestra, figurati che ho chiamato il muratore per fare la traccia a muro e rompere le piastrelle del pavimento del giardino per passare il tubo per l'impianto di irrigazione piuttosto che farlo vedere....
 

Gattaccio

Giardinauta
Prima di fare il lavoro prova a collegare il sensore con un cavo lungo quanto quello che dovrai passare nella canalina. Sono distanze non proprio minime, e viste le base tensioni in gioco potresti avere problemi con il funzionamento del sensore.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Alto