• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sensore pioggia Rain Aqua Click

fabiodl

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho da due anni un impianto di irrigazione comandato da una centralina Bluetooth della Rain (Rain Vision) per la precisione. A suo tempo il giardiniere non mi aveva installato il sensore pioggia, dicendo che il più delle volte non funzionavano. A distanza di due anni, e cmq con bollette acqua rilevanti, ho pensato fosse utile installarne uno per evitare di irrigare quando piove. Ne ho preso uno sempre della rain compatibile con il mio modello di centralina (Rain Aqua Click). Installazione abbastanza semplice anche perchè nella centralina c'era già ponticello esterno per collegare sensore pioggia, senza appunto dover aprire niente. Sull'app di programmazione nella zona sensore pioggia, vedo le 4 zone e per ognuna il flag del sensore pioggia è su on.
Ho fatto quindi partire irrigazione in MANUALE nella prima zona, e mentre andava ho buttato parecchia acqua sul sensore, ma non è successo nulla, non si è stoppata irrigazione. Ho pensato, e forse avevo letto da qualche parte, che sensore va solo con irrigazione automatica. e' corretto, oppure sensore ha qualche problema? Quindi la stessa prova la farò domani quando parte l'automazione, ma ora cosa strana, ho provato a riposizionare la testina del sensore sui vali livelli di pioggia, e riesco ad accedere solo a 18 e 9 mm (ossia quelli più bassi) in quanto 3 e 6 non riesco proprio a spingere dentro la levetta... ho pensato che si siano bagnati troppo i dischetti (ho buttato parecchia acqua per vedere se si bloccava) e quindi ho smontato l'astina dove sono collocati i dischetti e messo tutto al sole. Vediamo se asciugandosi riesco a riposizionarli sui livelli più bassi. Ma in linea generale sti cosi funzionano che, visto il costo (neanche 20 euro) qualche dubbio inizia a venirmi. Poi è preferibile metterlo su livelli bassi o alti, ossia per ripartire devono asiugarsi completamente i dischi? Non vorrei che faccia due gocce, e poi spunti sole e questo non fa partire irrigazione.
 
Alto