• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posizione irrigatori, giardino lungo e stretto

kappa85

Aspirante Giardinauta
GARDEN.jpg
Ciao, come vedete dalla foto il mio giardino è composto da tre striscie di prato abbastanza lunghe e strette. La striscia sx dove ci sono i due alberi è 3x11, quella centrale è 4x13 e quella di destra fino al vialetto di ingresso è 2x7 metri.
Per quanto riguarda l'impianto idrico, ho 30 l/m, pressione ancora da misurare. Ho due punti acqua, uno è la fontanella in basso e l'altro è tra i due alberi a sx.
Quello che vorrei chiedervi riguarda la disposizione degli irrigatori interrati, pensavo a dei popup statici Rainbird serie 1800 ma non so quanti metterne. Il problema è dato dalla larghezza limitata, nel senso che quelli lato casa non devono bagnare oltre il confine (spazi comuni comdominiali) e quelli lato siepe non devono bagnare il piastrellato verso la casa, quindi devo metterli in maniera oculata. Ho visto la guida hunter consigliata nel forum, e secondo quella dovrei metterne 6-8 per ogni striscia. Posto che portata e pressione siano sufficienti (dividerei in 2-3 zone), mi aiutate a disporre gli irrigatori? Ma soprattutto, quella serie è adatta per caratteristiche (gittata in primis) a questi spazi stretti?
 
Ultima modifica:

kappa85

Aspirante Giardinauta
Come mi hanno suggerito, sulla guida della Hunter il posizionamento degli irrigatori è spiegato molto bene:

http://www.hunterirrigazione.it/sit...sidentialsprinklersystemdesignhandbook_it.pdf

Ciao

Ciao, come ho scritto ho già letto attentamente quella guida. Se chiedo ulteriori consigli è perchè ho dei dubbi sul posizionamento a causa dei vincoli di ridotta larghezza del prato e di gittata minima degli irrigatori, in quanto non posso permettermi di bagnare oltre i confini. Se ad esempio non esistesse un irrigatore statico che abbia una gittata regolabile di 2 soli metri, il posizionamento classico di irrigatori 90° agli angoli e di 180° nei lati non potrebbe essere attuato in una parte del mio prato.
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Ciao, come ho scritto ho già letto attentamente quella guida. Se chiedo ulteriori consigli è perchè ho dei dubbi sul posizionamento a causa dei vincoli di ridotta larghezza del prato e di gittata minima degli irrigatori, in quanto non posso permettermi di bagnare oltre i confini. Se ad esempio non esistesse un irrigatore statico che abbia una gittata regolabile di 2 soli metri, il posizionamento classico di irrigatori 90° agli angoli e di 180° nei lati non potrebbe essere attuato in una parte del mio prato.

Grazie alle imprese che costruiscono irrigatori ,e sistemi di irrigazione .oggi quasi tutto è possibile. Dai un'occhiata alle varie imprese presenti sul mercato, non hai che l'imbarazzo della scelta .
Resta inteso che per strisce inferiori a metri 1.50 è conveniente costruire l'impianto con un sistema chiamato sub irrigazione (non penso sia il tuo caso )
ciao
 

kappa85

Aspirante Giardinauta
Grazie.
Ho dato un occhiata a rainbird, hunter e claber. Purtroppo essendo un neofita dell'argomento sto cercando di mettere insieme i tasselli e non mi è tutto chiaro.
Ad esempio, quando nei datasheet la gittata è variabile da 2 a 8 metri, significa che (al netto di avere una pressione sufficiente) posso regolare gli ugelli in modo da avere la gittata desiderata? O comunque questa è funzione della portata/pressione?
 

uomosenzavolto76

Aspirante Giardinauta
si, c'è una vite sulla testina per regolare la gittata, ma da un paio di prove che ho fatto ho notato che piu' riduci la gittata con la vite e piu' la nebulizzazione peggiora, quindi devi scegliere testine con una gittata massima vicina o poco superiore alla distanza che devi coprire, e poi al limite abbassarla un po regolandolo, ma non piu' di un - 20-25%
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Grazie.
Ho dato un occhiata a rainbird, hunter e claber. Purtroppo essendo un neofita dell'argomento sto cercando di mettere insieme i tasselli e non mi è tutto chiaro.
Ad esempio, quando nei datasheet la gittata è variabile da 2 a 8 metri, significa che (al netto di avere una pressione sufficiente) posso regolare gli ugelli in modo da avere la gittata desiderata? O comunque questa è funzione della portata/pressione?

Nel tuo caso se utilizzi irrigatori statici dovrai acquistare oltre al corpo dell'irrigatore anche le testine degli irrigatori, normalmente regolabili, essi in quasi tutti i casi possono lavorare da 0° a 360°.
E normalmente con un loro codice + (colore ) si definisce la lunghezza della gittata + consumo (esempio rain bird testina regolabile serie van .(15 van colore nero) ti dice che ad una determinata pressione avrai una determinata gittata di tot metri) es.(a 2 bar a 90° avrai una gittata di metri 4,5 ed un consumo di litri/minuto 3.5 ok.)
 
Ultima modifica:

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Grazie.
Ho dato un occhiata a rainbird, hunter e claber. Purtroppo essendo un neofita dell'argomento sto cercando di mettere insieme i tasselli e non mi è tutto chiaro.
Ad esempio, quando nei datasheet la gittata è variabile da 2 a 8 metri, significa che (al netto di avere una pressione sufficiente) posso regolare gli ugelli in modo da avere la gittata desiderata? O comunque questa è funzione della portata/pressione?

Nel tuo caso se utilizzi irrigatori statici dovrai acquistare oltre al corpo dell'irrigatore. anche le testine degli irrigatori, normalmente regolabili, essi in quasi tutti i casi possono lavorare da 0° a 360°.
E normalmente con un loro codice + (colore ) si definisce la lunghezza della gittata + consumo (esempio rain bird testina regolabile serie van .(15 van colore nero) ti dice che ad una determinata pressione avrai una determinata gittata di tot metri) es.(a 2 bara 90° avrai una gittata di metri 4,5 ed un consumo di litri/minuto 3.5 ok.)
 
Ultima modifica:

kappa85

Aspirante Giardinauta
Ho capito. Tirando le somme, potete consigliarmi qualche modello in particolare di irrigatore (+ ev. testina) che faccia al caso mio? E in base alla tipologia, darmi delle dritte per il posizionamento? Chiedo questo perchè ho visto in commercio degli irrigatori che bagnano un'area rettangolare partendo da uno degli angoli, non so se per la forma del mio giardino sono più utili questi oppure i classici 90-180 sovrapposti.
Grazie
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
gli irrigatori a striscia sarebbero utilizzabili solo per l'area da 2x7 mettendo 6 irrigatori. solo che i 2 centrali difficilmente scenderanno sotto i 3,5 mt di gittata con conseguente bagnatura sui vialetti/muri di confine.
scordati comunque che potrai irrigare solo il prato senza andare oltre: nel migliore dei casi devi considerare sempre 10-20 cm di bagnatura oltre il prato (senza considerare il fattore vento).
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Ho capito. Tirando le somme, potete consigliarmi qualche modello in particolare di irrigatore (+ ev. testina) che faccia al caso mio? E in base alla tipologia, darmi delle dritte per il posizionamento? Chiedo questo perchè ho visto in commercio degli irrigatori che bagnano un'area rettangolare partendo da uno degli angoli, non so se per la forma del mio giardino sono più utili questi oppure i classici 90-180 sovrapposti.
Grazie

Se dobbiamo tirare come dici tu, le somme .
Io utilizzerei irrigatori statici rain bird serie1804
Per l'utilizzo di questo materiale ,avrai bisogno di una pressione dinamica ,di 2,5bar ed un totale di litri minuto ( 88.00 circa) di acqua .(quindi dovrai fare più settori ok.)
posizionamento degli irrigatori;
ad ogni rettangolo inizia a posizionare gli irrigatori a 90° agli angoli ed il resto a 180°
ciao
 

kappa85

Aspirante Giardinauta
Molte grazie per i chiarimenti. Altre tre domandine da niubbo:
1) parlando di testine ho visto che ci sono modelli con diversi VAN. In cosa si differenziano? Come scelgo?
2) Gli irrigatori si differenziano per la lunghezza del corpo e per l'altezza di sollevamento. Immagino che la scelta sull'altezza di sollevamento dipenda da quanto è alta mediamente l'erba che l'irrigatore dovrà bagnare, è giusto? Invece per l'altezza del corpo in base a cosa devo scegliere?
3) Il calcolo di portata necessaria l'hai fatto ipotizzando il numero corretto di irrigatori che mi servono, in base alla pianta del giardino? Quindi è un dato abbastanza preciso? Oppure è un stima?
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Molte grazie per i chiarimenti. Altre tre domandine da niubbo:
1) parlando di testine ho visto che ci sono modelli con diversi VAN. In cosa si differenziano? Come scelgo?
2) Gli irrigatori si differenziano per la lunghezza del corpo e per l'altezza di sollevamento. Immagino che la scelta sull'altezza di sollevamento dipenda da quanto è alta mediamente l'erba che l'irrigatore dovrà bagnare, è giusto? Invece per l'altezza del corpo in base a cosa devo scegliere?
3) Il calcolo di portata necessaria l'hai fatto ipotizzando il numero corretto di irrigatori che mi servono, in base alla pianta del giardino? Quindi è un dato abbastanza preciso? Oppure è un stima?

Le testine si differenziano per la gittata e di conseguenza per il consumo.
Scarica la guida rain bird testine regolabili, vedrai sarà molto facile (vedi ciò che ti ho postato al n(7)
Si anche per quello ciò che ti ho consigliato io è un alzo 10 ok.
Il consumo dei litri non è molto preciso come tale io ho scritto (circa)
anche perchè se il tuo giardino è posizionato sullo stesso livello io vorrei consigliarti
sempre se ciò è possibile, e tu sei d'accordo (sempre con irrigatori statici) qualcosa di diverso per avere una migliore uniformità d'irrigazione )ok
ciao
 

kappa85

Aspirante Giardinauta
anche perchè se il tuo giardino è posizionato sullo stesso livello io vorrei consigliarti
sempre se ciò è possibile, e tu sei d'accordo (sempre con irrigatori statici) qualcosa di diverso per avere una migliore uniformità d'irrigazione )ok
ciao

Si il mio giardino è tutto sullo stesso livello. Cosa mi consiglieresti dunque?
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Si il mio giardino è tutto sullo stesso livello. Cosa mi consiglieresti dunque?

Eppure sai, io penso che installando il tutto nel modo prima descritto andrebbe bene
Però essendo il terreno tutto sullo stesso piano noi potremmo migliorare l'irrigazione .
cioè noi potremmo modificarla un po (modificando le zone .) (cioè i rettangoli)
Leggi bene ciò che ti scrivo
( 1°rettangolo) lato sinistro m./l. 15 .00x 3.00 ---- 11.00+4.00=15.00
utilizzeresti n. 12 irrigatori con testine reg. 12 van (6+6) essi vanno installati su entrambi i lati alla distanza di m./l. 3.00 luno dall'altro n. 4 a 90°+n.8 a 180°

(2°) rettangolo lato destro 11.00x 2.00 -----7.00+4.00 =1100 utilizzeresti
n. 8 irrigatori a striscia presumo che c'è la dovresti fare

(3°) rettangolo lato davanti 8.00x 4.00------13.00-5.00=8.00 n. 6 irrigatori con testine reg. 15 van(3+ 3 )essi vanno installati su entrambi i lati n. 4 agli angoli a 90° n. 2 sui laterali a 180°

sul lato sinistro sia sul davanti sarebbe veramente ok.
Valuta un po tu .
ciao
 

kappa85

Aspirante Giardinauta
Ciao, riprendo questa discussione per chiedere questo: il mio punto acqua è in un angolo del giardino (in alto a sx nella foto del primo post), significa che una zona vi sarà proprio a ridosso, una disterà nel punto più lontano 20m e l'altra diserà nel punto più lontano circa 35m, significa che dal rubinetto all'area dove sono posizionati gli irrigatori di quella zona servono circa 35m di tubo, con almeno due snodi a 90° (oppure 4 a 135°, se esistono) a causa della forma del giardino. Questo può creare problemi? La risposta dipende da portata/pressione?

( 1°rettangolo) lato sinistro m./l. 15 .00x 3.00 ---- 11.00+4.00=15.00
utilizzeresti n. 12 irrigatori con testine reg. 12 van (6+6) essi vanno installati su entrambi i lati alla distanza di m./l. 3.00 luno dall'altro n. 4 a 90°+n.8 a 180°

(2°) rettangolo lato destro 11.00x 2.00 -----7.00+4.00 =1100 utilizzeresti
n. 8 irrigatori a striscia presumo che c'è la dovresti fare

(3°) rettangolo lato davanti 8.00x 4.00------13.00-5.00=8.00 n. 6 irrigatori con testine reg. 15 van(3+ 3 )essi vanno installati su entrambi i lati n. 4 agli angoli a 90° n. 2 sui laterali a 180°

Stavo guardando le ampiezze dei raggi delle testine che mi hai consigliato:
12 van --> 3,6m
15 van --> 4,5m

Me le hai consigliate "abbondanti" rispetto alla larghezza del prato nei due punti in maniera tale che regolando le testine si ottenga il getto desiderato? E' corretto?
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Ciao, riprendo questa discussione per chiedere questo: il mio punto acqua è in un angolo del giardino (in alto a sx nella foto del primo post), significa che una zona vi sarà proprio a ridosso, una disterà nel punto più lontano 20m e l'altra diserà nel punto più lontano circa 35m, significa che dal rubinetto all'area dove sono posizionati gli irrigatori di quella zona servono circa 35m di tubo, con almeno due snodi a 90° (oppure 4 a 135°, se esistono) a causa della forma del giardino. Questo può creare problemi? La risposta dipende da portata/pressione?



Stavo guardando le ampiezze dei raggi delle testine che mi hai consigliato:
12 van --> 3,6m
15 van --> 4,5m

Me le hai consigliate "abbondanti" rispetto alla larghezza del prato nei due punti in maniera tale che regolando le testine si ottenga il getto desiderato? E' corretto?


Si dovrai regolare la gittata agendo con un cacciavite Per i consumi io sono stato molto largo '
Io ho fatto degli esempi pe farti capire come funziona il tutto tutto dipende anche dalla pressione che tu hai all'irrigatore
 

kappa85

Aspirante Giardinauta
Scusate se riporto la domanda del mio precedente post, magari è passata inosservata:

il mio punto acqua è in un angolo del giardino (in alto a sx nella foto del primo post), significa che, ipotizzando di farcela con 3 zone, una zona vi sarà proprio a ridosso, una disterà nel punto più lontano 25m e l'altra diserà nel punto più lontano circa 35m, significa che dal rubinetto all'area dove sono posizionati gli irrigatori di quella zona servono circa 35m di tubo di mandata, con almeno due snodi a 90° (oppure 4 a 135°, se esistono) a causa della forma del giardino. Questo può creare problemi? La risposta dipende da portata/pressione?
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Per dividere il tutto in settori dovresti prima cosa sapere quanti l./m, di acqua disponi
E a che pressione per ogni presa d'acqua
 
Alto