• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta grassa a bonsai:è possibile?

Lulù81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :eek:k07: Vorrei porvi un quesito e attendo con interesse una vostra risposta! secondo il vostro parere e la vostra esperienza, è possibile creare un bonsai da una pianta grassa come la portulacaria afra?
chi ci avasse provato può darmi qualche consiglio? Baci, Lulù :D

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
io non ci ho masi provato, ma credo sia possibile. Alestellina, se non ricordo male possiede proprio un bonsai di portulacaria afra.

A me piacerebbe tentare di fare un bonsai con la crassula ovata.

piccola lithops

reginaldo

Florello Senior
Io che sono un folle amatore di succulente non lo farei mai e poi mai: amo vedere crescere le piante, il bello delle "grasse" è il loro portamento imperioso.
Ciao
reginaldo

Gecko

Maestro Giardinauta
in teoria è possibilissimo..Ogni pianta piò diventare bonsai:vaso piccolo,brachizzante,fil di ferro..
Ma..Posso dirlo??non amo affatto i bonsai,anzi..
Non trovo il senso nel far crescere una pianta malata,a stento,tenendola piccola e rendendola molto meno resistente..

Papyrus

Master Florello
Se vuoi un bel bonsai naturale prendi una crassula ovata e coltivala nomalmente, vedrai che tra una decina d'anni formerà un bel tronco sotto e assumerà la forma di un vero albero in miniatura :)

alestellina

Florello
ciao
io non ci ho masi provato, ma credo sia possibile. Alestellina, se non ricordo male possiede proprio un bonsai di portulacaria afra.

A me piacerebbe tentare di fare un bonsai con la crassula ovata.

piccola lithops

Già...proprio io!!:D:D
Ma l'avevo preso già "fatto"... a 5 €!!
...Ed è proprio la portulacaria afra...su questo link troverai le foto recenti del mio bonsai dopo la potatura!!:)
...Praticamente lo tratto come una pianta grassa...stesse identiche cure! :rolleyes: ..Devo solo informarmi bene x l'inverno se tenerlo a "secco" d'acqua come le altre cicce o se continuare a bagnarlo e rietrarlo in casa... :confuso::martello:

alestellina

Florello
In pratica avevo preso il bonsai che stava in un vasetto di circa 10 cm....aveva le radici che uscivano dai buchi sotto!! :eek:
...al rinvaso ho fatto come mi avevano consigliato, cioè con un rastrellino avevo "smosso" la terra sotto e accorciato poco poco le radicine e poi l'ho messo nel vaso più grosso (dove una volta viveva un ficus che è deceduto a mia mamma) che è di dimensioni 25 cm e poi con qualche annaffiatura e qualche concimazione ogni tanto mi è "straripato" e aveva i rami che toccavano per terra talmente erano carichi...
poi, sotto consiglio sempre degli esperti l'ho potato un pò....dalle foto sembra un pò rachitico, ma ora che si è ripreso dalla potatura sta buttando nuove piccole foglioline!!:love:

dimenticavo....ho usato terriccio specifico x grasse! :eek:k07:

Gecko

Maestro Giardinauta
si fà così..
Ma le grasse non sviluppano eccessivamente l'apparato radicale..Inoltre,se mai tagiassi le radici,prima di interrare dovresti lasciare asciugare bene,x evitare marciumi!

Lulù81

Aspirante Giardinauta
si fà così..
Ma le grasse non sviluppano eccessivamente l'apparato radicale..Inoltre,se mai tagiassi le radici,prima di interrare dovresti lasciare asciugare bene,x evitare marciumi!

Si, in effetti è vero..Ok! grazie x i consigli! dal momento che ho una piccola portulacaria afra vorrei provare a fare questo "esperimento"! :ciglione:
vi farò sapere in seguito :)

Lulù81

Aspirante Giardinauta
quoto ale anche io ho una crassula e sta facendo un bel tronchetto e sembra proprio un bonsai

Beh, dal momento che posseggo anche una crassula ovata, potrei provare con una sua talea....certo, ci vorrà del tempo..!
comunque la portulacaria e la crassula ovata sono due piante x certi aspetti simili..:confuso:

alestellina

Florello
io con l'ovata ho una baby.....mi si era staccata una foglia ed ora sta nascendo un'altra piantina!! :love:
comunque si sono simili....ma hanno alcune differenze! :)

il conte verde

Maestro Giardinauta
in teoria è possibilissimo..Ogni pianta piò diventare bonsai:vaso piccolo,brachizzante,fil di ferro..
Ma..Posso dirlo??non amo affatto i bonsai,anzi..
Non trovo il senso nel far crescere una pianta malata,a stento,tenendola piccola e rendendola molto meno resistente..

Ciao Gecko,
puoi dire senz’altro che non ami i bonsai, molte persone sensibili si sentono a disagio guardandoli e per me il loro sentire è assolutamente comprensibile. Non sono d’accordo su alcune tue affermazioni, secondo me i bonsai non sono piante malate, non sopravvivono a stento e non sono molto meno resistenti delle altre piante. Se ti interessa l’argomento se n’è parlato un po’ in questa discussione http://forum.giardinaggio.it/bonsai/71072-bonsai-natura.html
Un saluto

reginaldo

Florello Senior
Ci sono piante adatte a bonsai, credo proprio che le piante grasse non sia adatte a questo scopo. anche se c'è chi lo fa.
Ciao
reginaldo

Alto