• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portulacaria afra fiorita!!!

Fiodina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! sono nuova da queste parti ed è giusto presentarmi (probabilmente non è questo il luogo giusto, ma concedetemi la "distrazione").
Mi chiamo Dina , ho 26 anni ed un balcone da "pollice - verde - principiante"...
insomma come avrete capito dal titolo ho fra le altre piantine (gelsomino, gerani, fragola, potus) una portulacea afra. il nome l'ho scovato solo ieri sera, non sapevo come si chiamava. è stato un regalo che risale a circa 2 anni fa, era un pò maltrattata, con tanta pazienza le ho cambiato il vaso già due volte (forse sbagliando, ma la mia afra cesceva a vista d'occhio!!)..insomma quast'anno INASPETTATAMENTE.. e nonostante sia in vaso mi ha regalato tanti bellissimi, profumati e minuscoli fiorellini rosa. da perfetta principiante, non sapendo nemmeno il nome, inizialmente ho creduto si trattasse di una malattia!!!:martello: :muro: invece nooo erano fiori...mi sono quindi informata e ho scoperto che è molto difficile che faccia fiori in vaso!!! e la mia li ha fatti!! è stato un bellissimo regalo!! vi posto le foto (spero di riuscirci) anche se non sono molto nitide..

ora vi chiedo una cosa (sempre ieri sera) ho scoperto che si riproduce facilmente per talea..ma non so come si fa, quali rami tagliare e quando..adesso che è in fiore mi dispiacerebbe tradirla con le forbici!! inoltre vorrei darle una aspetto più da albero..dato che fin'ora è cresciuta molto selvaggiamente (ha il suo fascino però)..

bene...vi ringrazio, il primo post è stato molto lungo, ma ho ancora altre cose da dire..magari + tardi..
GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!! Foto0572.jpg Foto0574.jpg
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, benvenuta. :)
Bella la tua fioritura. Puoi tagliare i rametti disordinati e li ripianti, radicano facilmente. :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il nome corretto della pianta è Portulacaria afra, complimenti per la fioritura e benvenuta sul forum :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...mi sono quindi informata e ho scoperto che è molto difficile che faccia fiori in vaso!!! e la mia li ha fatti!! ...
Benvenuta e complimenti davvero per la fioritura! :)
Io non sono mai riuscita neanche a farla sopravvivere le tante volte che ci ho provato, figurarsi a farla fiorire... :storto:
 

Fiodina

Aspirante Giardinauta
Hey! che accoglienza grazieeee..:eek:k07:.sono contenta di condividere le mie piantine!! ne vado fiera...anche se in verità non faccio nulla se non il minimo indispensabile ( anche se le accarezzo e parlo con le piante e mia madre mi prende per una folle)...ripeto ho la portulacaria da 2 anni ma non so quanti ne ha realmente...magari è l'età, boh non saprei...
comunque spero di fare bene il resto..
ho già rubacchiato una nuova talea da una crassula semi abbandonata nel mio condominio...sarà il mio esperimento prima di procedere con la mia, anche perchè non me la sento di tagliarla adesso che ha i fiorellini...

grazie!!! posterò le foto di tutta l'operazione...:rosa:

ps, ho ricevuto una preferenza GRAZIE!! ...ma che significa? (perdonate l'ignoranza...)
 
Alto