• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portulaca e annaffiature

ViolaGialla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sto per assentarmi da casa per una settimana e non ho nessuno che possa dare acqua alle mie piante. So che la portulaca non necessita di molta acqua, tuttavia vorrei stare tranquilla e mi chiedevo se può essere utile mettere in vaso un piccolo cono di coccio oppure utilizzare un vaso a riserva d'acqua.
Grazie a tutti

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglierei di utilizzare la tecnica delle strisce di stoffa.. non so se ne sei a conoscenza.... consiste nel mettere un recipiente con acqua ad un altezza superiore al vaso.. ad esempio su una sedia (mentre lasci il vaso a terra).. ritagli delle strisce di stoffa lunghe e strette.. ad esempio 5cm per 1,5mt ... e le inzuppi nel recipiente...... dopodichè lasci uno dei capi a mollo nell'acqua mentre l'altro capo lo metti nel vaso leggermente interrato.... cosi facendo la pianta si "tira" da se l'acqua necessaria.... ti consiglio di utilizzare più di una striscia basandoti sulla dimensione del vaso e della pianta.... spero di essere stato abbastanza chiaro..... :D Inoltre se nn sbaglio.. proprio in questo forum esiste un post dove è spiegata questa ed altre tecniche fai da te per le assenze prolungate.... adesso navigo un pò e vedo se ti trovo il link :)

ViolaGialla

Aspirante Giardinauta
Grazie Mr Daniels, conoscevo questa tecnica ma non la trovo applicabile ai miei davanzali poco spaziosi (ho solo finestre), pensavo ad una soluzione più "blanda" tanto per essere sicura che non soffrano la sete.

ViolaGialla

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te Julie, il fatto è che spesso mi assento per tale periodo ed ogni tanto ho trovato brutte sorprese, le partulaca le ho prese da poco e non le ho ancora mai lasciate...e non vorrei mai trovarle assetate!

miciajulie

Fiorin Florello
per una settimana può bastare una bottiglia da acqua minerale, col tappo in cui hai fatto dei buchini con un grosso ago, riempita e messa capovolta interrandola fino al collo

ViolaGialla

Aspirante Giardinauta
Ok Julie! Invece, dei due metodi che ho citato mi sai dire qualcosa? Sui vasi a riserva d'acqua ho qualche perplessità poichè temo problemi di ristagno

miciajulie

Fiorin Florello
i coni inseriti nelle bottiglie sono solo un mezzo un po' chic, ma molto simile al tappo bucherellato. per i vasi a riserva d'acqua non ti so dire, mai usati, aspetta qualcun altro più esperto, ciao

ViolaGialla

Aspirante Giardinauta
...infatti stamane non ho resistito ed ho comprato dei coni deliziosi!!! Due con in cima una coccinella ed uno con una lumaca. Utili quanto la bottiglia ma anche ornamentali, il che non guasta!

Alto