• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portulaca bicolore

R

Rita-RM

Guest
Vi segnalo quella che per me è una stranezza anche se magari voi esperti mi direte che è normalissimo: ho una bellissima portulaca (mi è stata regalata a metà luglio) che fa al 99,9% dei fiori rosa pallido. C'è un unico ramo anticonformista che ha deciso che per lui il rosa pallido era troppo normale e fa i fiori rosa scuro, quasi tendente al rosso (quando è chiuso sembra proprio rosso). Il fatto è che questo colore è molto più bello di quello di tutta la pianta. Devo dire che non ho resistito: ho tagliato quel ramo e ne ho fatto una talea per cercare di avere una nuova pianta tutta di quel colore. Funzionerà? Qualcuno mi sa spiegare come è possibile questo fenomeno?

Z

zia Lilli

Guest
;) ;) Mi piace così tanto che l'ho distrutto

Ma non era meglio che aspettassi a tagliarlo, raccogliere magari i semini e poi provare a seminarli per vedere se ti davano lo stesso risultato ;)
Ti arriveranno certi msg migliori del mio.
In bocca al lupo

R

Rita-RM

Guest
Oddio mi hai fatto sentire un mostro!
E' che tra le mie poche conoscenze c'è quella che l'unico modo per avere una pianta identica alla madre è quello di duplicarla per talea (è come se fosse una clonazione). Con il seme non è certo che la nuova piantina sia uguale a quella da cui deriva il seme. Ma perché dovrei averla distrutta con una talea?

M

Mariangela sr

Guest
Ciao Rita, tranquilla, non l'hai distrutta, hai fatto l'unica cosa possibile per tentare di riprodurla. Dai semi non avresti ottenuto certo questo colore.
Sono mutazioni spontanee della pianta. Io ho visto una settimana fa la mia Kerria a fiore semplice fare un ramo a foglie verde spento e crema, e ho così capito che la Kerria picta è nata da una mutazione della kerria a fiore semplice (infatti è anch'essa a fiore semplice, ma ha le foglie verde chairo). Io le ho entrambe, anzi tutte e tre, ho anche la kerria 'flore pleno', che ha le foglie verde intenso, meno chiaro di quella a fiore semplice, ma certo non verde-grigio com la 'picta'. Fa effetto vedere queste cose accadere alla tua pianta. E' molto istruttivo. In un momento capisci veramente quello che hai tante volte letto sui libri, senza pero averne alcuna esperienza, circa le 'mutazioni' spontanee.
Ciao, Mariangela

alex

Giardinauta Senior
Ciao Rita, ha ragione la nostra Mariangela, sono mutazioni genetiche, cioè quelle piante che vengono ottenute intervenendo sul genoma, praticamente sugli stessi geni!
Queste mutazioni, possono avvenire nelle piante, anche naturalmente, oppure sono indotte direttamente dall'uomo!
Queste strane comparse, come dice Mariangela sulla kerria, tra l'altro anche la mia lo fa, oppure nei gerani screziati si ha un solo ramo tutto bianco, ecc, vengono chiamate chimere!
Baciotti!

R

Rita-RM

Guest
Grazie Mariangela e Alex. Siete stati molto chiari anche per una inesperta come me. Mariangela, mi hai tranquillizzata. Mi ero quasi sentita in colpa. Tra l'altro proprio questa mattina nella talea è spuntato il bel bocciolo rosa scuro. Che emozione!!

Z

zia Lilli

Guest
Ma che tipo di portulaca è.
Io l'unico tipo che conosco è quella multicolore tapezzante che se ti va bene si risemina da sola e ne viene un'invasione.
Questa si chiama portucala pure lei :confused: :confused:
(ah capiss nen, ma propri nen) :( :(

Alto