• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portavaso orchidee!

Federicadd

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Voi avete il portavaso per la vostra Phal.?
Alcuni sostengono che bisognerebbe lasciarla solo con il vasetto in plastica per facilitare la fotosintesi delle radici. Altri invece, sostengono che la fotosintesi necessaria alla pianta avvenga nelle foglie e che quindi anche un portavaso colorato non dannegga la pianta.
Voi cosa ne pensate? Grazie!:V
 

maria5710

Aspirante Giardinauta
Ciao Federica, io non sono un'esperta ma le mie orchidee cominciano a durare più a lungo .... io concordo con chi dice che,se sono verdi,anche le radici svolgono la fotosintesi e quindi possono trarre beneficio dall'esposizione alla luce. Di conseguenza, anch'io credo che il vaso debba essere trasparente.
La trasparenza serve anche a farti accorgere in tempo che qualcosa non va...proprio oggi, osservando una phal che non mi convinceva (perché stava facendo seccare troppi steli, anche uno con una fogliolina...foriera di keiki, secondo la mia ridotta esperienza...), ho guardato sotto il vaso ed ho scoperto qualcosa di un colore strano, di farinoso...sicuramente muffa ! Così ho preso lei e,con l'occasione, anche un'altra phal con dei funghetti bianchi nel vaso - trasparente, altrimenti non li avrei mai potuti notare - (i funghetti nascono attaccati alla corteccia, non alle radici,però...la prudenza non è mai troppa ) ,le ho immerse nel fungicida per un po' e via...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao Federica, io non sono un'esperta ma le mie orchidee cominciano a durare più a lungo .... io concordo con chi dice che,se sono verdi,anche le radici svolgono la fotosintesi e quindi possono trarre beneficio dall'esposizione alla luce. Di conseguenza, anch'io credo che il vaso debba essere trasparente.
La trasparenza serve anche a farti accorgere in tempo che qualcosa non va...

ha senso il vaso trasparente per la comodità di vedere le radici


proprio oggi, osservando una phal che non mi convinceva (perché stava facendo seccare troppi steli,

il fatto che gli steli secchino, quando sono sfioriti, è normale, se seccano prima di sbocciare allora c'è qualche problema
 

Federicadd

Aspirante Giardinauta
ha senso il vaso trasparente per la comodità di vedere le radici




il fatto che gli steli secchino, quando sono sfioriti, è normale, se seccano prima di sbocciare allora c'è qualche problema




Quindi metterla in un vaso di plastica trasparente e dentro un portavaso colorato me lo sconsigli?
 

maria5710

Aspirante Giardinauta
Quindi metterla in un vaso di plastica trasparente e dentro un portavaso colorato me lo sconsigli?
Eeehhhhh. ...stavo parlando solo del vaso (trasparente o meno), ma, visto che me lo chiedi...io ci son cascata un sacco di volte,tanto più carino col portavaso, vero ? ...ma la muffa è assicurata,è solo questione di tempo ...per farlo puoi sempre farlo,ma fai così : dopo aver innaffiato, lascia il vaso scoperto per almeno una giornata e poi lo metti nel portavaso...ma ogni tanto ricordati di tirarlo fuori e controllare! È così che una volta ho trovato, tra vaso e portavaso, del materiale bianco lanuginoso ed è per questo che parlo così convinta . ..
Se posso evitarti i miei errori, un'altra phal vivrà tranquilla e serena . ..
Altre volte c'era marciume . .. (n.b. quando c'è marciume, il bark non odora più di legno,ma puzza )

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

maria5710

Aspirante Giardinauta
ha senso il vaso trasparente per la comodità di vedere le radici




il fatto che gli steli secchino, quando sono sfioriti, è normale, se seccano prima di sbocciare allora c'è qualche problema
Grazie Spulky. ...lo so, sono diventata un tantinello paranoica

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Alto