• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portavaso orchidee!

Federicadd

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Voi avete il portavaso per la vostra Phal.?
Alcuni sostengono che bisognerebbe lasciarla solo con il vasetto in plastica per facilitare la fotosintesi delle radici. Altri invece, sostengono che la fotosintesi necessaria alla pianta avvenga nelle foglie e che quindi anche un portavaso colorato non dannegga la pianta.
Voi cosa ne pensate? Grazie!:V
 

maria5710

Aspirante Giardinauta
Ciao Federica, io non sono un'esperta ma le mie orchidee cominciano a durare più a lungo .... io concordo con chi dice che,se sono verdi,anche le radici svolgono la fotosintesi e quindi possono trarre beneficio dall'esposizione alla luce. Di conseguenza, anch'io credo che il vaso debba essere trasparente.
La trasparenza serve anche a farti accorgere in tempo che qualcosa non va...proprio oggi, osservando una phal che non mi convinceva (perché stava facendo seccare troppi steli, anche uno con una fogliolina...foriera di keiki, secondo la mia ridotta esperienza...), ho guardato sotto il vaso ed ho scoperto qualcosa di un colore strano, di farinoso...sicuramente muffa ! Così ho preso lei e,con l'occasione, anche un'altra phal con dei funghetti bianchi nel vaso - trasparente, altrimenti non li avrei mai potuti notare - (i funghetti nascono attaccati alla corteccia, non alle radici,però...la prudenza non è mai troppa ) ,le ho immerse nel fungicida per un po' e via...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff