• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portavasi per piante grasse

cancy

Aspirante Giardinauta
Vorrei costruire un portavasi in legno per mettere in bella mostra delle piante grasse di varie dimensioni :love: ma non riesco a trovare un progettino già pronto su qualche rivista e la mia fantasia langue:D voi avete già sperimentato qualcosa di simile?O magari avete più fantasia?:ciglione: :ciglione:

Antonio81

Giardinauta Senior
una bella idea è quella di prendere un tronco di un albero posizionarlo veticarlmente, fargli la sagoma nella parte da tagliare, e scavarlo dentro o con una motoserra o portandolo da un fallegname che è molto meno faticoso, fargli i buchi per il drenaggio, e utilizare due tronchi più piccoli per metterli alla base per sostenerlo, io l'ho fatto e lo scavato con una motoserra e onestamente è stata una faticaccia, ti consiglio il fallegname :Saluto:

decky

Florello Senior
una bella idea è quella di prendere un tronco di un albero posizionarlo veticarlmente, fargli la sagoma nella parte da tagliare, e scavarlo dentro o con una motoserra o portandolo da un fallegname che è molto meno faticoso, fargli i buchi per il drenaggio, e utilizare due tronchi più piccoli per metterli alla base per sostenerlo, io l'ho fatto e lo scavato con una motoserra e onestamente è stata una faticaccia, ti consiglio il fallegname :Saluto:
Io analogamente avevo posizionato un paio di talee di Carpobrotus nell'incavo di un tronco,all'interno del quale avevo messo il fondo di un vaso in plastica ritagliato,argilla espansa e composta per grasse.L'effetto estetico era carino perchè il Carpobrotus è ricadente quindi,essendo il tronco in verticale,la pianta crescendo l'aveva ricoperto in altezza.

decky

Florello Senior
Sono molto belle anche le pietre,sintetiche o naturali,per piante come Sempervivum.:) Per questi ultimi sono adatte anche le mezze botti,necessario però forarle alla base e assicurare un ottimo drenaggio.

decky

Florello Senior
Mi postate le foto dell'albero-portavasi?Mi avete veramente incuriosito!
era un tronco,non ce l'ho più perchè i cani l'avevano preso di mira per la loro caccia alle lucertole,alchè ho tolto la pianta :storto:
In inverno,con i vasetti quadrati,utilizzavo le cassettine in legno delle confezioni regalo bottega verde,ma in estate non uso sottovasi quindi avevo eliminato anche quelle.

Alto