• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lombricaio

Sciacallazzo

Aspirante Giardinauta
Ho usato quelli che popolano la mia terra per vedere che succede ma credo che presto ci metteró anche qualche foetida...

Marcello

Master Florello
ciao
devo dire che i lombrichi sottoterra attualmente non ne trovo e neppure le galline,forse è il freddo.

Trovarli spontanemente è un buon segno quindi o normalmente si trovano?

certo che se le galline se li mangiano..........

LOMBRICOLTURA BELLAFARNIA

Aspirante Giardinauta
38x58cm per 45cm di altezza , lo strato di terra è di 30 cm , 10\15cm dal terriccio al coperchio forato ;
Ciao a tutti , ho un problema con il mio lombricaio
Essendo il contenitore di plastica trasparente ho notato che i 10 cm di terreno sul fondo siano allagati , ho provato a metter della carta giornale per asciugare ma niente ... il lombricaio essendo avviato da piu di 6 mesi ha moltissimi esemplari e credo che stia diventando troppo piccolo per tutti , ma siccome amo i miei lombrichi non vorrei dover disturbarli togliendo e rimettendo il terriccio per sistemare il problema . Ho pensato di farne un'altro e metterli ambedue in cantina (dove ci sono 18°C stabili) ma prima di farne un'altro vorrei ottimizzare il primo .
Come posso evitare il ristagno di acqua? La sera quando si attivano cercano di invanano di fuggire da contenitore , perchè?
per evitare il ristagno di acqua, letale per i lombrichi, dovresti fare dei fori di un cm sul fondo. inoltre meglio utilizzare contenitori di colore scuro, i lombrichi infatti non amano la luce. l'ideale sarebbe il legno che ha una maggiore capacità termoregolante. se cercano di fuggire è perché c'è qualcosa che non va nel lombricaio. umidità, temperatura, ph sono ok?

Aspirante Giardinauta
ciao
devo dire che i lombrichi sottoterra attualmente non ne trovo e neppure le galline,forse è il freddo.

Trovarli spontanemente è un buon segno quindi o normalmente si trovano?

certo che se le galline se li mangiano..........

trovarne nel terreno è un ottimo segno. i vantaggi che loro presenza offre sono diversi, i loro escrementi sono il miglior ammendante naturale, con la loro azione ossigenano il terreno, lo rendono più poroso e ne diminuiscono il fabbisogno idrico. L’humus o vermicompost, è un prodotto che può arrivare a contenere (dipende dalle condizioni dell'allevamento) 2 volte il magnesio, 5 volte l'azoto, 7 volte il fosforo e 11 volte il potassio rispetto a un terreno medio. piacciono molto alle galline perché sono un concentrato di proteine, circa il 70% della parte secca con solo il 10% di grassi. per queste loro caratteristiche sono particolarmente indicati nell'alimentazione dei pulcini

Aspirante Giardinauta
E molto affascinante questa discussione!!!! Avrei una domanda da fare...se io metto direttamente lombrichi nella campana del compostaggio,potrebbe funzionare??

le tre condizioni di base per la riuscita di un lombricaio sono: umidità, temperatura e ph. i lombrichi più adatti all'allevamento sono gli eisenia andrei, lombrichi rossi californiani. sono i più resistenti e i più prolifici. sono da preferire agli eisenia fetida perché anche se molto simili gli andrei raggiungono la maturità sessuale una settimana prima. umidità: 80-85%; temperatura: quella ideale è tra i 20 e i 25, ma sopravvivono tra 0 e 35, sotto i dieci rallentano le loro attività, sotto i 4° le cessano; ph: resistono tra 5 e 9, preferiscono la tendenza all'acidità, l'ideale è mantenere il livello tra 5 e 7. sono animali affascinanti, non a caso Darwin li definì tra i più importanti della terra.mangiano i nostri scarti e donano in cambio il miglior ammendante naturale, un prodotto che rende fertile la terra. e c'è ancora chi si ostina a chiamarli vermi!:mazza:

Harma

Maestro Giardinauta
le tre condizioni di base per la riuscita di un lombricaio sono: umidità, temperatura e ph. i lombrichi più adatti all'allevamento sono gli eisenia andrei, lombrichi rossi californiani. sono i più resistenti e i più prolifici. sono da preferire agli eisenia fetida perché anche se molto simili gli andrei raggiungono la maturità sessuale una settimana prima. umidità: 80-85%; temperatura: quella ideale è tra i 20 e i 25, ma sopravvivono tra 0 e 35, sotto i dieci rallentano le loro attività, sotto i 4° le cessano; ph: resistono tra 5 e 9, preferiscono la tendenza all'acidità, l'ideale è mantenere il livello tra 5 e 7. sono animali affascinanti, non a caso Darwin li definì tra i più importanti della terra.mangiano i nostri scarti e donano in cambio il miglior ammendante naturale, un prodotto che rende fertile la terra. e c'è ancora chi si ostina a chiamarli vermi!:mazza:
Mi stavo chiedendo dove trovare questi lombrichi,poi ho visitato il vostro sito.....Voglio fare un picc. ordine...C'è un periodo ottimale per cominciare ?

Harma

Maestro Giardinauta
fatta eccezione per i periodi di freddo intenso si può iniziare in ogni momento. seguendo alcune semplici regole è piuttosto facile garantire le condizioni ottimali
Ok grazie mille...il tempo per fare le preparazioni e poi faccio l'ordine,ho cercato sul vostro sito come preparare il lombricaio,ma non ho trovato molte indicazioni

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille...il tempo per fare le preparazioni e poi faccio l'ordine,ho cercato sul vostro sito come preparare il lombricaio,ma non ho trovato molte indicazioni
le mandiamo con i lombrichi. nella pagina vermicompostaggio ci sono delle informazioni, ma se hai delle curiosità chiedi pure. approfitteremo della tua segnalazione per integrare il contenuto del sito. avendo a che fare da anni con le bestioline rosse a volte capita di dare per scontato quello che scontato non è :martello2

Harma

Maestro Giardinauta
le mandiamo con i lombrichi. nella pagina vermicompostaggio ci sono delle informazioni, ma se hai delle curiosità chiedi pure. approfitteremo della tua segnalazione per integrare il contenuto del sito. avendo a che fare da anni con le bestioline rosse a volte capita di dare per scontato quello che scontato non è :martello2
Ho un grande mastello di circa 60 cm in altezza e un diametro di 150cm ,può andare bene?E la posizione?Un paio di ore di sole la mattina?I lombrichi dove vanno,rimangono in superficie ,vanno sul fondo,o un po' dappertutto?Quando dobbiamo prelevare il compost lo facciamo insieme con i lombrichi o va selezionata?Scusami tutte queste domande,ma visto che sei qui approfitto:lol:

Aspirante Giardinauta
Ho un grande mastello di circa 60 cm in altezza e un diametro di 150cm ,può andare bene?E la posizione?Un paio di ore di sole la mattina?I lombrichi dove vanno,rimangono in superficie ,vanno sul fondo,o un po' dappertutto?Quando dobbiamo prelevare il compost lo facciamo insieme con i lombrichi o va selezionata?Scusami tutte queste domande,ma visto che sei qui approfitto:lol:

Il mastello può andare bene purché abbia dei fori di un cm nel fondo per evitare l'accumulo di acqua, se lo copri dovrai farne anche appena sotto il bordo. L'ideale sarebbe un contenitore in legno ma anche nella plastica i lombrichi si adattano bene. Il mastello dovrebbe essere scuro perché non amano la luce, se non lo fosse basta rivestirlo esternamente con qualcosa che faccia limiti la penetrazione della luce. Se lasci il mastello all'esterno meglio se in un posto con una buona esposizione in inverno e in ombra in estate. I lombrichi generalmente se ne stanno nei primi 10-15 cm della lettiera, quando in questa zona l'umidità scende vanno a cercarsela più in basso. Allevandoli in un contenitore la soluzione migliore per un'agevole raccolta è quella delle lettiere parallele. Per questo sistema occorre un contenitore dalle dimensioni doppie rispetto a quelle normalmente necessarie. Si divide l'area in due mettendo nel mezzo una rete. Si allestisce una parte. Dopo circa 3 mesi, si smette di alimentare la parte attiva e si avvia quella rimasta vuota. I lombrichi gradualmente si sposteranno e dopo qualche settimana potrai raccogliere il tuo humus senza il rischio di perdere i lombrichi:eek:k07: Con altri metodi se ne perdono troppi!

Harma

Maestro Giardinauta
Il mastello può andare bene purché abbia dei fori di un cm nel fondo per evitare l'accumulo di acqua, se lo copri dovrai farne anche appena sotto il bordo. L'ideale sarebbe un contenitore in legno ma anche nella plastica i lombrichi si adattano bene. Il mastello dovrebbe essere scuro perché non amano la luce, se non lo fosse basta rivestirlo esternamente con qualcosa che faccia limiti la penetrazione della luce. Se lasci il mastello all'esterno meglio se in un posto con una buona esposizione in inverno e in ombra in estate. I lombrichi generalmente se ne stanno nei primi 10-15 cm della lettiera, quando in questa zona l'umidità scende vanno a cercarsela più in basso. Allevandoli in un contenitore la soluzione migliore per un'agevole raccolta è quella delle lettiere parallele. Per questo sistema occorre un contenitore dalle dimensioni doppie rispetto a quelle normalmente necessarie. Si divide l'area in due mettendo nel mezzo una rete. Si allestisce una parte. Dopo circa 3 mesi, si smette di alimentare la parte attiva e si avvia quella rimasta vuota. I lombrichi gradualmente si sposteranno e dopo qualche settimana potrai raccogliere il tuo humus senza il rischio di perdere i lombrichi:eek:k07: Con altri metodi se ne perdono troppi!
Scusami se non ti ho risposto subito.....Ti ringrazio per questa bella e chiara spiegazione...Appena il tempo migliora mi metto al lavoro,prendo le misure precise per sapere quanti lombrichi devo comprare..Voglio cominciare in piccolo poi si vedrà...:Saluto:

Harma

Maestro Giardinauta
Io ho provato la mia versione di lombricaio ma ancora non so come andra a finire:
Ho preso due cassette (quelle di plastica per le olive http://s.sbito.it/images/01/0199391352.jpg)
Le ho riempite con il miscuglio da vermicompostare e le ho impilate una sull altra (quella sotto è piena fino all'orlo in modo da essere a contatto con quella di sopra per favorire il passaggio dei vermi da una cassetta all altra) le ho adagiate in un grande contenitore a mó di sottovaso per raccogliere il the di lombrico, e per proteggere il tutto ho coperto con un graNde telo nero di plastica. Essendo le cassette forate su tutti i lati dovrebbero favorire l'aerazione, giusto? E se qualce verme dovesse uscire dai lati cadrebbe nel sottovaso per poi essere preso e rimesso al suo posto.
Ciao....E passato un po' di tempo,e non ho fatto ancora niente per varie motivi,ma l'idea non ho abbandonato!!!Volevo sapere se il tuo sistema funziona,perché mi sembra un idea molto buono per controllare tutto,e per chi come me vuole fare questo esperimento in piccolo...

Aspirante Giardinauta
Con il sistema delle cassette sovrapposte resta piuttosto complicato raccogliere l'humus, e in più c'è l'inconveniente di dover raccogliere i lombrichi che cadono. Con le lettiere parallele diventa tutto molto più semplice, sia la gestione dei lombrichi che la raccolta dell'humus

Alto