• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

portavasi con ruote per vasi pesantissimi....

vento

Aspirante Giardinauta
sto cercando dei portavasi con ruote molto robusti per metterci sopra dei grossi vasi di cotto (circa 60 cm di di diametro) con dentro degli oleandri e quindi molto pesanti.In commercio ho trovato finora soltanto dei portavasi di plastica (molto striminziti) o qualcuno di legno (che però all'esterno presto marcisce)che non mi danno assolutamente nessun affidamento.
Chi mi sa dare un indirizzo o una idea per spostare questi 4 vasi pesantissimi?
Lo spostamento viene effettuato 2 o 3 volte l'anno!
grazie

Traudi

Guru Giardinauta
mio marito per spostare delle pesanti casse di attrezzi in magazzeno si è costruito dei telai con ruote e ha messo sopra delle tavole di compensato che all'esterno potrebbe essere marino.Potrebbe essere un'idea, certo ha un costo diverso dai portavasi in commercio, ma forse per i tuoi vasi ne vale la pena. Ciao Traudi

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Penso che il problema sia determinato dalle ruote che usano, in quanto poco tempo fà ho dovuto sostituire quelle del carrello porta TV che si erano schiacciate col peso.

Cambiate quelle ora và tutto bene.

bye
Saluto.gif

B

Bacarospa

Guest
In commercio credo che sia alquanto difficile trovare qualcosa di diverso dai sottovasi con le ruote in plastica!
Fra l'altro per vasi grandi e pesanti come quelli in cotto non credo proprio che siano opportuni!
Comunque una buona alternativa sono quei carrelli a due ruote che si usano nei vivai e che si trovano anche in commercio in negozi per articoli da giardinaggio e nei vivai stessi (se ben forniti).
La spesa è sicuramente superiore ai sottovasi di plastica, ma fatta una volta non la fai più!
Inoltre sono fatti a posta per sollevare vasi pesanti e non solo sono comodi, ma anche più sicuri!!!!!
Se riesco a trovare una foto la posto!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Esistono anche dei portavasi costituiti da una griglia di FERRO con ruote (anche carini!); non so dove puoi trovarli ma almeno sai cosa cercare... ;)

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao,
io uso quelli in ferro di cui parla Elebar, sono costituiti da due barrette di ferro che si incrociano alle cui estremità sono attaccate le ruote e sono allungabili, ma hanno ruote piccole e non credo che possano reggere i vasoni di terracotta pieni di terra.
Comunque fai una prova.

Ciao

Abelia

alex

Giardinauta Senior
In effetti in commercio negli ipermercati si trovano solo carellini in plastica però, come dici, poco robusti, oppure quelli in ferro battuto e verniciati ma sono troppo piccoli, bisognerebbe farseli costruire apposta da un fabbro in ferro robusto!
Altrimenti, visto che li sposti solo due o tre volte all'anno, ti consiglierei come faccio io con i miei vasoni grossi quanto i tuoi di cotto, dove ho i fichi d'india e altre piante grasse troppo grandi. Uso quei carellini verticali a due ruote con alla base quella specie di piano in metallo, lo infilo sotto al vaso e leggermente sposti il carrello con il vaso verso di te. Poi con i manici spingi e li porti dove vuoi. Penso vengano usati per trasportare sacchi o altro materiale pesante. Devo dire che io ho risolto il mio problema di primavera quando li devo portare fuori e in autunno quando li ricovero in casa prima del freddo. Sono molto funzionanti, zero fatica e addirittura devo salire anche tre gradini per entrare in casa, predispongo uno scivolo di due assi di legno salgo con il vaso ed il carellino ed il gioco è fatto!
Baciotti

B

Bacarospa

Guest
Il carrello che ha descritto Alex è proprio quello che dicevo io....non sono riuscita a trovare una foto, ma comunque in commercio si trova davvero facilmente, addirittura in ferramenta o mesticherie ben fornite o nelle grandi distribuzioni e addirittura in vivai dove hanno anche gli attrezzi!
Ti consiglio propri di dargli un occhio perchè sono davvero pratici e soprattutto si ha meno il rischio del ribaltamento, cosa che con un vaso di terraccotta sarebbe un vero disastro :eek:
Tra l'altro può servire anche ad altro, perchè davvero si riesce a sollevare pesi notevoli ;)

A

albertinik

Guest
i sottovasi in ferro allungabili con ruote io li uso da parecchi anni,ho dei vasi che peseranno all'incirca una 40ina di kg,io li trovo comodi li ho presi da bricocenter al costo di 7,5 euro sono anche piuttosto robusti.

A

Annarella

Guest
Ciao Vento.
Sono d'accordo con Alex e Baccarosa che il "carrello" con due ruote, usato in genere, dai trasportatori è sicuramente adatto allo scopo e utile averlo in casa.
Se però la zona in cui ti muovi è priva di gradini e non ti serve un carrello, presso i negozi fai da te, tipo Brico o anche in ferramenta, trovi sicuramente l'occorrente per costruirti dei sottovasi da solo.
Infatti esistono ruote da applicare a pianali di vario tipo e materiale, che possono supportare moltissimi kg (vanno a fasce es: fino 10 kg, fino a 50 kg. ecc.)ciascuna.
Ciao e buon lavoro. :D

A

Annarella

Guest
Ops, Bacarospa, scusa ti ho rinominato ma io con i nomi sono una frana.
Ciao.

B

Bacarospa

Guest
Annarella non ti preoccupare...figurati che a volte sbaglio anch'io, invece di scrivere BACA scrivo BAVA :eek: , mi tocca sempre modificare i messaggi :D

G

gloriamamma

Guest
ciao vento anchio ti consiglio il carrello con due ruote,io celo' e mi trovo bene per spostare cose pesanti,certo che con i tuoi vasoni dovrete essere in due per maggior sicurezza

Alto