• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portainnesto

Hélène

Esperta Sezz. Rose
che io sappia i portainnesti più usati sono r. canina, r. laxa, r. multiflora. in Italia viene usata molto la rosa canina perchè è molto resistente al freddo.

belluccio

Maestro Giardinauta
sicuramente la rosa canina è la migliore,ma anche la banksiae è stata molto usata in passato in quanto molto resistente e vigorosa:Saluto:

belluccio

Maestro Giardinauta
non avevo capito:martello:e sinceramente non ne ho la piu' pallida idea:confuso:forse piante appartenenti alla famiglia delle rosacee tipo albicocco,ciliegio,cotogno,pesco,pero, melo,susino ma non ne sono affatto sicuro:confused:

Paola-Luna

Florello
io non ho mai sentito parlare di portainnesto di rose che provengano da altre piante.... nemmeno sui libri non c'è scritto nulla. Si parla sempre e solo di r.canina o altre rose selvatiche autoctone

r5001

Aspirante Giardinauta
ok grazie a tutti voi... voglio provare cmq su l'olivo.. (sarà fanta giardinaggio, ci proverò). ciao e grazie di nuovo.

gianfra

Guru Giardinauta
Dipende dai luoghi , comunque multiflora , laxa ed un'altra che mi sfugge il nome e che viene usata nelle climbing in quanto da una marcia in più all'arrampicare.

Se vuoi avere un'idea clicca sui vivai patrucco , sono specializzati in porta innsto e rose da taglio.

Al momento io sto curando dei polloni radicali di una rosa ad alberello che mi dovrevbbero garantire almeno 3 porta innesto ; ad ottobre faccio le buchette e taglio le radici che hanno pollonato. e poi l'estate prossima si innesterà qualcosa di buono.

nikonvlad

Guru Giardinauta
anche io non ho mai visto innesti su portainnesti diversi da rose. I più grandi coltivatori hanno abbandonato da una 15ina di anni la rosa canina a causa della sa spiccatissima forza di volontà a emettere succhioni, si preferisce farlo sulle multiflora che sono vigorose ma non tendono a mettere succhioni...... anzi, il suo punto di forza è proprio quello di portare un solo ramo da sotto il terreno. Esistono tecniche volte a impedire al portainnesto di emettere la sua "progenie" ma sono tenuti ben segreti e non sono divulgati....... personalmente ne conosco solo uno: si "scarnifica il portainnesto" sotto l'innesto riuscito e si ripete l'operazione fino a quando si forma del "tronco-legnoso" che rende difficile l'uscita di una gemma...... se ne sapete altri fatemi sapere

Alto