• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

porroglossum schram

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao a tutti. a febbraio alla mostra di padova ho comprato un porroglossum schram.
a parte le informazioni base non sono riuscita a trovare altro su questa pianta.
alcune cose le ho scoperte a mie spese, tipo che bisogna evitare di bagnare le foglie. però vorrei cercare di saperne di più sulla sua coltivazione.
ad esempio vorrei capire se per la fioritura ha bisogni di essere tenuta "al fresco per un pò" piuttosto che se l'ambiente della teca è idoneo et. etc.
qualcuno di voi mi sa essere d'aiuto?
grazie:Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Betty credo sia da intermedia fredda, probabilmente sopporta bene anche il caldo ma io non lo terrei nella teca!!!
E' originario dell'Ecuador e cresce intorno 1600 1800 m quindi non credo che come massime tu possa andare oltre i 24 gradi con minime invernali di 10 12 gradi
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
grazie roberto, questo era uno dei dubbi che avevo. anche se me lo hanno venduto come intermedia calda ho letto in giro (e questa è una cosa che non capisco) che passa dal medio freddo al caldissimo :confuso::confuso:
sono molto confusa:confuso::confuso:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
grazie roberto, questo era uno dei dubbi che avevo. anche se me lo hanno venduto come intermedia calda ho letto in giro (e questa è una cosa che non capisco) che passa dal medio freddo al caldissimo :confuso::confuso:
sono molto confusa:confuso::confuso:

Secondo me ci si gioca un pochino sulla definizione intermedia.
Probabilmente l'hai comprata da Ecugenera, e sul loro sito la vendono come Cool Intermediate ovvero intermedia fredda

http://www.ecuagenera.com/epages/whitelabel4.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/ecuagenera/Products/PRS3109

Io la manterrei fresca ma questo non vuol dire che farei cosa giusta.

Ppensa che la sophronitis cernua viene data quasi da tutti come intermedia ed attualmente sta nell'orchidario a 28 gradi di massima, mentre un pezzettino che si era staccato lo tenevo fuori dall'orchidario al fresco e stava morendo.
ora sta anche lei nell'orchidario e si sta riprendendo!!!
Prova a valutare, se vedi che soffre toglila dall'orchidario senza esitare :Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao roberto, io l'ho comprata da kopf, e lui mi disse intermedia calda, e di questo sono sicurissima perchè gli chiesi se potevo tenerla in serra calda e la risposta fu si, ma probabilmente era in un momento di stanchezza e mi disse erroneamente una cosa per un'altra. cmq a parte questo, che può succedere ho capito che dovrò procedere per tentativi.
l'ho tenuta per un paio di mesi nella teca e tutto procedeva bene, mi ha pure messo 2 foglioline nuove, ma con l'arrivo del caldo caldo ha iniziato a soffrire.
quindi proverò a tenerla fuori in piena ombra e molto umida.......vedremo cosa succede.
grazie roberto sempre disponibilissimo:love::Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
si confermo, aveva delle bellissime piante. ho cercato anche sul suo sito ma non ho trovato niente.vabbè, pazienza.......adesso il porroglossum l'ho sistemato in terrazzo e lo vaporizzo 3/4 volte al giorno. vediamo come va.:Saluto:

p.s. ti ricordi delle cattleye deflakkate? ne sono sopravvissute 2 :eek:k07: e stanno crescendo alla grande, quasi pronte per essere divise:D:D
per ora le tengo ancora nell'orchidario. aspetto te per tirarle fuori. :Saluto::Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
si confermo, aveva delle bellissime piante. ho cercato anche sul suo sito ma non ho trovato niente.vabbè, pazienza.......adesso il porroglossum l'ho sistemato in terrazzo e lo vaporizzo 3/4 volte al giorno. vediamo come va.:Saluto:

p.s. ti ricordi delle cattleye deflakkate? ne sono sopravvissute 2 :eek:k07: e stanno crescendo alla grande, quasi pronte per essere divise:D:D
per ora le tengo ancora nell'orchidario. aspetto te per tirarle fuori. :Saluto::Saluto:

Ma che bello!!!!
Io a MPC ho comprato una flask di dendrobium sulcatum, erano 4 piantine le abbiamo divise con mio nipote, una l'ho montata su zattera (sono un pazzo) sta benone sul terrazzo :lol:, l'altra in vaso sta con un piede nella fossa :azz: da non credere!!!!! spesso quello che noi reputiamo meglio per loro non lo è affatto!!!
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Ma che bello!!!!
Io a MPC ho comprato una flask di dendrobium sulcatum, erano 4 piantine le abbiamo divise con mio nipote, una l'ho montata su zattera (sono un pazzo) sta benone sul terrazzo :lol:, l'altra in vaso sta con un piede nella fossa :azz: da non credere!!!!! spesso quello che noi reputiamo meglio per loro non lo è affatto!!!

ecco appunto, mai fare i conti senza l'oste:lol::lol::lol: facciamo passare metà giugno e poi, con la scusa di consegnarti la cattleyna, mi farebbe piacere avervi ospiti da me. a presto:Saluto::Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Non so certo a Padova ha fatto un macello!!! e da quanto ne so non solo a me!!
Mi dispiace molto perchè lui ha veramente delle belle piante!!!

A me non aveva portato una piantina...le altre le aveva ....., però onestamente mi ha scalato le spese di spedizione postale in quanto le avevo ordinate tempo prima per posta,
zeug
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
aggiornamento porroglossum

purtroppo il porroglossum è passato a miglior vita.
dopo mesi di instabiltà con l'arrivo del grande caldo ha iniziato a perdere tutte le foglioline, anche quelle che aveva faticosamente messo nell'ultimo periodo.
ho provato di tutto, compreso toglierla dalla zattera e rizatterarla con sfagno.
niente da fare.
non ho avuto il coraggio di buttarla. la zattera continuo a nebulizzarla nella speranza che qualcosa rinasca. le radici ci sono ancora, poche poche ma ci sono.
in rete non ho trovato niente e nei forum neanche.
se qualcuno è in grado di darmi qualche delucidazione gliene sarei davvero grata.
è stato un acquisto azzardato, e in più ci sono stati degli equivoci con il venditore, e mi sento molto ma molto in colpa.:cry::cry:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
micia dai non prendertela noi purtroppo queste piante non possiamo proprio coltivarle,
ma verrà il giorno che riesco a produrre freddo e allora ci rifaremo :D
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
micia dai non prendertela noi purtroppo queste piante non possiamo proprio coltivarle,
ma verrà il giorno che riesco a produrre freddo e allora ci rifaremo :D

grazie mare:(:( vorrà dire che appena riuscirai a produrre freddo la prima pianta che mi comprerò sarà proprio il porroglossum :D:D:Saluto:
 
Alto