• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Porcospino in città

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Qualche giorno fa mio padre mi ha raccontato che, mentre tornava a tarda sera in macchina da una riunione, lungo la nostra strada ha attraversato proprio davanti a lui un porcospino. Io l'ho preso un po' in giro dicendogli che secondo me era più probabile fosse un topo..... dalle nostre parti, i porcospini si trovano al mare, in pineta, ma a 10 km da qui, mentre in città non se n'è mai visto uno! Insomma, credevo mio padre avesse le traveggole, ma stasera, tornando a casa a pieni, lungo la mia strada (la stessa dove abita mio padre) ho appena visto......... un porcospino :eek:. Era molto bello e grande, ed è entrato di corsa in una zona dove c'è un cantiere per una casa in costruzione; subito si è dileguato all'interno di questa casa mezza costruita e mezza no. La mia strada, pur essendo in centro storico, non è in ZTL e le macchine a volte circolano anche a grande velocità (specialmente la sera tardi quando non ci sono vigili in giro). Secondo voi c'è un modo per attrarlo in un posto dove non ci siano macchine? (a poche centinaia di metri c'è un giardino comunale interdetto al traffico e delle zone verdi private abbastanza ampie dove potrebbbe scorrazzare nella certezza di non essere investito). Non capisco proprio come possa essere arrivato da noi, e se possano essercene altri, ma mi dispiacerebbe trovarlo magari tra qualche giorno morto investito senza aver fatto nulla... secondo voi posso fare qualcosa?

antylopenera

Apprendista Florello
:eek:Mamma mia, non saprei che consigliarti,:confuso: ma COMPRENDO BENISSIMO il tuo timore: quando mi capita di vedere un :(tappetino di spinette sull' asfalto:(, mi viene il magone!!!!!!!!!!:cry:
Mi auguro che arrivino consigli preziosi........e che il riccetto se la cavi SEMPRE!!!!!!!!:(

elle

Aspirante Giardinauta
mmhh... io ho spesso visto porcospini anche in zona abitata, non fanno tantissima strada, io fossi in te non penserei al peggio. Puoi anche cercare di prenderlo per spostarlo, però secondo me faresti più danno che altro perchè i ricci hanno una tana con famiglia (a me quando li avevo nel giardino vicino, spesso venivano a passeggio la sera i due "genitori" e poi i riccetti :) )....
Se la strada da fargli fare fosse poca potresti provare mettendo delle golosità nel nuovo posto (a quelli del mio giardino piacevano le mele) sperando che ne vengano attirati, però qualche centinaio di metri come ho letto sono tanti probabilmente non se ne accorgerebbero ...

In sostanza, non saprei cosa consigliarti :)

Ps - scusa mi viene un dubbio, tu per porcospino intendi il riccio o l'istrice?

Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
mmhh... io ho spesso visto porcospini anche in zona abitata, non fanno tantissima strada, io fossi in te non penserei al peggio. Puoi anche cercare di prenderlo per spostarlo, però secondo me faresti più danno che altro perchè i ricci hanno una tana con famiglia (a me quando li avevo nel giardino vicino, spesso venivano a passeggio la sera i due "genitori" e poi i riccetti :) )....
Se la strada da fargli fare fosse poca potresti provare mettendo delle golosità nel nuovo posto (a quelli del mio giardino piacevano le mele) sperando che ne vengano attirati, però qualche centinaio di metri come ho letto sono tanti probabilmente non se ne accorgerebbero ...

In sostanza, non saprei cosa consigliarti :)

Ps - scusa mi viene un dubbio, tu per porcospino intendi il riccio o l'istrice?

Porcospino e riccio sono lo stesso animale mentre l'istrice è diverso.

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Confermo, è un riccio. Anche io ne ho visti di ricci in centro abitato, ma in piccoli centri con abbastanza spazi aperti, non in città, in una zona dove è quasi tutto costruito (le zone verdi sono poche qui, come accennavo), oltretutto a meno di un km dalla circonvallazione interna... per essere arrivato dalla campagna deve aver attraversato la circonvallazione!! :fifone2: Mamma mia, non ci voglio pensare... Comunque no, non penso proprio di spostarlo, sia perché non saprei come fare, sia perché penso sia vietato (è un animale protetto... penso si possa spostare solo se lo si trova ferito, mentre ieri per fortuna stava benone). Proverò a dargli da mangiare, vediamo...

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Vi do un aggiornamento... stasera sono rientrata a casa e ho rivisto il porcospino, sempre nello stesso posto. Nello stesso momento tornavano anche i miei vicini, che mi hanno detto che sicuramente si tratta di un membro di una famigliola di porcospini che un nostro ex vicino (da poco trasferitosi all'estero) aveva addomesticato... praticamente, da quando lui è andato via, questi porcospini che prima stazionavano nel suo giardino scorrazzano per il quartiere... Io non li avevo mai notati prima, ma pare che la loro presenza sia risaputa nel quartiere da un po' di settimane. Spero siano ancora capaci di cacciare dopo l'"addomesticamento", comunque per sicurezza ho appena fatto passare una ciotola di cibo nel cantiere, così almeno non dovrebbero avere la tentazione di attraversare la strada. Speriamo bene.... Tra l'altro questo signore aveva "addomesticato" anche 2 gatti randagi, che ora vengono a mangiare da me... e per carità, sono felicissima che vengano, mi sono affezionata e se un domani si faranno avvicinare (ora sono selvaticissimi: appena ti avvicini scappano) sicuramente li adotterò in modo definitivo.... Però non capisco perché addomesticare degli animali liberi se poi te ne vai e li lasci lì.......

Alto