il quesito iniziale era, stringato e in poche parole," cosa succede se chiudo/regolo diminuendo la gittata? "
vero
@fabio982 una volta aperto l' impianto la pressione si modifica/ abbassa......ma più chiudi gli ugelli e più la pressione ( a monte dell' irrigatore) si alza e ridiventa/avvicina di nuovo alla statica ....mi sbaglio?
no non credo.....
ora di quale tipo di microirrigatore si parla ?
di che tipo di componenti è composto l'impianto?
raccorderia a stringere o cosa?
che specifiche d' uso hanno?
senza queste info la risposta inizialmente poteva essere solo di tipo generico
" a grandi linee" ...si chiudendo gli ugelli cala il fabbisogno/ erogazione lt/ min......
ma aumenta per contro la pressione di esercizio a monte.
l' unica cosa appurata genericamente è la pressione statica a. c/a 4 atm....( ora si sa anche altro)
della claber , dei suoi microirrigatori ( se non vado errato serie colibrì) solo un modello riesce a lavorare senza patemi con quelle pressioni appunto il primo della lista postata .....
degli altri due forse il secondo
che ha come suo max d' uso 3 /4 atm ....ma anche a lui se chiudi l'ugello,
a monte, dell' ugello ( dell' ugello ci sta anche il corpo e i raccordi dell' irrigatore) la pressione si alza .....magari non arriva ai 4 del tutto chiuso ma di certo potrebbe essere superiore alle 3 che sono il max del microirrigatore....
poi ci sono altre variabili ....
CON GLI ACQUEDOTTI ( lo devo scrivere a scanso di equivoci " oltre ad essere proibito dalla legge" ) le pressioni non sono MAI stabili salgono di molto o scendono pure di molto....
PS giá l' ho scritto molte volte i programmatori per microirrigazione dual logic e tutte le affini/ similari della claber ( così come le similari di altre marche) sono PER MICROIRRIGAZIONE / irrigazione a goccia ...cosa ben diversa da quelle per irrigazione di
giardini e prati
....hanno proprio per loro progettazione delle strozzature importanti al loro interno che limitano molto la portata ....
la portata non la pressione....e 4/4,5 é la loro pressione massima d' uso....
le ditte ne scrivono di più alte e davvero come max ....ma ai livelli max ( dalle e oltre le 4/4,5) ma si cominciano giá ad avere problemi di chiusura " lenta" o mancata o di membrana....almeno per le claber é cosí.