• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Popup claber

Alex81ge

Giardinauta
Una info.. Un microirrigatore che necessita di 2,5 bar x esempio per coprire un raggio di 4,7 mt e usa 3,6 litri al minuto..
Se riduco lo spruzzo perché non ho più di 1,20 Mt tra i bordi, si riduce anche la quantità di acqua che ha bisogno?

Ho una pressione statica di 4 atm

Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
prima di tutto di quale microirrigatore si sta scrivendo?
comunque SI .....se 3,6lt/mn e il suo raggio di 4,7mt sono la sua "regolazione aperta al massimo"
riducendo lo spruzzo a una distanza inferiore si riduce la portata perchè è come un rubinetto chiuso a metà....che fa uscire metà dell'acqua... e più lo accorci/chiudi e meno acqua spruzza....e più sale la pressione perchè non sfoga ....occhio a quanto dichiara/indica la Claber come pressione massima di esercizio sia sul microirrigatore sia sulla componentistica della linea/impianto ( quindi raccorderia in primis e microirrigatore)...funzionano entro una certa pressione minima e massima .....e la componentistica ( molto i raccordi) sono molto soggetti a problematiche/perdite/rotture derivanti da pressioni sbagliate per eccesso.

Alex81ge

Giardinauta
Ciao.. Grazie della risposta..
Al momento monto i pop up regolabili 0 350 gradi.. Ho 4 atomosfere di statica..

Pensavo peró di fare delle modifiche..

Il tubo usare un tubo di dimensione più grande per avere più portata, in quanto quello che ho adesso è da 20 mm . Così facendo dovrei appunto avere più acqua.. Giusto? Sempre I miei 15 litri al minuto da rubinetto.
E montare gli irrigatore direttamente sul tubo che forse si limitano danni di perdita futuri? Sennò lascio i raccordi a stringere..

E sostituire gli irrigatore con questi..
Screenshot_20180416-231933.png [

Che sembra abbiano bisogno di molta meno acqua..

Purtroppo la forma del mio giardino mi complica la vita.. 3192018205628.jpg
Devo fare comunque due linee in modo da dividere la quantità di acqua che devono utilizzare altrimenti con mezzo giardino mi finisco i 15 litri..
Avevo anche pensato di mettere i picchetti di irrigazione non so.. Oppure i microirrigatore quelli da tubo esterno..

Ultima modifica:

marco.enne

dal piccolo schermetto del mio cell. per quanto allarghi l' immagine rimane abbastanza piccola , tanto da non riuscire a decifrare le singole specifiche.....
quindi vado a memoria.....
se non sbaglio l'unico compatibile con la tua pressione é solo il primo della lista
gli altri possono funzionare con una pressione massima inferiore alle tue 4 atm...( 3,5 e 2,5 qualcosina, uno 0,5 in più si riesce a risicare ma siamo giá tanto al limite....)
peró in realtà non avendo info sui componenti dell' impianto sarei più preoccupato della raccorderia....

Ultima modifica:

fabio982

Aspirante Giardinauta
Le 4 atmosfere “ statiche” sono quindi ad impianto fermo?
Se così fosse i 4 bar li hai solo prima delle elettrovalvole quindi una volta partito L impianto al popup risulterebbero meno e ci staresti dentro con i bar richiesti dalla claber

Per il discorso portata non serve sapere che tubo vuoi mettere..... bisogna partire dalla fonte
Pompa pozzo? Acquedotto? Con che diametro sono le tubazioni principali, se hai la pompa che pompa è?

Marco considera che anche il raccordo in plastica per polietilene è almeno un pn 10
A me preoccuperebbe più il tubo.......speriamo non abbiano usato del polietilene pn 6 prima delle elettrovalvole......quello consiglierei di cambiarlo almeno con pn 10

Ciaooo

Ultima modifica:

Alex81ge

Giardinauta
322201810027.jpg Ecco appunto.. Il problema è che non ho elettrovalvole..
Avevo un dual logic e ho usato quello. Mi sono arroccato al rubinetto, che devia dalla tubature principe diretta in casa con un polietilene PN 16 da 20 mm, al rubinetto portagomma ho messo il dual logic..
Il tubo utilizzato è il claber da 16mm quello più piccolo.

Non ho e pompo ne pompa o autoclave (avevo pensato di metterla) ma la pressione dovrebbe essere sufficiente..

marco.enne

il quesito iniziale era, stringato e in poche parole," cosa succede se chiudo/regolo diminuendo la gittata? "
vero @fabio982 una volta aperto l' impianto la pressione si modifica/ abbassa......ma più chiudi gli ugelli e più la pressione ( a monte dell' irrigatore) si alza e ridiventa/avvicina di nuovo alla statica ....mi sbaglio?
no non credo.....
ora di quale tipo di microirrigatore si parla ?
di che tipo di componenti è composto l'impianto?
raccorderia a stringere o cosa?
che specifiche d' uso hanno?
senza queste info la risposta inizialmente poteva essere solo di tipo generico
" a grandi linee" ...si chiudendo gli ugelli cala il fabbisogno/ erogazione lt/ min......
ma aumenta per contro la pressione di esercizio a monte.

l' unica cosa appurata genericamente è la pressione statica a. c/a 4 atm....( ora si sa anche altro)

della claber , dei suoi microirrigatori ( se non vado errato serie colibrì) solo un modello riesce a lavorare senza patemi con quelle pressioni appunto il primo della lista postata .....
degli altri due forse il secondo
che ha come suo max d' uso 3 /4 atm ....ma anche a lui se chiudi l'ugello,
a monte, dell' ugello ( dell' ugello ci sta anche il corpo e i raccordi dell' irrigatore) la pressione si alza .....magari non arriva ai 4 del tutto chiuso ma di certo potrebbe essere superiore alle 3 che sono il max del microirrigatore....
poi ci sono altre variabili ....
CON GLI ACQUEDOTTI ( lo devo scrivere a scanso di equivoci " oltre ad essere proibito dalla legge" ) le pressioni non sono MAI stabili salgono di molto o scendono pure di molto....

PS giá l' ho scritto molte volte i programmatori per microirrigazione dual logic e tutte le affini/ similari della claber ( così come le similari di altre marche) sono PER MICROIRRIGAZIONE / irrigazione a goccia ...cosa ben diversa da quelle per irrigazione di
giardini e prati
....hanno proprio per loro progettazione delle strozzature importanti al loro interno che limitano molto la portata ....
la portata non la pressione....e 4/4,5 é la loro pressione massima d' uso....
le ditte ne scrivono di più alte e davvero come max ....ma ai livelli max ( dalle e oltre le 4/4,5) ma si cominciano giá ad avere problemi di chiusura " lenta" o mancata o di membrana....almeno per le claber é cosí.

Ultima modifica:

fabio982

Aspirante Giardinauta
Con acquedotto le pressioni non saranno mai stabili ma non vai tanto più su altrimenti L ente che da acqua monterebbe il riduttore sulla rampa dei contatori
Oltre i 5 sarebbero a rischio le rubinetterie......
Se hai provato la pressione statica con un manometro lo metti sulla linea dell irrigazione e fai partire poi vedi......

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

marco.enne

Con acquedotto le pressioni non saranno mai stabili ma non vai tanto più su altrimenti L ente che da acqua monterebbe il riduttore sulla rampa dei contatori
Oltre i 5 sarebbero a rischio le rubinetterie......
Se hai provato la pressione statica con un manometro lo metti sulla linea dell irrigazione e fai partire poi vedi......

con gli acquedotti si può passare dai 1,5 bar ai 4,5 / 5 ...in base al solo fatto che in particolari periodi/ orari ci siano più fruitori
piu o meno in contemporanea ad usare l'acqua comunale
piu o meno lavori sulle condutture
, piu o meno periodi siccitosi o particolarmente piovosi....
ecc ....
il contratto nazionale per i distributori, salvo deroghe / calamitá ed altro , cita l' obbligo di fornire l"acqua ad uso RESIDENZIALE/ DOMESTICO a pressioni variabili dai 1,5 ai 5 bar....

ma nel caso in questione su pressioni max di esercizio di specifica della componentistica così basse ( max di 3/3,5 atm) anche una punta da 0,5./ 1 atm in piu ( o in meno) sono " una differenza importante...."

Ultima modifica:

Alex81ge

Giardinauta
Vedi.. Quando non si sanno le cose..

Io pensavo che le atm riportate nelle specifiche fossero un esempio atm/litri minuto.. E non la pressione massima di utilizzo Dell irrigatore.. Allora I colibrì non li potrei mettere perché hanno una pressione d esercizio superiore alla mia.. Invece io guardavo solo i litri al minuto.

La raccorderia ho come nelle foto quelle della claber, raccordi a stringere sulle T dove ho montato gli irrigatore.

Dopo il contatore acqua è installato un riduttore di pressione, visto che ne avevo dall acquedotto 10 (a detta del l'idraulico ) ..

A questo punto cosa fare? Il dual logic proprio non va bene? Nemmeno facendo due linee ritardate?

Dovrei prendere pozzetto, elettrovalvole e fare più linee? Visto i miei miseri 15 litri al minuto? Mi gira perché l avevo comprato l anno scorso..

Potrei vedere quanti litri minuto ho in uscita dal dual logic..

Abbandonare Claber?? Stavo guardando gli Hunter.. Però tra statici e dinamici non ci capisco una cippa, e anche le schede tecniche.. Già pensavo di capire le claber..

https://www.irrigazioneshop.com/poz...tihzKgLUvtV3-8mB6q35TmpcMyRzsCkYaAkPJEALw_wcB

fabio982

Aspirante Giardinauta
Tira acqua per un minuto in un secchio e vedi quanta acqua hai quella è la tua portata
Se la rete idrica è in alta pressione ed hai un riduttore allora sei tranquillo che la pressione sia costante

Alex81ge

Giardinauta
Si faró questa prova..

Peró fare l impianto con pozzetto, elettrovalvole mi sembra la soluzione migliore forse..

Io pensavo che fosse la pressione a fare alzare gli irrigatori, invece è più importante la portata.. O cmq entrambe.. Stavo guardando sul sito del link del pozzetto, ci sono molte cose interessanti..

Oltre al pozzetto con 4 elettrovalvole.. ( a me quante ne potrebbero servire? Ho visto il programmatore da pozzetto ( da scegliere in base a quante elettrovalvole metto) . E gli irrigatori quali scegliere? Statici.. Dinamici..

Le testine del sito linkato della Hunter consigliano una pressione ottimale di 2.1 bar..

fabio982

Aspirante Giardinauta
Se vai su hinter toro Rain Bird non sbagli
Affidati al marchio che nella tua zona è trattato con più fornitura in casa di parti di ricambio e testine con portate e gittate diverse
Sappi che strozzare la vite sopra il popup crea intasamenti più frequenti(nel tuo caso sarebbe meno un problema visto che vai con L acquedotto) quindi cerca di mettere le testine giuste dall inizio

Alex81ge

Giardinauta
Infatti non saprei cosa comprare..

Ho visto le testine peri bordi per esempio.. Nella mia zona non saprei proprio.. Bricoman ha claber e hunter ma proprio pochi pezzi.. A sto punto prenderei su internet..

fabio982

Aspirante Giardinauta
Di solito in tutte le zone ci sono posti dove vendono materiale per irrigazione ....... professionale
se proprio non conosci nessuno vai da chi vende materiale idraulico ....loro sapranno indirizzarti
Oltre la pressione che hai nell impianto vorranno sapere la portata che se hai una pompa si guarda la scheda tecnica
Nel tuo caso fai come ti ho detto prima ciaoooo

Alex81ge

Giardinauta
11 miseri litri.. Escono in 1 minuto dal dual logic..

Qui da me a parte appunto bricoman sono i vivai ad avere cose di irrigazione..

Alex81ge

Giardinauta

fabio982

Aspirante Giardinauta
11 lt non sono un gran che d’altronde c era da aspettarselo se tu sei attaccato su una presa nel muro....... non so come è fatto il tuo impianto di casa ma mi viene da dirti che se hai il pozzetto contatore nel giardino o li vicino potresti fare uno stacco direttamente subito dopo il contatore con un tubo almeno da 3/4

Alex81ge

Giardinauta
Eh no impossibile, il Contatore è installato a 50 Mt da casa, in giardino c è la linea principale che si divide.. Casa e giardino.. Giardino con 20 mm e a 17 metri ho messo rubinetto..

Potrei eventualmente attaccarmi a 2 mt dal rubinetto dove si dividono le due linee, facendo un pozzetto, e usare impianto a batterie, ma non credo che 15 mt in meno cambi la vita

Anche xke il pozzetto l hanno messo nel terrazzo, nella terra ci sono andati con multistrato da 20 mm se non 16, ora non ricordo.. E hanno cementato il tubo quindi non potrei manco farne passare un altro

Ultima modifica:

marco.enne

alex guarda che per le situazioni come la tua e specifico per l' irrigazione da giardino , a batteria la Claber ha in catalogo un pozzetto attrezzato " tutto compreso" ( quattro EV + programmatore a batteria ) chiusura stagna da interro. fruibile anche semplicemente appoggiato a terra , 4 uscite con possibilitá di utilizzarne anche solo una, o due, o tre richiudendo quelle non utilizzate con pratici tappi in dotazione.....
é l' HIDRO 4
https://www.claber.com/it/cod/90829/Hydro-4/Hydro-4/

ti salverebbe capra e cavoli....

Ultima modifica:
Alto