• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

popolare il balcone :)

eyeliner

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti il mio primo post in questo forum.
Vorrei animare il balcone della mia nuova casa, al momento completamente spoglio, e vorrei farlo prima dell'arrivo della nuova bella stagione!:hands13:

E' un balcone abbastanza grande, 10 X 1,5 m esposto a sud-sudest con sole da mattina presto a tardo pomeriggio. Praticamente sempre.
E' parzialmente oscurato da due tende in bambu che ne ombreggiano una parte.

Vivo a una decina di km dal lago di garda, quindi il clima è una via di mezzo tra il mediterraneo del lago e l'umidità afosa della val padana :)

Vorrei fare un misto di piante e fiori, che richiedano un impegno medio-basso.

grazie per pareri e consigli!
ciao.

Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Eyeliner:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

luckybamboo

Florello Senior
Ciao benvenuta! :)
qui c'è da sbizzarrirsi...
però facci capire, preferisci painte perenni, annuali, o un mix fra le 2?
e vorresti piante grandi, da tenere con vasi a terra o più piccole da tenere sulle balconette? o entrambi?
tutto lo spazio è a disposizione? o hai ingombri e vincoli ? (tavolini e simili, per capirci)

eyeliner

Aspirante Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
Ciao benvenuta! :)
qui c'è da sbizzarrirsi...
però facci capire, preferisci painte perenni, annuali, o un mix fra le 2?
e vorresti piante grandi, da tenere con vasi a terra o più piccole da tenere sulle balconette? o entrambi?
tutto lo spazio è a disposizione? o hai ingombri e vincoli ? (tavolini e simili, per capirci)

Un mix tra le due :D Non ho particolari esigenze in questo senso.
Vorrei sia qualche pianta grande per fare volume...date le dimensioni del balcone...con vaso a terra. Ma anche vaschette con fiori da attaccare alla ringhiera per spezzare. L'unico vincolo è l'amaca, per me sacra, che comunque occupa un paio di metri nel mezzo del balcone.

Comunque pensavo di tenere non più di 2-3-4 piante grandi e 5-6 balconette.
GRazie! :Saluto:

V

veleno65

Guest
ma il balcone è 10 x 1,5 oppure 10 x 15? sennò l'amaca come ce la metti?

luckybamboo

Florello Senior
credo intenda proprio 10 x 1,50....evidentemente l'amaca per lungo...e devi stare attenta a non dondolarti troppo sennò finisci di sotto, giusto? :D

eyeliner

Aspirante Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
credo intenda proprio 10 x 1,50....evidentemente l'amaca per lungo...e devi stare attenta a non dondolarti troppo sennò finisci di sotto, giusto? :D

si si le misure sono giuste..
e poi è un'amaca non un'altalenaaaa! :D

Ma consigliatemi qualcosa da comprare dai. Nel frattempo ho preso una bouganville. :flower:

luckybamboo

Florello Senior
mmm..la bouganville però non regegrà al tuo clima invernale temo.....com'è da te vicino al lago? gela?

consigliarti così senza altre indicazioni però è difficile.......:storto:
dicci almeno che colori ti piacciono....che tipo di forma....

Alto