• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poncirus gia spoglio

rossoantico

Aspirante Giardinauta
Ho scoperto due o tre anni fa l'esistenza di questo agrume, caducifoglio differenza degli altri . Questa foto è di pochi giorni fa, e nel frattempo si sono staccati da soli anche i frutti. Posso nutrire qualche speranza, considerando che, mi hanno detto, le piante in vaso e ripetutamente spostate ( la posseggo da circa un mese , comperata da venditore a sua volta ambulante ) possono avere reazioni un po' sballate come appunto la perdita un po' precoce, ancorché prevista, delle foglie ? Piccolo particolare: quelle che erano rimaste si sono staccate nettamente ad una leggera pressione, cosa che di solito fa pensare ad una pianta viva, a differenza di quando, pur secche, le foglie non si staccano, con la stessa pressione.
Considerando che questa specie dovrebbe reggere il gelo a differenza di altri agrumi mi dispiacerebbe davvero considerarlo morto, considerando che a mia sorella rigermogliano spesso gli agrumi più delicati anche in terra piena ed anche dopo fenomeni come il burian , considerando che vive in centro Italia che non è il clima più favorevole. E anche considerando la spesa sostenuta per questo alberello in rapporto alle dimensioni. Ho chiesto anche altrove informazioni per questo caso. Ho ritagliato leggermente la foto perché risultava troppo grossa per essere caricata qui. Se vi facesse piacere ditemi qualcosa. In particolare mi piacerebbe avere qualche dritta per sperare almeno che rinasca una nuova parte aerea, anche se preferirei mantenere viva questa chioma .

Allegati

• P_20181025_122319_1.jpg
    P_20181025_122319_1.jpg
    960 KB · Visite: 8

Crimson king

Florello
Il mio ha ancora le foglie, ma lo tieni dentro? La foto é un pò buia. Acqua solo a terriccio asciutto, buon drenaggio, terriccio per agrumi con un pò di sabbia,no sottovaso con acqua stagnante, per i rami se li pieghi e sono flessibili e non si spezzano al primo movimento la pianta é viva ancora.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il mio ha ancora le foglie, ma lo tieni dentro? La foto é un pò buia. Acqua solo a terriccio asciutto, buon drenaggio, terriccio per agrumi con un pò di sabbia,no sottovaso con acqua stagnante, per i rami se li pieghi e sono flessibili e non si spezzano al primo movimento la pianta é viva ancora.
Lascialo all'aperto. Io ne ho uno di oltre 15 anni in piena terra! Non è da appartamento. Se ne sbatte se gela. Resiste benissimo senza danni fino a -10°C.
Il mio ha ora i colori autunnali e stanno cadendo da soli i frutti maturi.

rossoantico

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie a voi due e in anticipo a chi altri ancora intervenisse. Allora, chiariamo :
1) è ancora nel vaso con cui mi è stato venduto e penso che il venditore, da professionista ( aveva tantissimi agrumi, questo era il solo poncirus che aveva portato) , la sappia lunga, e abbia scelto un assetto adatto, nell'interesse anche suo ;
2) l'ho preso per tenerlo momentaneamente in balcone ed eventualmente in futuro in terra pienanella casa di famiglia, in quanto sapevo che regge temperature molto basse a differenza degli altri agrumi, e l'ho voluto per questo ;
3) il mio balcone pende leggermente ( è fatto così) e, dando esso sulla strada, d'estate non posso creare disagi ai passanti per annaffiare le piante, ma adesso che è inverno ho deciso di toglierlo: la pioggia è un evento naturale e da tutti i balconi quando piove, sgocciola l'acqua ;
4) ieri ho dato un po' di tritato di lupini ( ce l'avevo già ) : nella confezione sono raffigurati due agrumi, come a dire che è particolarmente indicato per essi .
6) ho provato or ora a flettere , con delicatezza, i rami : confermo che sono flessibili, che non si spezzano
Vi chiederei : l'agrume predilige un terreno universale oppure acido ? Io dispongo di terriccio comperato come acido . E inoltre _ quando parlate di sabbia parlate di sabbia di spiaggia di mare ? o di fiume ? Scusate la mia ignoranza
e infine : io spero che sia salva la pianta madre, tuttavia sto conservando i tanti semi che anche pochi frutti mi han dato : immagino che debba aspettare che si secchino .E poi quale periodo dell'anno è ideale per seminarli ?
Ad ogni modo se il 2018 continua così potrebbero esserci anche sorprese di risveglio fuori stagione, se è viva, visto che perfino i peperoncino stanno rifogliando .

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
I semi? Seminali subito in quanto hanno germinabilità molto breve. Tieni il vasetto al caldo e alla luce intensa e non eccedere con le innaffiature: basta tenerlo umido senza eccessi. Germineranno dopo un mese, un mese e mezzo. Il primo anno la crescita è molto lenta e il primo inverno va riparato in un locale non riscaldato poi ti daranno soddisfazione.
I lupini ora sono inutili: la pianta sta andando in riposo invernale sicchè non se ne fa nulla. Lasciala fuori, bagnala quando il terriccio in superficie è ben asciutto e attendi con fiducia la primavera. Punto.
Il terriccio universale va bene ma esistono terricci pronti per agrumi.
La sabbia è sempre sabbia grossa di fiume, mai quella di mare perchè è salata e il sale uccide.

rossoantico

Aspirante Giardinauta
La sabbia è sempre sabbia grossa di fiume, mai quella di mare perchè è salata e il sale uccide.
beh, al mare , in una delle spiagge dove vado d'estate, dalla parte verso "l'entroterra" ( non certo della battigia , ovviamente) , vedo fiorenti in sabbia tante piante che conosciamo non risentire affatto della vicinanza del mare e quindi del sale : canna indica, parthenocissus quinquefolia, oltre che la tamerice (anche se forse per quest'ultima è piu normale ) . In un'altra spiaggia a pochi km. però sassosa, a pochissimi metri dal mare hanno piantato conifere e secondo la tua teoria dovevano essere morte , invece sono ancora lì. Ad ogni modo per il mio balconaggio farò tesoro .

rossoantico

Aspirante Giardinauta
Allora, ho seminato or ora (non ricordavo dove li avevo riposti ) . Altri ne prenderò da altri due frutti che ancora non ho aperto , ma li terrò di riserva.
Quello che ti chiedo (a te ma anche ad altri che vedessero questa discussione) : come mai mi suggerisci di seminare adesso( siamo a novembre) una pianta che dovrebbe germogliare tra un mese o più, quando in questo periodo gli alberi cedui perdono le foglie: un virgulto le foglie deve ben averle , no ?

Alto