• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pompelmo rosa

milla04

Maestro Giardinauta
Ieri ho comprato un citrus paradisi, cioè un alberello di pompelmo rosa.
Ha un profumo veramente incredibile, non ho potuto resistere
39.gif
!
Lo posso far crescere solo in vaso, per ora.
Amici miei, datemi tutti i consigli possibili, vi prego, perchè me ne sono innamorata!
06.gif
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Anche a me sarebbe piaciuto trovarne uno!!!! :cry:
Invece poi ho optato per una Limetta (molto carina anche lei a dire il vero...)

Secondo me devi procedere in generale come con tutti gli agrumi:
Sole pieno, innaffiature abbondanti quando terreno sta asciugando e concimare con prodotti per agrumi.
Credo però che il pompelmo abbia bisogno di Tanto Sole e in inverno di una serra.
Questo me lo fa pensare il fatto che i più grandi produttori mondiali di pompelmi sono: Israele, Sud Africa e Stati caldi degli USA come Arizona, Florida (Sebbene le qualità migliori arrivino da Israele)...e laggiù fa parecchio caldo!
 
Ultima modifica:

milla04

Maestro Giardinauta
Grazie, Sirethar.:hehe:
Beh, qui le temperature sono molto miti, pensa che quest'inverno non ho messo al riparo la dipladenia, che è una pianta da serra, e adesso è più rigogliosa di prima.
Comunque, se dovesse prospettarsi un periodo particolarmente freddo il prossimo inverno, lo sposterò sotto la veranda o lo riparerò col tessuto-non tessuto.
Sire, se lo trovi prendilo, ti assicuro che ha un profumo incredibile e dei fiori più grandi di quelli degli altri agrumi, bellissimi. Un amore a prima vista...:love:
 

kiwoncello

Master Florello
Pianta molto vigorosa ed estremamente produttiva, con giganteschi frutti che è problematico spremere. Vuole molta acqua e concime.

pompelmorosa.jpg
 

milla04

Maestro Giardinauta
Kiwo, secondo te, dovendolo tenere in vaso, dovrei seguire procedure particolari? Hai consigli da darmi?
 

kiwoncello

Master Florello
Milla, va trattato come tutti gli altri agrumi salvo che ogni tanto va sfrondato per troppe foglie. Mettilo in un vaso di adeguate dimensioni, nel piccolo soffrirebbe certamente.
 

kiwoncello

Master Florello
Anche a me sarebbe piaciuto trovarne uno!!!! :cry:
Invece poi ho optato per una Limetta (molto carina anche lei a dire il vero...)

Secondo me devi procedere in generale come con tutti gli agrumi:
Sole pieno, innaffiature abbondanti quando terreno sta asciugando e concimare con prodotti per agrumi.
Credo però che il pompelmo abbia bisogno di Tanto Sole e in inverno di una serra.
Questo me lo fa pensare il fatto che i più grandi produttori mondiali di pompelmi sono: Israele, Sud Africa e Stati caldi degli USA come Arizona, Florida (Sebbene le qualità migliori arrivino da Israele)...e laggiù fa parecchio caldo!

Limetta, ottima scelta Sirethar, già l'avevo consigliata in un vecchio 3D: se ti fruttificherà sentirai la straordinaria ed aromatica dolcezza dei suoi limoncini.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Limetta, ottima scelta Sirethar, già l'avevo consigliata in un vecchio 3D: se ti fruttificherà sentirai la straordinaria ed aromatica dolcezza dei suoi limoncini.

Sta facendo un bel pò di fiori proprio ora :cool3:
Poi a me piacciono moltissimo gli agrumi.

@Milla: Guarda, se trovo una pianta bella la prendo di sicuro! tanto con molte probabilità quelle dei vivai sono tutte innestate, quindi dovrebbe far frutto con meno fatica. Vedremo! :)
 
M

marco48

Guest
Hai fatto bene Milla a comprare un pompelmo rosa, i fiori sono giganti e profumatissimi, ma anche le foglie sono di un bel verde intenso. Io ho due alberi che ho innestato io e per il momento sono meravigliosi, sono quasi bianchi per quanti fiori hanno. Certamente in vaso soffre un pò, ma fai come dice Kiwoncello e mettilo in un bel vaso grande. In inverno io eviterei di coprirlo se non è necessario, ha bisogno sempre di molta luce diretta. Una cosa moooolto importante, devi stare attenta alle formiche in quanto sono ghiotte delle corolle dei fiori, salgono su per bere il nettare e finiscono per rosicchiare i fiori facendoli cadere tutti. cat: cat: cat:
 
Alto