• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pompelmo malato

Ma34m

Aspirante Giardinauta
Qualcuno mi può aiutare il pompelmo ha le foglie gialle e cadenti... e presenta spaccature sulla corteccia.
Oltretutto ho dei limoni che presentano delle spaccature sulla scorza, che posso fare ?
Grazie a chi mi risponde
 

Allegati

  • IMG_0110.JPG
    IMG_0110.JPG
    36,4 KB · Visite: 1
  • IMG_0111.JPG
    IMG_0111.JPG
    49,4 KB · Visite: 8

Crimson king

Florello
Ciao come esegui le annaffiature? Per la spaccatura della corteccia se ancora in parte attaccata dai poltiglia bordolese e vinavil. I frutti di solito tendono a spaccarsi con troppa acqua.
 

Ma34m

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto, grazie . Con queste calure tendo a bagnarli anche 2 volte a settimana forse ho un po' esagerato, li bagno usando un secchiello , qualcuno mi ha detto che ho esagerato con il concime ma ho usato solo del letame di bovino più lupini macinati è una volta sola . È meglio secondo te il concime liquido?
Grazie
 

Crimson king

Florello
Il letame deve essere sempre maturo, altrimenti può rovinare la pianta col concime non bisogna mai esagerare altrimenti la pianta si debilita, con i lupini devi abbinare una spolverata di cenere Non dare acqua fredda sul tronco in ore calde.
 

Ma34m

Aspirante Giardinauta
Si è letame stagionato mescolato a cialde del caffè usate , lo uso pure nell'orto . A no per il concime mai esagerare i miei avevano la pessima abitudine di mettere il concime di avanzo del mais nei vasi dei limoni , l'inistenza ha dato i suoi frutti per fortuna non lo fanno più . Della cenere non lo sapevo, in genere li bagno alla mattina sul presto quello, che mi domando è accaduto solo al pompelmo, inoltre che ne dici anziché usare il vinavil, usassi il mastice per innesti più poltiglia bordolese? Delle foglie ingiallite? Forse carenza di ferro?
 

Crimson king

Florello
Puoi sempre dare la poltiglia bordolese a pennello il giorno prima e il giorno dopo usi il mastice . La foto della pianta non é chiara, quanto tempo che la pianta é in quel vaso? I lupini rilasciano azoto la cenere potassio ma giusto una spolverata.
 
Ultima modifica:

Ma34m

Aspirante Giardinauta
Si ottima idea, domani se riesco provo a girarti altre foto , vediamo a che ora mi alzo adesso sono in pausa, turno notturno. È in quel vaso da 5/6 anni ho sempre rigirato la terra in superficie ma pensò che sia ora di rinvasare . Fino poco tempo fa usavo il concime liquido della Gesal mi sono sempre trovato bene da 4 anni a questa parte solo più lupini macinati
Grazie gentilissimo
 
Alto